View Full Version : MIGLIORE IPS TN fra questi X QUALITa e Gaming !
X ESPertI : MIgliore IPS TN fra questi X QUALITa e Gaming ?! 23''
devo scegliere un IPS TN sui 200 euro massimo e dopo giorni di analisi ho scelto questi.
MI dite i migliori 3 secondo voi ??? grazie
Considerate che oltre alle caratteristiche e qualita immagine io gioco molto al PC ogni tipologia di gioco e vedo parecchi Film
LG IPS 235P-BN o 237L-BN
IIYAMA X2377HDS
ASUS ML239H
DELL U2312HM
SAMSUNG S24B350H
ASUS VE247T
Philips 238C4QHSN
QUESTI QUELLI CHE HO SCELTO DITEMI le vostre SCELTE devo prender una decisione a breve , grazie di cuore a tutti !
ovvio se ne avete altri sotto i 200 che superano questi fate pure ;)
aggiungi questo:
238g4dhsd
scusa volevo scrivere il 238c4qhsn, il pannello è un AH IPS
scusa volevo scrivere il 238c4qhsn, il pannello è un AH IPS
aggiunto , mi puoi fare una tua top list x favore ???
cosi mi faccio un idea grazie mille :D
Guarda io ho comprato un 237e4qhad in quanto mi interessava collegarci lo smartphone via MHL
Posso dirti che opterei per un pannello IPS (AH- IPS è meglio naturalmente) poi però non li ho provati tutti pertanto...non posso andare oltre.
ti potrei consigliare di leggere qualche recensione on line ma vedo sempre più spesso che la loro affidabilità è pari a 0 molte volte (non parlo solo di monitor)
Guarda io ho comprato un 237e4qhad in quanto mi interessava collegarci lo smartphone via MHL
Posso dirti che opterei per un pannello IPS (AH- IPS è meglio naturalmente) poi però non li ho provati tutti pertanto...non posso andare oltre.
ti potrei consigliare di leggere qualche recensione on line ma vedo sempre più spesso che la loro affidabilità è pari a 0 molte volte (non parlo solo di monitor)
si ho letto parecchie recensioni e una idea generale sicuramente me la sono fatta ma è durascegliere quando proprio ti rimangono quelle 4-5 scelte finali...
prima dell acquisto...se c è qlkuno che ha esperienza e sa qlksa di piu è ben accetto...anche perche fra 2 giorni comprero il monitor e volevo esser piu sicuro di come sono ora :D
p.s. AH-IPS che cambia da IPS ...puo darsi che lo so ma nn mi vien in mente XD
sono mezzo propenso a sceglier fra questi tre :
samsung s24b350h (un TN)
lg ips 237l-bn
iiyama x2377hds
per favore mi date una mano ??????? mi serve davvero tanto adesso !
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
Pinco Pallino #1
17-01-2013, 10:55
Se vedi parecchi film... perché farsi del male?
Lascia stare i TN.
Dell'IPS237L "dicono" che non sia altrettanto reattivo come il fratellone da 27''.
Quindi ti direi di indagare in tal senso.
Degli Iiyama ci sono state brutte esperienze per l'uniformità d'illuminazione.
Pare causato da una concezione/assemblaggio del telaio non esemplare.
Parlo in generale però.
Ogni modello può essere una storia a se.
Non ti dico di ricominciare da capo ma solo informarti meglio.
Di 23'' IPS ce ne sono parecchi.
me ne puoi consigliare alcuni x tua esperienza validi di 23'' IPS x gaming e film ???
devo acquistare in giornata :)
Pinco Pallino #1
17-01-2013, 11:45
Per rapporto qualità/prezzo mi pare che LG IPS234V non sia male.
La recensione di Prad è positiva.
Dicono che l'overdrive è "moderato" e l'input-lag basso.
L'overdrive moderato significa che la reattività non è da record ma in compenso si riduce l'effetto collaterale (reverse ghosting).
Quindi mi pare un buon compromesso nell'uso misto gaming/film.
E si trova anche sotto i 150 Euro.
Pare interessante anche il nuovo Asus MX239H.
Simile ad LG IPS237L.
Ma essendo nuovo-nuovo le info latitano.
Ben accessoriato anche l'Asus PB238Q che si trova poco sopra 200.
Ma anche qui non trovo molte info se non quelle (abbastanza positive) degli acquirenti.
Per rapporto qualità/prezzo mi pare che LG IPS234V non sia male.
La recensione di Prad è positiva.
Dicono che l'overdrive è "moderato" e l'input-lag basso.
L'overdrive moderato significa che la reattività non è da record ma in compenso si riduce l'effetto collaterale (reverse ghosting).
Quindi mi pare un buon compromesso nell'uso misto gaming/film.
E si trova anche sotto i 150 Euro.
Pare interessante anche il nuovo Asus MX239H.
Simile ad LG IPS237L.
Ma essendo nuovo-nuovo le info latitano.
Ben accessoriato anche l'Asus PB238Q che si trova poco sopra 200.
Ma anche qui non trovo molte info se non quelle (abbastanza positive) degli acquirenti.
mi linki la recensione di prad che nn la trovo grazie :)
Pinco Pallino #1
18-01-2013, 14:48
mi linki la recensione di prad che nn la trovo grazie :)
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips234v-pn.html
siccome sono indeciso fra :
LG ips234v-pn e Lg ips 237L
c e una differenza di 50 euro fra i 2...ma davvero c e questa differenza si fatto ??? io ho visto le caratteristiche di entrambi sembran quasi identici...forse il secondo ha qlk opzione in piu x i film...ma nemmeno ne son certo ?!!
che mi dici???
Pinco Pallino #1
18-01-2013, 19:14
Come ripetuto un fantastilione di volte... ;)
Le caratteristiche sulla carta sono scarsamente indicative del comportamento reale del monitor.
Già scritta anche la ragione dell'esclusione dell'IPS237L.
Dicono non sia reattivo come l'analogo 27''.
Con la presenza di reverse ghosting, che deriva da un overdrive non perfettamente dosato.
Se sul reverse ghosting (pre-scia biancastra) ci puoi passare sopra in cambio di una maggiore reattività nei videogame...
