PDA

View Full Version : BRNO presenta dri+Cap; tappi per proteggere fotocamere ed ottiche dall'umidità

Redazione di Hardware Upg
16-01-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/brno-presenta-dri+cap-tappi-per-proteggere-fotocamere-ed-ottiche-dall-umidita_45459.html

BRNO dri+Cap è una gamma di tappi per corpi macchina ed obiettivi Canon e Nikon che preserva l'attrezzatura da umidità e formazione di muffe

Click sul link per visualizzare la notizia.

mentalray
16-01-2013, 14:44
Due pezzi di plastica con una guarnizione di gomma e una bustina di silica a 45 dollari? uhauahuahauhahaaa

ziozetti
16-01-2013, 14:47
Tappo standard + scotch + silicagel in bustina < 45 $

O anche sacchettone gigante + sacchetto di plastica < 45 $.

demon77
16-01-2013, 14:47
Per carità.. un'idea carina.
Nulla di speciale ma carina.

..se costa due dollari a tappo.

Perchè 22,5 dollari a tappo è un insulto all'intelligenza.

roccia1234
16-01-2013, 14:49
45$ per quel coso dall'efficacia discutibile?!?! :eek: :eek:

Questi sono fuori... per tre-quattro ottiche si spenderebbe già un centinaio di $.
A meno di quella cifra si acquista tranquillamente una marea di gel di silice e un box in plastica trasparente dove mettere le proprie ottiche, e addio muffe e umidità (sul serio però).

Tedturb0
16-01-2013, 18:08
non ostante tutto qualcuno ne venderanno

=Cipo2003=
17-01-2013, 08:12
il suo prezzo imho dovrebbe essere allineato a quello dei tappi originali, allora si farebbe il botto! :ciapet:

roccia1234
17-01-2013, 13:32
non so se possa funzionare, ma se riesce ad evitare il formarsi della condensa sulla lente frontale, beh allora per qualche fotografo vorrebbe dire tanto!
in islanda passavo più tempo a raccogliere condensa dall'obiettivo che a scattare, a me più che un po' di fastidio non mi dava, ma per un professionista la differenza tra scattare una foto e non scattarla significa tutto!
poi ripeto, dubito che una bustina di silica possa fare tanto in condizioni di freddo e umido, qualcuno può spiegare meglio a cosa servono questi tappi?

La condensa, in sintesi, si forma perchè la lente è (molto) più fredda dell'ambiente circostante, quindi il vapore acqueo presente nell'aria in prossimità della lente si condensa sulla lente stessa.

Per evitare questo fenomeno dovresti (scegline una):
- riscaldare la lente a temperatura ambiente
- raffredare l'ambiente
- deumidificare l'ambiente (tutto, non solo quel mezzo cm d'aria davanti alla lente)

Quei tappi in islanda non ti sarebbero serviti ad una ceppa, dovresti star li a toglierli e metterli, dato che finchè la lente è fredda la condensa si forma comunque e con il tappo ovviamente non puoi scattare.

Questi tappi servono solo per evitare che si formino muffe quando non usi la lente.

hrossi
17-01-2013, 13:34
a me pare che servano a tenere asciutti il sensore e il retro dell'ottica, non la lente frontale. Per quest'ultima aspettiamo che brevettino il tergicristallo o un soffietto a batterie :D

l'idea non è malvagia ma viene proposta ad una cifra ridicolmente alta, se interessati meglio aspettare un poco i tarocchi made in china a prezzo irrisorio

una perplessità: se adottata dal fotografo, credo che valga poi la pena di spendere in degli ottimi sacchetti di silicagel onde evitare la fuoriuscita di polvere dalla bustina, e quindi di sporcare il sensore. Altrimenti per cercare di rimediare ad un guaio se ne produce un altro ;)

Hermes

ziozetti
17-01-2013, 13:52
Il tappo normale (almeno quello della 400D) non è a tenuta stagna ma sicuramente riesce a impedire che entrino le palline di silica gel.

hrossi
17-01-2013, 13:55
sì, ma io mi riferisco alla polvere che si produce, nel tempo, dal continuo sfregamento tra loro dei cristalli di silicagel. Se la bustina di carta/sintetico semitraspirante che li contiene ha le maglie troppo larghe questa polvere se ne andrà a spasso nel tuo corpo macchina ;)

e questi tappi mi sembra di capire che siano intesi a sostituire quelli originali

Hermes

ziozetti
17-01-2013, 15:18
sì, ma io mi riferisco alla polvere che si produce, nel tempo, dal continuo sfregamento tra loro dei cristalli di silicagel. Se la bustina di carta/sintetico semitraspirante che li contiene ha le maglie troppo larghe questa polvere se ne andrà a spasso nel tuo corpo macchina ;)

e questi tappi mi sembra di capire che siano intesi a sostituire quelli originali

Hermes
Presto risolto, metti il sacchetto di carta di silica gel in un sacchetto di plastica! :stordita:

Pardon, non avevo pensato a quello. :)