View Full Version : OC gtx 580
domienico120
17-01-2013, 08:45
Ciao, ho bisogno di aiuto in quanto ho da poco comprato un Arctic Accelero xtreme III per la mia Msi 580 (1,5gb) e con "Msi Afterburner" ho impostato un'overclock stabile, ma non appena provo ad aumentare ancora di pochissimo le frequenze mi crasha (schermata grigia o bianca durante test e sono costretto a riavviare da pulsante case).
Vorrei sapere per quale motivo mi accade ciò, di seguito riporto dati overclock.
La configurazione del pc si può vedere in firma e l'alimentatore è "XFX ProSeries 550W CORE EDITION".
DETTAGLI OVERCLOCK:
CORE: 800-->953
VOLT: 1000-->1138
MEMORY CLOCK: 2048-->2130
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
domienico120
18-01-2013, 13:09
Anche senza overclock e pure nei giochi (es: battlefield 3) crasha e in basso a destra compare qualcosa relativo ai driver nvidia 310.9 e una volta che per esempio chiudo battlefield con task manager anche google chrome crasha diventando nero all'interno di tutte le pagine aperte e di quelle che apro.
Potrebbe essere un problema relativo al fatto che ho un alimentatore da 550W e la sola scheda video ne richiede 244?
Confido in un vostro aiuto.
domienico120
19-01-2013, 13:06
Aiutatemi per favore..
forse ce da cambiare la pasta termica???:mc:
domienico120
20-01-2013, 13:23
Non credo sia quello il problema, anche perchè la pasta termica è preapplicata dall'Arctic ed è posta perfettamente..
grazie comunque..
sbudellaman
20-01-2013, 18:17
non capisco cosa vuoi sapere esattamente... ciò che descrivi è normale. Hai detto di aver impostato un overclock stabile (953mhz) ma non appena lo alzi ancor di più il sistema crasha. Anche a me succede con la gtx480, overcloccata a 830mhz ma se alzo di un solo mhz in più inizio ad avere instabilità (il crash del driver video è un classico, è proprio il segnale di instabilità) perchè dopo vari test ho capito che 830mhz è il suo "limite fisiologico", limite che varia da chip a chip a seconda se si tratta di una scheda fortunata o no.
Per aumentare ancora hai bisogno di un overvolt, che ti sconsiglio giacchè hai ottenuto ottimi risultati.
sbudellaman
20-01-2013, 18:36
scusa ora che leggo il tuo secondo post vedo che ti crasha anche a default.
Battlefield 3 è un pò una voce fuori dal coro perchè addirittura c'è chi è stato costretto ad overvoltare per non avere crash video. Mi verrebbe da chiederti se hai problemi anche negli altri giochi. La cpu è a default vero?
domienico120
20-01-2013, 18:49
Si, la cpu è a default.
Comunque a default crasha solo con Battlefield, ma di rado. Con tutto il resto, sempre a default, non crasha. Infatti se la tenessi a default non avrei problemi.
Per quel che riguarda il funzionamento quando è in overclock non da problemi, se non in Battlefield ogni tanto. (Anche qui solo in Battlefield).
Quello che volevo sapere era il motivo per cui non riuscivo a farla salire ancora di più di quel che avevo già settato. Con la tua risposta mi hai chiarito questo dubbio, perchè non sapevo che avessero un limite "fisiologico".
Ma per caso, overcloccando anche la cpu, potrei far salire ulteriormente le frequenze della Vga?
Grazie mille per l'aiuto!
sbudellaman
21-01-2013, 21:52
si come ho detto battlefield è un pò un caso a se, hanno tutti problemi con quel gioco. Se non vuoi che dia problemi ti tocca overvoltare di poche decine di millivolt, o undercloccare...
Riguardo al resto, l'overclock del processore non inficia sulle capacità di overclock della scheda video. Questo vuol dire che se overclocchi il processore la scheda rimane sempre bloccata ai 953mhz.
Ovviamente l'oc della cpu può però influenzare le performance complessive in un videogioco, ma solo fino ad un certo punto. Tanto per dire nel tuo caso un i5-i7 moderno già a default è più che sufficiente.
L'overclock non è mai infinito anzi, c'è sempre un limite ed a dire il vero sei anche fortunato che sei riuscito a raggiungere valori tanto alti. Per incrementare tale limite (temperature permettendo) si da maggiore corrente alla scheda tramite il controllo del voltaggio, ma questo comporta dei rischi.
domienico120
22-01-2013, 11:59
ok, ho capito. Sono sceso di 10 mhz e di 13millivolt e ora anche battlefield sembra non dare più problemi.. Ti ringrazio per il chiarimenti!
Buona giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.