Sarebbe invece bene che non ci fosse nella riproduzione dei film.
Per questo l'overdrive "moderato" dell'IPS234V va a fagiolo in un uso gaming + multimedia.
Capisci bene che io cerco di ragionare con la presunzione di arrivare alla scelta migliore in assoluto.
Avendo anche poco tempo a disposizione.
E' ovvio che se prendi l'IPS237L non ti scoppia il PC...
Come ripetuto un fantastilione di volte... ;)
Le caratteristiche sulla carta sono scarsamente indicative del comportamento reale del monitor.
Già scritta anche la ragione dell'esclusione dell'IPS237L.
Dicono non sia reattivo come l'analogo 27''.
Con la presenza di reverse ghosting, che deriva da un overdrive non perfettamente dosato.
Se sul reverse ghosting (pre-scia biancastra) ci puoi passare sopra in cambio di una maggiore reattività nei videogame...
Sarebbe invece bene che non ci fosse nella riproduzione dei film.
Per questo l'overdrive "moderato" dell'IPS234V va a fagiolo in un uso gaming + multimedia.
Capisci bene che io cerco di ragionare con la presunzione di arrivare alla scelta migliore in assoluto.
Avendo anche poco tempo a disposizione.
E' ovvio che se prendi l'IPS237L non ti scoppia il PC...
condivido alla grande il tuo discorso...ora ti pongo invece quest ultima domanda...poi prendero la mia scelta :
tra LG IPS234v-bn e Lg Ips235p-bn invece c e differenza (avevo sentito dire da alcuni che il 235 fosse praticamente uguale al 237 e da altri dire che era migliore...ma ha un S-IPS che è piu anziano del AH-IPS del 234..) in questo caso li vale i 50 euro in piu ???
e un ultima precisazione il Dell u2312hm ne parlano tutti bene ma 8ms anche se con overdrive x un gamer come me mi sa che son troppi....se per te non fossero considera anche questo nel confronto con i 2 monitor precedenti (costa sempre 50 in piu del 234v...ne val la pena??')
fammi sapere ! e grazie di tutto x ora :D
Pinco Pallino #1
19-01-2013, 09:45
L'IPS235P è precedente e più accessoriato rispetto all'IPS234V.
Anche per questo modello c'è la recensione di Prad:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips235p-teil8.html#Reaktionsverhalten
Come si nota anche dal grafico, l'overdrive non è calibrato perfettamente ma è regolabile su più livelli.
Dicono che regolato al minimo non provoca artefatti.
Si può anche escludere del tutto.
Gli IPS economici sviluppati fino al 2012 sono precisamente degli e-IPS.
Al contrario dei pannelli professionali (P-IPS) riproducono il colore a 6-bit con dithering.
Lo scorso anno è stata introdotta la tecnologia AH-IPS sia per i pannelli economici sia per i professionali.
Ma non credo che gli economici siano passati agli 8-bit reali.
Sulla carta, IPS237L e IPS277L dovrebbero essere i primi monitor a montare pannelli AH-IPS (economici ovviamente).
Secondo PRAD anche l ' LG 234v-BN montano AH-IPS (come LG 237L) il che non sarebbe male...
c e da vedere quanto cambia effettivamente dall LG 235p-bn ...prad ne da valutazioni egregie x gamin e video...ma è di un anno fa...magari ad oggi è alla pari dell altro..
ormai il mio futuro monitor sara LG ...c e da decidere quale insieme a te :D
Overture1928
19-01-2013, 18:25
ragazzi,sono anche io intenzionato all'acquisto dell'lg IPS234V-PN in quanto se ne parla granchè bene...
solo una cosa che vorrei mi confermaste,ho letto anche che sia sul sito ita di lg che sui vari amazon c'è un errore per quanto riguarda il tempo di risposta,ovvero 14ms...in realtà i ms sarebbero 5 come infatti correttamente riporta il sito uk di LG,it's right?:D
Overture1928
19-01-2013, 19:23
Grazie:D preso in questo istante a 148 euri,credo che per ciò ha da offrire sia pressochè imbattibile.
Pinco Pallino #1
19-01-2013, 22:49
Io cerco solo di dare una mano.
Non mi scambiate per l'oracolo di Delfi...
:stordita:
Cercate e leggete voi stessi le recensioni ed i giudizi degli acquirenti.
LG sta lavorando bene ma non ne facciamo una questione di marca.
Oggi un po' tutti i brand sfornano prodotti validi ed altri da evitare.
L'IPS235P è buono ma mi pare stia passando in secondo piano a favore dei modelli più recenti.
Dai motori di ricerca vedo una disponibilità molto ridotta e prezzi non eccelsi.
Nel suo culmine si prendeva sui 170.
Ciao,
se permettete metto la mia classifica x quanto riguarda i pannelli ips 23":
Eizo FS2333
Asus PA238Q
Iiyama XB2374HDS
Dell U2312HM
LG IPS235P
Iiyama X2377HDS
Asus ML239H
Questi x gaming mentre se non consideriamo il settore giochi anche questi:
LG IPS234V uno dei migliori in rapporto Costo/Prestazioni
LG IPS235V praticamente simile a quello sopra
Asus VS239H
Bye
Sto considerando anche questo PHILIPS 239C4QHSB molto promettente secondo PRAD e Digitalversus ha un ottima resa x film 13ms effettivi ....
potrebbe essere la soluzione dell'Enigma ? :D
Pinco Pallino #1
21-01-2013, 12:54
Sto considerando anche questo PHILIPS 239C4QHSB molto promettente secondo PRAD e Digitalversus ha un ottima resa x film 13ms effettivi ....
potrebbe essere la soluzione dell'Enigma ? :D
Confrontando il grafico del tempo di risposta il Philips non mi sembra eccezionale.
Con l'overdrive regolato al massimo ("fastest") non è molto più rapido di un IPS234V e presenta un certo overshoot (quelle increspature prima e dopo lo switch).
Infatti lesnumeriques consiglia di non salire sopra l'impostazione "fast" per non incappare nel reverse ghosting.
Confrontando il grafico con overdrive "OFF" si vede come l'LG guadagna discretamente in velocità senza sbavature.
