PDA

View Full Version : Dissipatore AMD A10 5800k e ventola case

tantric
16-01-2013, 15:02
Mi serve un dissipatore per la CPU in oggetto , scheda madre gigabyte F2A75M-D3H , e anche una buona ventola posteriore per estrazione , case xigmatek asgard pure black (dalle specifiche mi dice che potrei mettere delle ventole anche lateralmente ma non so dove visto che io di supporti non ne vedo)

Avevo pensato ad un Arctic A30 per dissipatore e un Arctic f12 pro 120mm come ventola d'estrazione , voi che dite ?

BrunelloXU
23-01-2013, 17:58
Per la ventola ti consiglio la F12 pwm sempre della arctic, la colleghi con lo sdoppiatore a Y (incluso) alla presa della ventola del dissipatore e così regola automaticamente la velocità e hai meno rumore. :cool:
Poi dipende da quanto vuoi spendere, la arctic sono abbastanza economiche.

P.S. la F12 pro tra l'altro è più rumorosa e non molto più performante (visto in una review mi sembra di xbitlab)

tantric
23-01-2013, 19:35
Per la ventola ti consiglio la F12 pwm sempre della arctic, la colleghi con lo sdoppiatore a Y (incluso) alla presa della ventola del dissipatore e così regola automaticamente la velocità e hai meno rumore. :cool:
Poi dipende da quanto vuoi spendere, la arctic sono abbastanza economiche.

P.S. la F12 pro tra l'altro è più rumorosa e non molto più performante (visto in una review mi sembra di xbitlab)

Ho preso la f12 pro pwm , dovrebbe arrivare domani , ho letto che la versione pro è più indicata per l'estrazione dell'aria calda del case (che è quello che serve a me) potresti spiegarmi meglio come collegarla per bene , io ho tre prese in totale per le ventole , una per la CPU e due per eventuali ventole , una già occupata da una ventola anteriore , qui c'è l'immagine della scheda madre http://www.gigabyte.com/fileupload/product/2/4352/6966.jpg , la presa già occupata è quella vicina alle RAM , mentre le due sotto il processore sono una per la CPU e una per un'altra ventola , come dovrei collegarla correttamente in pwm ? La ventola del dissipatore la collego ovviamente alla cpu-fan mentre per l'altra pensavo bastasse semplicemente collegarla alla presa a 4 pin , come dovrei utilizzare lo sdoppiato re che dici tu ?

Grazie :)

BrunelloXU
23-01-2013, 19:52
lo sdoppiatore lo usi se hai preso la versione pwm, ovvero con il connettore a 4 pin, quale hai preso?

tantric
23-01-2013, 20:10
lo sdoppiatore lo usi se hai preso la versione pwm, ovvero con il connettore a 4 pin, quale hai preso?

La pwm .

BrunelloXU
23-01-2013, 20:30
Ottimo, allora dovrebbe avere uno sdoppiatore a Y nella confezione, lo colleghi alla scheda madre nella presa CPU_FAN e ai due estremi attacchi la ventola del dissipatore e la ventola in estrazione :)
domanda hai preso il dissipatore? ho visto che il tuo case ha l'alimentatore in alto, se non l'hai già preso controlla che si possa montare (il dissipatore) anche in modo che espella l'aria verso la parte posteriore, di solito gli attacchi amd prevedono il montaggio con la ventola che soffia dal basso verso l'alto, in questo modo l'aria calda della cpu finirebbe direttamente nell'alimentatore e non è il massimo.

P.S. spero di essermi spiegato bene

tantric
23-01-2013, 20:39
OK quindi mi resterebbe l'attacco di una ventola libero ? perché andrei a collegare sia la ventola che il dissipatore al cpu-fan tramite lo sdoppiatore (mi daresti il link di una foto di questo sdoppiatore cosi da riconoscerlo e capire meglio XD ) , si il mio case ha l'alimentatore in alto e questo particolare modello di dissi è multidirezionale anche per AMD quindi lo mettero in modo che spinga l'aria calda verso la ventola d'estrazione ;)

BrunelloXU
23-01-2013, 20:52
Eccolo con tanto di disegno : http://www.arctic.ac/en/p/cooling/accessories/469/pst-cable.html?c=2329

Ora non esagerare con l'overclock :D

tantric
23-01-2013, 21:02
Intanto grazie mille :D

Comunque lo sdoppiatore della f12 pro forse non è quello li (magari ho capito male) , l'attacco sembra essere questo qui invece .

http://forums.tweaktown.com/attachments/gigabyte/4409d1330437260-wiring-2-fans-one-header-arctic_cooling_f12pwm_3.jpg

tantric
23-01-2013, 21:10
Se ho capito bene dovrei collegare prima la ventola con il connettore 4 pin e poi la ventola del dissipatore allo sdoppiatore (quello in foto) ? E quello a 3 pin ? Devo collegarlo pure ?