Continuo a pensare che l'IPS234V sia una buona soluzione per la visione di film e il gaming moderato.
Non il massimo per il gaming frenetico, per le stesse ragioni di sopra.
Grazie:D preso in questo istante a 148 euri,credo che per ciò ha da offrire sia pressochè imbattibile.
L'ho appena ordinato anche io, ma secondo voi per navigare in internet e editing foto va bene il 16:9? o era meglio cercare un monitor 16:10?
Ve lo chiedo perche ora ho un 19 pollici 4/3..
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 11:46
L'ho appena ordinato anche io, ma secondo voi per navigare in internet e editing foto va bene il 16:9? o era meglio cercare un monitor 16:10?
Ve lo chiedo perche ora ho un 19 pollici 4/3..
L'impatto nel passaggio è simile.
Il 24'' 16:10 ha giusto il pixel-pitch un po' più grande.
Attualmente in campo professionale stanno spingendo entrambi i formati.
Anche se il 24'' 16:10 continua ad essere privilegiato rispetto al 23'' 16:9 nell'abbinamento alla retro wide-gamut.
Cioè i modelli di punta per grafica di pre-stampa sono in genere 24''.
dunque siamo arrivati quasi al capolinea :
dopo settimane di studi accurati e vostri aiuti (ringrazio veramente tutti quanti )
sono arrivato a queste 3 possibilita considerndo sempre gaming 50% video 50%
LG IPS 234V-BN (150 euro il piu economico ma meno performante dei 3..forse)
DELL U2312HM (sui 200 ma consigliatissimo per video e games.,..forse 50 in piu li vale.,..)
BENQ XL2420T ( usato poco lo troverei sui 220 ...per il gaming è il Top..per i film non so...magari si..unica nota dolente...è un TN...e cmq usato...anche se ottimo monitor)
se mi potete dare l'ultima spinta per convincermi ve ne sarei ultra-stra-.mega-grato :D
L'impatto nel passaggio è simile.
Il 24'' 16:10 ha giusto il pixel-pitch un po' più grande.
Attualmente in campo professionale stanno spingendo entrambi i formati.
Anche se il 24'' 16:10 continua ad essere privilegiato rispetto al 23'' 16:9 nell'abbinamento alla retro wide-gamut.
Cioè i modelli di punta per grafica di pre-stampa sono in genere 24''.
infatti mi è venuto questo dubbio, ho annullato l ordine allora :-(
Peccato perche il IPS234V-PN era consigliato accidenti...
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 12:01
Al volo...
TN???
Puah! ;)
U2312HM è stato un punto di riferimento ma personalmente mi viene da aspettare il successore con pannello AH-IPS.
Considerato che non dovrebbe mancare molto.
L'IPS234V, dato il prezzo, potrebbe essere un buon rifugio anche in attesa di sviluppi futuri.
infatti mi è venuto questo dubbio, ho annullato l ordine allora :-(
Peccato perche il IPS234V-PN era consigliato accidenti...
:eek:
Ho fatto un discorso molto generale.
I 24'' a cui mi riferivo costano 3 volte tanto ed oltre.
Se hai paura di affrontare un impatto negativo a causa del pixel-pitch ridotto del 23''...
Il 27'' FHD è quello che si avvicina di più.
Al volo...
TN???
Puah! ;)
U2312HM è stato un punto di riferimento ma personalmente mi viene da aspettare il successore con pannello AH-IPS.
L'IPS234V, dato il prezzo, potrebbe essere un buon rifugio anche in attesa di sviluppi futuri.
Lo so ma è 16:9....però considerando che poi il monitor lo tengo 5-6 anni se dura, se lo compro poi non ho intenzione di cambiarlo, butterei soldi :((
Al volo...
TN???
Puah! ;)
:eek:
Ho fatto un discorso molto generale.
I 24'' a cui mi riferivo costano 3 volte tanto ed oltre.
Se hai paura di affrontare un impatto negativo a causa del pixel-pitch ridotto del 23''...
Il 27'' FHD è quello che si avvicina di più.
ok leviamo il BENQ. su tuo consiglio :)
Magari potessi aspettare...ma devo decidere entro venerdi...quale prendere...
ne parlan bene di entrambi con il dell forse piu performante x i games .in area film sembrano uguali...bho come sempre chiedo consiglio a te XD
p.s. il monitor mi dovra durare almeno 2 anni quindi non penso di cambiarlo o aggiornarlo nel tempo.
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 12:17
Lo so ma è 16:9....però considerando che poi il monitor lo tengo 5-6 anni se dura, se lo compro poi non ho intenzione di cambiarlo, butterei soldi :((
Certo non parlavo di rivendere il monitor fra 2 mesi.
Siamo in una fase di passaggio ai nuovi pannelli e logicamente prima dovranno smaltire i vecchi.
Comunque penso che all'annuncio del successore del Dell U2312 non machi molto (ripetizione).
Certo non parlavo di rivendere il monitor fra 2 mesi.
Siamo in una fase di passaggio ai nuovi pannelli e logicamente prima dovranno smaltire i vecchi.
Comunque penso che all'annuncio del successore del Dell U2312 non machi molto (ripetizione).
bisogna vedere quanto ci mettono poi a commercializzarlo ,il prezzo e se avra o no problemi...almeno un altro mesetto x aver queste certezze ne passa mi sa'..
ad ora se dovessi decidere fra i due tu personalmente che faresti ?
considera che gioco spesso a sparatutto o giochi di macchine nel reparto games :)
p.s. x pura curiosita mia conosci il nome del successore del dell u2312hm??? DELL S2340L x caso??
qualcuno sa se i tempi di risposta effettivi del DELL S sono in linea con quelli del DELL U2312hm xche mi piace motissimo come schermo lucido..
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 19:03
qualcuno sa se i tempi di risposta effettivi del DELL S sono in linea con quelli del DELL U2312hm xche mi piace motissimo come schermo lucido..
Purtroppo dicono siano glossy-glossy (come dice quella della pubblicità).
Non avere uno straccio di antiriflesso non è proprio il massimo.
Purtroppo dicono siano glossy-glossy (come dice quella della pubblicità).
Non avere uno straccio di antiriflesso non è proprio il massimo.
ma le tv flashose che costan un sacco di soldi non sono anche loro glossy glossy ???curiosita mia :D
perche se si ,,,,si vedon parecchio bene XD e nn mi dispiacerebbe averne uno cosi...sottolineando sempre che deve esser buon x il gaming...quindi in linea col dell u
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 19:17
Il glossy "puro" (non semi) non è comunque considerato positivamente anche se la TV è costosa.
Inoltre le TV viaggiano su luminosità più elevate che possono compensare la mancanza dell'antiriflesso.
cmq io lo avrei completamente controluce e spesso con luci soffuse...:p
quello che piu mi interessa è...hanno caratteristiche e tempi di risposta simili ?
Pinco Pallino #1
22-01-2013, 23:57
Sul tempo di risposta non ti saprei dire.
Per il 23'' S2340L non trovo recensioni.
ok dai allora o LG IPS235P-BN o Dell U2312Hm tanto siamo li
mi potete consigliare qualche sito affidabile e veloce nella spedizione...ah ovviamente economico :D per ordinare uno dei 2...alcuni li ho trovati ma non so quanto siano affidabili non vorrei rischiare...proprio adesso che mi son deciso :D
anche in pm se qui non si puo grazie mille
L'IPS235P è precedente e più accessoriato rispetto all'IPS234V.
Anche per questo modello c'è la recensione di Prad:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-lg-ips235p-teil8.html#Reaktionsverhalten
Come si nota anche dal grafico, l'overdrive non è calibrato perfettamente ma è regolabile su più livelli.
Dicono che regolato al minimo non provoca artefatti.
Si può anche escludere del tutto.
Gli IPS economici sviluppati fino al 2012 sono precisamente degli e-IPS.
Al contrario dei pannelli professionali (P-IPS) riproducono il colore a 6-bit con dithering.
Lo scorso anno è stata introdotta la tecnologia AH-IPS sia per i pannelli economici sia per i professionali.
Ma non credo che gli economici siano passati agli 8-bit reali.
Sulla carta, IPS237L e IPS277L dovrebbero essere i primi monitor a montare pannelli AH-IPS (economici ovviamente).
Anche io sono nella scelta di un IPS, ma nel mio caso sopratutto per foto/video editing e film.
La scelta era caduta sugli stessi monitor (Asus PA238Q, Dell U2312HM, LG IPS234, Asus VS239H) ma oltre a questo mi è caduto l'occhio anche su PB238Q, che sembrerebbe essere il successore del PA, ma con quali differenze? La differenza tra AH-IPS e i precedenti è determinante? Perchè a quel punto andrei sull' IPS234 o 237, o ce ne sono anche altri?
I pannelli sono tutti a 6 bit, o ce ne è anche a 8 o 10 bit?
Il PA è precalibrato di fabbrica, ma sembra avere i suoi punti deboli nel contrasto e nel backlight bleeding, vi risulta? Il PB che voi sappiate è precalibrato?
Ho visto anche Eizo FS2333, ma il prezzo per me è fuori budget; la stessa EIZO produce dei modelli + orientati al solo foto video, ma con costi + bassi?
Alla fine, cosa mi consigliereste, visto il marginale uso gaming che dovrò fare?
Grazie
dunque AH-IPS sono piu nuovi e in linea di massima migliori di quelli passati...bisogna vedere l'effetto complessivo poi del monitor che si considera per una valutazione complessiva pero...
i titoli che scegli sono ottimi per l uso che ne vuoi fare...io personalmente amo anche i lucidi...e ti consiglio anche questo S2340L che ha una resa molto bella di colori e profonda rispetto a schermi che hanno un anti-glare....questione di gusti ;)
e aggiungici anche questo : Asus MX239H (nuovo e sembra davvero ben fatto)
io personalemente sto valutando solo questi :
LG IPS237L
Dell U2312HM
Dell S2340L
ASus ML239H
Asus MX239H
Pinco Pallino #1
23-01-2013, 18:20
Personalmente forse prenderei l'Asus MX239H.
La zucca mi dice che, male che vada, può essere simile ad LG IPS237L.
Che dicono sia prodotto da AUO.
Ma qui lo dico e qui lo nego...
Non vorrei che poi si rivela un bidone e torni qui a cercarmi.
:D
ma monitor che sono una via di mezzo tra il glossy e l'opaco ce ne sono...di semi-glare che potrebbero interessarmi sui 23'' ???
p.s. piu sul glare che opaco...io amo il glossy XD
Pinco Pallino #1
23-01-2013, 22:25
C'era la prima generazione di AMVA economici che aveva un semi-glossy spettacolare, a mio giudizio.
Purtroppo la 2a generazione l'ha abbandonato.
Comunque è parere comune che i nuovi pannelli AH-IPS abbiano un antiriflesso meno invadente.
Vi ringrazio, mi avete ulteriormente mescolato le carte! Quindi il PA238 o PB238 non li conoscete? La differenza sostanziale? la Su prad il PA lo ritengono adiruttura superiore al dell 2312, ma tutti ne parlano bene di sto dell e buttano fango sull'asus per il backlight bleed! Che non sembra essere presente su PB, ma questo non dovrebbe essere precalibrato di fabbrica...insomma non ci sto capendo nulla! Guardavo le caratt dell'MX, ma mi sembra + orientato al gaming! A me interessa sopratutto fedeletà ed ottima resa cromatica, se è un pelo + lento poco male! Per il mio uso il pannello AH è così importante? O è meglio guardare altro nel monitor? Grazie
Pinco Pallino #1
24-01-2013, 11:09
E' una storia lunghetta...
Il PA238Q lo si conosce abbastanza.
Sulla carta un monitor notevole.
Il problema è che, ad un certo punto, gli esemplari consegnati avevano raggiunto un livello di problemi legati alle backlight insostenibile.
Tanto che Asus pare sia stata costretta a prendere provvedimenti.
Quindi (sempre pare) si sia trattato di un problema oggettivo, non di una sorta di pregiudizio.
Avevo letto una notizia (straniera) in cui si parlava di ritiro degli esemplari difettosi e di una nuova versione del PA238Q.