BrunelloXU
23-01-2013, 21:12
La funzione dovrebbe essere identica anche se nella foto che hai postato nello sdoppiatore uno dei due capi è senza cavo giallo ovvero senza segnale tachimetrico quindi non è un semplice Y infatti ha il segnale (cavo giallo) che esce e va montato su una presa 3 pin sulla mobo, comunque sul sito dicono che è incluso il "PST" quindi credo sia quello.

tantric
23-01-2013, 21:20
La funzione dovrebbe essere identica anche se nella foto che hai postato nello sdoppiatore uno dei due capi è senza cavo giallo ovvero senza segnale tachimetrico quindi non è un semplice Y infatti ha il segnale (cavo giallo) che esce e va montato su una presa 3 pin sulla mobo, comunque sul sito dicono che è incluso il "PST" quindi credo sia quello.

Io ho visto un video di un unboxing della f12 pro PWM e nella scatola c'è solo la ventola , le viti e il manuale d'installazione , e l'attacco è quello della foto che ho postato .

Ma posso stare tranquillo anche collegando il dissipatore della CPU all'attacco della ventola e non direttamente al CPU-FAN della mobo (scusami se mi son spiegato male ma non so come dirlo in modo più chiaro XD , collegare la ventola con quell'attacco al CPU fan e il dissipatore allo sdoppiatore ? )

BrunelloXU
23-01-2013, 21:28
Allora se il cavo è quello della foto devi :

1) attaccare quel cavo alla presa CPU_FAN della mobo

2) attaccare la ventola del dissipatore alla presa che ha 4 cavetti (anche quello giallo) così la scheda madre rileva gli rpm del dissipatore

3) attaccare la F12 pro nell'altra presa (che non si vede nella foto) che avrà 4 pin ma SOLO 3 CAVI (mancherà quello giallo)

FINE

così facendo però non hai l'indicazione degli rpm sulla seconda ventola, quidi devi collegare il cavo giallo (con spina a 3 pin) ad una presa a 3 pin sulla mobo, NON E' NECESSARIO.

Altrimenti puoi fare a meno di usare il cavo e attacchi il dissipatore nella presa CPU_FAN e la F12 nella presa SYS_FAN2 e le controlli separatamente.

tantric
23-01-2013, 21:43
Ma se lo collego in questo modo ?

http://3.bp.blogspot.com/-YgsdRkLDzro/T7fa-zrQiXI/AAAAAAAAB3k/X8NZ7BjvLtw/s1600/a.PNG

Praticamente il cavo a 3 pin con solo il cavo giallo collegato allo sdoppiatore e il cavo 4 pin "principale" lo collego all'attacco SYS_FAN2 4 pin e non al CPU_FAN che lascio solo per il dissipatore , potrei comunque controllare manualmente la ventola o si regolerebbero in automatico ? (Se si con quale programma ? )

BrunelloXU
24-01-2013, 06:49
Si, se lo colleghi così avrai le due ventole indipendenti, si controllano o dal bios o con programmi del produttore (almeno per la mia mobo c'è un programma asus che mi permette di creare profili ventole personalizzti).

Altrimenti colleghi il cavo della F12 alla CPU_FAN e il dissipatore alla presa con 4 fili e il cavo giallo non lo colleghi da nessuna parte, non collegare il cavo giallo significa che la mobo prenderà come riferimento di velocità di rotazine solo gli rpm della ventola del dissipatore. fai delle prove e vedi come ti trovi, se poi vuoi vedere la velocità della F12 attacchi il cavo giallo ad una presa della mobo e controlli se con questo metedo la F12 va alle velocità che ti interessano.

tantric
25-01-2013, 17:04
Ok arrivato tutto e montato , ho avuto un pizzico di difficoltà a montare la ventola (ha delle viti ma non dei fori per avvitare O.o , ma in qualche modo sono riuscito a bloccarla , anche se andrebbe fissata meglio ) , montato il dissipatore entra per filo XD sono passato da 61-62 gradi a pieno carico a 45 quindi dovrei averlo montato correttamente (spero) , il dissipatore è ottimo, praticamente inudibile e facile da montare , io ho perso tempo perché nella scatola non mi hanno messo gli adesivi per bloccare dei piedini in plastica che avrebbero facilitato il montaggio ma con un pizzico d'ingegno e armato di pazienza sono riuscito a sfangarla e montarlo , non ero mai andato oltre il montaggio della RAM o di una scheda video , quindi son soddisfatto :D

http://i50.tinypic.com/w7zmly.jpg

BrunelloXU
25-01-2013, 17:58
Ottimo lavoro ;)
ho visto che hai una gpu, usi il dual graphics? se si come ti trovi?

tantric
25-01-2013, 18:59
Ottimo lavoro ;)
ho visto che hai una gpu, usi il dual graphics? se si come ti trovi?

Grazie per tutti i consigli comunque ;)

No no non uso il dual-graphics purtroppo ho fatto una cavolata , mi son fatto prendere dalla voglia di grafica e ho comprato una HD7870 Dual-X Edition XD , ad essere onesto non la sfrutto neanche tanto e stavo pensando di venderla .