Poi più nulla.
Non un accenno a questa nuova versione e a come poterla distinguere dalla precedente.
Alla fine spunta come un fungo questo PB238Q.
Di cui è evidente la somiglianza con il PA238Q ma si conosce poco.
Questo PB238Q sarà la versione "corretta" di cui parlava la news?
Boh!
In mancanza di una posizione ufficiale del produttore...
Si può solo andare per deduzione.
Chiarissimo, alla luce di ciò quindi, tu mi suggerisci sempre l'asus MX in confronto ai vari PA, PB o Dell? Il PB se fosse precalibrato mi sembrerebbe la soluzione ottimale, il 2312 è precalibrato che tu sappia? La calibrazione per me è importante, poichè per il momento non mi va di affrontare la spesa anche del calibratore....
endriu85
24-01-2013, 11:17
Mi aggrego alla discussione senza aprirne una nuova...rimanendo nell'ambito 50%gaming 50%editing foto il Dell u2412 può essere considerato come il dellu2312? si comporta bene nel gaming?
Mi aggrego alla discussione senza aprirne una nuova...rimanendo nell'ambito 50%gaming 50%editing foto il Dell u2412 può essere considerato come il dellu2312? si comporta bene nel gaming?
preferisco di gran lunga il piu piccolo...ma si dalle recensioni anche il 2412 non va male ;)
luX0r.reload
24-01-2013, 11:51
Il Dell 2412 mi sembra che con il tweak suggerito da Althotas per modificare i settings di overdrive vada anche meglio del fratellino minore. Il tweak si trova alla prima pagina del thread ufficiale... dacci uno sguardo ;)
Comunquesia, anche senza tweak, va benone anche per il gaming.
Se non avessi optato per una diagonale maggiore ora sarebbe stato sulla mia scrivania.
EDIT: Il tweak lo trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37896386&postcount=1308)
endriu85
24-01-2013, 12:21
Grazie Luxor! ci darò un'occhiata!:)
preferisco di gran lunga il piu piccolo...ma si dalle recensioni anche il 2412 non va male ;)
Per quali motivi? parli dell'ambito gaming o editing?
Grazie Luxor! ci darò un'occhiata!:)
Per quali motivi? parli dell'ambito gaming o editing?
gaming...x editing forse è meglio il 24"
endriu85
24-01-2013, 12:27
Grazie..ero propenso al 24" giusto per avere uno schermo leggermente più grande anche se poi la differenza è minima. Sul 23" mi pare di capire che un'ottima alternativa al dell sia l'eizo foris fs2333
Grazie..ero propenso al 24" giusto per avere uno schermo leggermente più grande anche se poi la differenza è minima. Sul 23" mi pare di capire che un'ottima alternativa al dell sia l'eizo foris fs2333
non è una vera alternativa..è una questione di soldi...:D costa 100 euro di piu come minimo...è su un altra fascia di prezzi...se non è un problema spender 100 in piu per un prodotto cosi l'eizo è in competizione...altrimenti...ti consiglio U2312hm
tre cose...
-se ti piaccion schermi lucidi vai sicuro sul s2340l ottima alternativa
-se vuoi aspettare qlk mese dovrebbe uscire U2313hm il successore del u2312...
-altra alternativa mx239h asus sui 250e.
Ma di questi schermi quali sono precalibrati e hanno maggiore copertura spazio colore? Nessuno ha esperienza con la serie PA e PB della Asus?
Si la differenza è minima, ma parli di 19:9 e 16:10, cambia qualcosa anche nei rapporti...
Overture1928
24-01-2013, 20:21
Arrivato il bimbo!!:sofico:
LG IPS234V-PN
Che dire,lo trovo magnifico! Colori stupendi,buonissima resa delle immagini,ergonomia sufficiente e buona qualità costruttiva.
Il passaggio da TN a IPS è stato epico!
L'ho testato un'oretta in gaming e nell'ordine ho provato: Battlefield 3,Assassin's Creed 3 e Fifa 13...non ho notato nessun tipo di ghosting,anzi ho trovato molto piacevole giocare su questo ips234.
Bella anche la resa di film in DVD e di video test a 1080p.
vi lascio qualche fotuzza:
http://i49.tinypic.com/v83kt0.jpg
http://i50.tinypic.com/15cc2b.jpg
http://i45.tinypic.com/9tms81.jpg
http://i48.tinypic.com/2rfyhhu.jpg
dove l avresti preso ???
di pure il nome basta che non metti nessun link al sito eventuale ;)
Overture1928
24-01-2013, 21:00
dall'amazzonia :D
dall'amazzonia :D
quanto c ha messo ad arrivare?
mi posti in pm il link??? ;)
COmprato ora su Amazzonia per 196e. DELL S2340L quando arriva vi faccio sapere e posto qlk foto ;)
http://i.imgur.com/vgOF2.jpg
Allora tra AH-IPS e gli altri pannelli c'è molta differenza nell'editing foto/video? Un modello con questo pannello e precalibrazione di fabbrica lo conoscete? In termini assoluti, supposto che non abbia probl di backlight bleed, tra dell 2312 e asus PA238 cosa dite? Qual'è il modello con minor gap di prezzo rispetto al 24"?
napolitaner
25-01-2013, 17:55
LG IPS234V-PN
Che dire,lo trovo magnifico! Colori stupendi,buonissima resa delle immagini,ergonomia sufficiente e buona qualità costruttiva.
L'ho testato un'oretta in gaming e nell'ordine ho provato: Battlefield 3,Assassin's Creed 3 e Fifa 13...non ho notato nessun tipo di ghosting,anzi ho trovato molto piacevole giocare su questo ips234.
Bella anche la resa di film in DVD e di video test a 1080p.
Ciao, è da un pò che seguo diversi thread che trattano questi monitor, codesto mi sembra essere stato il più concreto in termini di scelta/tempo :D
Cmq ho anch'io ordinato il tuo stesso modello sull'Amazzone, pagato 138 euri
:cool:
COmprato ora su Amazzonia per 196e. DELL S2340L quando arriva vi faccio sapere e posto qlk foto ;)
eh! Anch'io voglio quei :ciapet: ... del monitor ne faccio anche a meno :D
Pinco Pallino #1
25-01-2013, 23:56
LG IPS234V-PN
Bene... bene... :)
Le recensioni di Prad sono più generose di una volta ma sempre affidabili.
Grazie delle foto.
napolitaner
27-01-2013, 16:39
Spedito venerdi! Mannaggia questo sabato e domenica di mezzo! Tocca aspettare domattina 😔
Edit:
eccolooooooo :D
http://farm9.staticflickr.com/8235/8423277461_4905802969_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277461/)
Foto 28-01-13 14 30 40 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277461/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
http://farm9.staticflickr.com/8224/8423275021_3655d371b0_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423275021/)
Foto 28-01-13 15 05 28 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423275021/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
http://farm9.staticflickr.com/8378/8423277503_9e9a95be57_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277503/)
Foto 28-01-13 15 04 44 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277503/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
Quindi tra Asus PA238, Dell 2312 ed IPS234V cosa mi consigliate? Il pannello AH supera la calibrazione e la qualità di Dell ed Asus?
napolitaner
30-01-2013, 06:40
Io ti consiglio LG, ne resterai contento 😉
Ma su quali basi affermi ciò? Se vieni da un display TN qualsiasi, è ovvio che passando ad un ips il salto è notevole! Hai fatto dei confronti con gli altri due modelli?
napolitaner
03-02-2013, 10:01
No, se entri nei dettagli non so aiutarti!
Ciao, ma questo LG, ha anche gli speaker? Per uno che non ha una gran vista, è consigliato? Gaming apparte, è buono per vedere film e passare ore ed ore su internet? (sono un webmaster)
napolitaner
05-02-2013, 09:44
Niente speaker, solo ingresso cuffie per chi usa hdmi!
Per ora non mi affatica starci vicino, occhio a calare la luminosità...
Vedi, sto prendendo un pc nuovo e causa problemi alla cervicale, mi sono orientato su un desktop. I pezzi del pc sono al completo, mancano alcune cosette tra cui il monitor.
Ora, che significa "solo ingresso cuffie per chi usa hdmi"? (lo so cos'è l'hdmi...).
Cosa intendi per "occhio a calare la luminosità". Bisogna diminuirla?
Pensi che possa soddisfare le mie esigenze? Non sono un gamer, anche se non escludo che col nuovo pc qualche partitella ci scapperà :D
Sono astigmatico e lo terrò ad una distanza di circa 90 cm.
Come software non ho esigenze particolari, attualmente uso molto photoshop, per alleggerire le immagini che vengono uploadate negli articoli dei siti...
napolitaner
14-02-2013, 00:19
Ora, che significa "solo ingresso cuffie per chi usa hdmi"? (lo so cos'è l'hdmi...).
R. Ha un ingresso cuffie dietro lo schermo, prende l'audio dalla fonte hdmi
Cosa intendi per "occhio a calare la luminosità". Bisogna diminuirla?
R. Si, diminuire la luminosità al 23%
Pensi che possa soddisfare le mie esigenze? Non sono un gamer, anche se non escludo che col nuovo pc qualche partitella ci scapperà :D
R. Meglio x te che non sei un gamer incallito, comunque va piu che bene
Sono astigmatico e lo terrò ad una distanza di circa 90 cm.
R. Se devi scrivere forse sei un po distante
Come software non ho esigenze particolari, attualmente uso molto photoshop, per alleggerire le immagini che vengono uploadate negli articoli dei siti...
Se hai altre domande da fare io son qui
Balthasar85
19-02-2013, 01:32
Ho leggicchiato la conversazione ed ho scoperto questo LG IPS234V-PN e questo Samsung S24B350H.
Vengo da un Samsung P2450H (da cui non mi sarei voluto separare) e starei cercando qualcosa di buono per il gaming senza però dovermi star a svenare. 140€ mi sembrano un buon compromesso.. anzi, forse troppo quindi chiedo illuminazioni.
CIAWA
Se hai altre domande da fare io son qui
Ciao, nello store dove dovrei farmi assemblare il pc, ho trovato questo: Monitor IPS 23" LG IPS234V-PN FullHd 250cd/m² 5ms VGA DVI HDMI Nero Garanzia ITA.
E' lui ? :D
Su trovaprezzi 134 euro prezzo minimo, nello store 183,50...
Questo come ti sembra? ASUS MX239H mi pare che abbia anche gli speaker.
Spedito venerdi! Mannaggia questo sabato e domenica di mezzo! Tocca aspettare domattina 😔
Edit:
eccolooooooo :D
http://farm9.staticflickr.com/8235/8423277461_4905802969_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277461/)
Foto 28-01-13 14 30 40 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277461/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
http://farm9.staticflickr.com/8224/8423275021_3655d371b0_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423275021/)
Foto 28-01-13 15 05 28 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423275021/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
http://farm9.staticflickr.com/8378/8423277503_9e9a95be57_b.jpg (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277503/)
Foto 28-01-13 15 04 44 (http://www.flickr.com/photos/63607703@N03/8423277503/) di diniket (http://www.flickr.com/people/63607703@N03/), su Flickr
ragazzi ma sto alone nella secondo foto in basso a destra cos'e' il blacklight bledding? se fosse quello e' impossibile guardarci dei video scuri.
chi lo ha mi puo' dire se ne soffre molto di questo problema?
anche l'lg 237l, chi lo ha potrebbe dirmi se ha sto problema?
giannidi54
21-03-2013, 10:30
Penso che si chiama un fastidiosissimo effetto clouding, tipica dei pannelli IPS, in fondo c'è da aspettarselo sui panneli IPS economici, posso pure sbagliarmi sono completamente ignorante in materia.
Sul mio IPS da 23 si e presentato dopo circa 2 mesi di uso in modo molto vistoso, facendo delle ricerche in rete o scoperto il clouding degli IPS, come pure eliminarlo, fregandomi della garanzia, anche perchè se te lo cambiano con uno nuovo il problema si può benissimo ripresentare.
Insieme a un mio amico esperto in informatica lo abbiamo risolto dopo avere smontato il pannello e messo degli spessori minuscoli, perchè si era deformato il pannello, forse per colpa mia, forse per errore durante la pulizia del pannello devo avere premuto molto forte sul pannello deformandolo di poco provocando effetto clouding, delle volte escono proprio di fabbrica monitor IPS con questo problema, per colpa di un cattivo assemblaggio.
Per risparmiare sui costi montano il pannello con molta fretta fregandosi del clouding, perchè su quelli costosissimi ne sono completamente esenti.
Non pensavo che gli IPS fossero cosi delicati, abituato al solito TN chi se lo immaginava che dopo una pulizia un pò spartana uscisse fuori questo problema del clouding.
Delle volte il problema clouding si risolve da solo, dopo un uso di circa un paio di settimane, parlando di quelli nuovi, ma sul mio il problema era diverso perchè avevo deformato il pannello di qualche micron, basta poco per rovinare un IPS economico, colpa dei materiali e della palstica scadente che blocca il pannello.
Cmq. nonostante ci sia questo problema non ritorno mai al TN, perchè con un IPS e tutto un'altro mondo, anzi quando questo monitor ricomincia a fare le biffe con il clouding, ne compro un'altro molto più affidabile e più costoso, e di sicuro non tornerò mai più al TN.
Ciao.
luX0r.reload
21-03-2013, 11:27
Penso che si chiama un fastidiosissimo effetto clouding, tipica dei pannelli IPS, in fondo c'è da aspettarselo sui panneli IPS economici, posso pure sbagliarmi sono completamente ignorante in materia.
Sul mio IPS da 23 si e presentato dopo circa 2 mesi di uso in modo molto vistoso, facendo delle ricerche in rete o scoperto il clouding degli IPS, come pure eliminarlo, fregandomi della garanzia, anche perchè se te lo cambiano con uno nuovo il problema si può benissimo ripresentare.
Insieme a un mio amico esperto in informatica lo abbiamo risolto dopo avere smontato il pannello e messo degli spessori minuscoli, perchè si era deformato il pannello, forse per colpa mia, forse per errore durante la pulizia del pannello devo avere premuto molto forte sul pannello deformandolo di poco provocando effetto clouding, delle volte escono proprio di fabbrica monitor IPS con questo problema, per colpa di un cattivo assemblaggio.
Per risparmiare sui costi montano il pannello con molta fretta fregandosi del clouding, perchè su quelli costosissimi ne sono completamente esenti.
Non pensavo che gli IPS fossero cosi delicati, abituato al solito TN chi se lo immaginava che dopo una pulizia un pò spartana uscisse fuori qiesto problema del clouding.
Quello che si vede nella foto è backlight bleeding... presente in tutti i LED indifferentemente dal tipo di pannello montato, sia esso IPS, TN o MVA, etc
Il backlight bleeding è presente solo in uno o più angoli del monitor (illuminazione edge led). Il clouding invece è più vistoso e potrebbe essere più diffuso e presente in qualsiasi parte del monitor.
Mi sembra che il clouding sia anche di colore differente (tentende al grigiastro), ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
Ma sti monitor sono un casotto. Quelli per il gaming, quelli per le foto, quelli per i film...nun se capisce na mazza :D
Avevo quasi deciso per il modello IPS234V, non ero ancora convinto, tuttavia quando leggo del backlight bleeding, che a quanto pare hanno tutti gli ips, mi passa quella poca ispirazione che avevo.
Magari non mi darebbe nemmeno fastidio, ma chi lo sa?
Raga, ma un modello tuttofare (non dico eccezionale ma con il quale si possa fare un pò tutto in maniera decente), e senza difetti tipo il backlight bleeding non esiste? :(
fabri27023
21-03-2013, 17:37
Quoto!!!Anche io volevo prendere il 234V.
Esistono monitor 23" con spesa max 150-160€ che faccia tutto??e che non abbia tutti sti problemi???:D
luX0r.reload
21-03-2013, 18:00
Ma sti monitor sono un casotto. Quelli per il gaming, quelli per le foto, quelli per i film...nun se capisce na mazza :D
Avevo quasi deciso per il modello IPS234V, non ero ancora convinto, tuttavia quando leggo del backlight bleeding, che a quanto pare hanno tutti gli ips, mi passa quella poca ispirazione che avevo.
Magari non mi darebbe nemmeno fastidio, ma chi lo sa?
Raga, ma un modello tuttofare (non dico eccezionale ma con il quale si possa fare un pò tutto in maniera decente), e senza difetti tipo il backlight bleeding non esiste? :(
Il monitor perfetto non esiste, sopratutto in quella fascia di prezzo. Lascia stare le foto... il backlight bleeding nel normale uso del pc non si nota.
Per non averlo dovresti optare per un monitor non led... con le vecchie ma seppur buone lampade (CCFL). Non so quanti ce ne siano di nuovi a lampade.
Ricordo sicuramente il Dell u2311, del quale se ne parlò molto bene anche qui su hwupgrade. Dovresti però cercarlo "usato" su ebay perchè è fuori produzione.
Questo ci fa capire che il fatto che la tecnologia faccia passi da gigante, è solo un'illusione.
Non cercavo un monitor perfetto ma uno decente per tutto.
Salendo di prezzo esiste qualcosa senza difetti ed adatta a tutto? Immagino di no...
luX0r.reload
21-03-2013, 18:42
Questo ci fa capire che il fatto che la tecnologia faccia passi da gigante, è solo un'illusione.
Non cercavo un monitor perfetto ma uno decente per tutto.
Salendo di prezzo esiste qualcosa senza difetti ed adatta a tutto? Immagino di no...
Che io sappia TUTTI i monitor a LED odierni hanno il funzionamento ad edge-led, che porta ai fenomeni correlati alla non uniformità dell'illuminazione come il backlight bleeding. Contento di essere smentito ma mi sembra non siano usciti monitor con illuminazione full-led, che non dovrebbe soffrire di tali difetti.
Questo tipo di illuminazione la trovi invece su molti televisori. Secondo me, visto anche che ne farai un uso general purpose e non mirato, potresti iniziare a vedere qualche modello di TV.
:sofico: devo comprarmi ujn monitor per pc e punto alla tv-monitor?
Wow nnamo bene... Non lo userei di certo come tv, anche perchè l'antenna è distante da dove alloggerebbe.
giannidi54
21-03-2013, 22:19
Quello che si vede nella foto è backlight bleeding... presente in tutti i LED indifferentemente dal tipo di pannello montato, sia esso IPS, TN o MVA, etc
Il backlight bleeding è presente solo in uno o più angoli del monitor (illuminazione edge led). Il clouding invece è più vistoso e potrebbe essere più diffuso e presente in qualsiasi parte del monitor.
Mi sembra che il clouding sia anche di colore differente (tentende al grigiastro), ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
Si confermo sul grigiastro.
Cmq. pure un mio amico uno IPS lo stesso con il tempo si e manifestato il clouding, perchè con gli sbalzi di temp. di deforma il pannello, questo succede a tutti i pannelli IPS, basta un niente.
Io cmq. non ne capisco molto, ma la mia e stata solo esperienza vissuta con un IPS.
Ciao.
luX0r.reload
22-03-2013, 08:49
Si confermo sul grigiastro.
Cmq. pure un mio amico uno IPS lo stesso con il tempo si e manifestato il clouding, perchè con gli sbalzi di temp. di deforma il pannello, questo succede a tutti i pannelli IPS, basta un niente.
Io cmq. non ne capisco molto, ma la mia e stata solo esperienza vissuta con un IPS.
Ciao.
Scusami, ma quando dite certe cose, tu o il tuo amico non fa differenza, dovete motivarle tecnicamente (questo è un forum tecnico), altrimenti si rischia di fare disinformazione.
A parte il fatto che io compro solo IPS da anni oramai e non ho mai avuto tali problemi, ma il pannello IPS fisicamente è come gli altri pannelli. Perchè dovrebbe deformarsi e gli altri no??? Suvvia...
giannidi54
22-03-2013, 09:04
Scusami, ma quando dite certe cose, tu o il tuo amico non fa differenza, dovete motivarle tecnicamente (questo è un forum tecnico), altrimenti si rischia di fare disinformazione.
A parte il fatto che io compro solo IPS da anni oramai e non ho mai avuto tali problemi, ma il pannello IPS fisicamente è come gli altri pannelli. Perchè dovrebbe deformarsi e gli altri no??? Suvvia...
--------------------------------------------------------
Allora il clouding da cosa dipende? Scusami! Non capisco perchè dici che faccio disinformazione, io ho semplicemente riportato un problema da me vissuto con un IPS.
:muro:
luX0r.reload
22-03-2013, 09:46
--------------------------------------------------------
Allora il clouding da cosa dipende? Scusami! Non capisco perchè dici che faccio disinformazione, io ho semplicemente riportato un problema da me vissuto con un IPS.
:muro:
Ma non c'è problema se uno riporta la sua esperienza... anche questo arricchisce il forum e permette agli utenti di valutare altri fattori oltre a quelli puramente tecnici.
Però nel momento in cui dici che "questo succede a tutti i pannelli IPS, basta un niente", diventa un affermazione e non rimane una esperienza personale.
Il clouding da quello che ne so, correggetemi se sbaglio, dipende dalla differenza di aderenza tra i layers che costituiscono il pannello.
PaulGuru
22-03-2013, 11:03
Che io sappia TUTTI i monitor a LED odierni hanno il funzionamento ad edge-led, che porta ai fenomeni correlati alla non uniformità dell'illuminazione come il backlight bleeding. Contento di essere smentito ma mi sembra non siano usciti monitor con illuminazione full-led, che non dovrebbe soffrire di tali difetti.
E questo secondo su quale esperienza o argomentazione tecnica ?
Possiamo sapere quante esperienze di bleeding hai avuto te ? E precisamente su quanti e quali modelli ? Sentiamo !
A parte che il bleeding può variare da pezzo a pezzo dello stesso prodotto, è correlato all'assemblaggio e dalla qualità della retroilluminazione, e il fatto che non si noti durante l'uso quotidiano è palesemente falsa, e dipende da quanto è marcato, altrimenti non sarebbe nemmeno descritto come problema, soprattutto quando si visualizzano scene buie.
PaulGuru
22-03-2013, 11:08
Ma non c'è problema se uno riporta la sua esperienza... anche questo arricchisce il forum e permette agli utenti di valutare altri fattori oltre a quelli puramente tecnici.
Ciò che a te manca totalmente e nonostante pretendi pure di fare il guru e avere ragione sugli altri.
:rolleyes:
luX0r.reload
22-03-2013, 12:56
E questo secondo su quale esperienza o argomentazione tecnica ?
Scusami ma non ho capito a cosa ti riferisci. Hai quotato un intervento Edge LED vs Full LED... non ho capito.
A parte che il bleeding può variare da pezzo a pezzo dello stesso prodotto, è correlato all'assemblaggio e dalla qualità della retroilluminazione
Infatti... nessuno ha detto il contrario.
Il fatto che non si noti durante l'uso quotidiano è palesemente falsa, e dipende da quanto è marcato, altrimenti non sarebbe nemmeno descritto come problema, soprattutto quando si visualizzano scene buie.
Io uso il PC 10 ore al giorno... ho un edge led. Ho il bleeding in basso a sx ma non lo noto. Riesco a notarlo solo le poche volte che faccio gaming, durante le schermate quasi completamente nere di loading dei videogiochi.
Poi scusami ma qui nessuno obbliga nessuno a comprare un determinato prodotto. Ho anche consigliato all'utente, che è preoccupato di notare il bleeding, di puntare su monitor CCFL.
Più di così non so cosa suggerire.
Magari tu potresti integrare qualche suggerimento più utile... c'è sempre da imparare.
Ciò che a te manca totalmente e nonostante pretendi pure di fare il guru e avere ragione sugli altri.
:rolleyes:
Non sono io a chiamarmi PaulGuru. Comunque non rispondo ai tentativi di flames, quindi ti conviene sotterrare l'ascia di guerra e tentare di aiutare l'utente.
PaulGuru...cerca di attenerti al discorso tecnico senza postare con toni provocatori, altrimenti si va sul flame che poi porta inevitabilmente a sanzioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.