View Full Version : I sistemi desktop verso dimensioni sempre più contenute: l'esempio di Z3RO Pro
Redazione di Hardware Upg
16-01-2013, 14:39
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/i-sistemi-desktop-verso-dimensioni-sempre-piu-contenute-l-esempio-di-z3ro-pro_45448.html
Z3RO Pro è il nome di un sistema desktop di dimensioni estremamente contenute, sviluppato dall'americana Xi3. Alla base una APU AMD della famiglia E, con GPU integrata
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pier de Notrix
16-01-2013, 15:01
più spazio, meno rumore, meno consumi, grande trasportabilità (arrivano i bimbi e lo metti in un cassetto).
In attesa che arrivi a 50 euro.
volmar87
16-01-2013, 15:04
Ma è senza porte USB?
Si riduce drammaticamente l'ambito di utilizzo.
Paganetor
16-01-2013, 15:09
lo stavo pensando anch'io: un paio di USB (meglio 3.0) dovrebbero mettercele!
È senza scheda grafica.
No, una VGA da 80 shaders non è una scheda grafica adatta al 3D ;)
SaggioFedeMantova
16-01-2013, 15:17
Ma è senza porte USB?
Si riduce drammaticamente l'ambito di utilizzo.
pare che siano eSATAp/USB2.0 combo ports
di usb ne ha due, in basso sotto le esata.
ho usato per quasi 2 anni un e350 portatile, e trovo che fosse usabile, ho usato al max photoshop e starcraft 2, ma non è da buttar via - con queste dimensioni, poi!
l'unico appunto è il prezzo, SENZA SENSO visto che una mobo + cpu e350 viaggia sui 60€ retail.
Ho usato l'e350 come esempio - non lontano da un e450 (1,6 VS 1,66 e turbo) forse più dai nuovi, ma la classe è quella, quale che sia la cpu che monta.
ziozetti
16-01-2013, 15:20
lo stavo pensando anch'io: un paio di USB (meglio 3.0) dovrebbero mettercele!
Nella foto ci sono. :confused:
EDIT: o meglio, ci sono i simbolini dell'USB.
Non è che: http://en.wikipedia.org/wiki/ESATAp ?
nico88_bt
16-01-2013, 15:21
È senza scheda grafica.
Se ci mettono una porta thunderbolt si potrebbe aggiungere una scheda video esterna, ho visto delle news a riguardo qualche tempo fa
Paganetor
16-01-2013, 15:21
ah ecco, non avevo guardato bene nella foto! :stordita:
nelle specifiche però non c'era scritto :asd:
ziozetti
16-01-2013, 15:32
È senza scheda grafica.
Se ci mettono una porta thunderbolt si potrebbe aggiungere una scheda video esterna, ho visto delle news a riguardo qualche tempo fa
Penso che sia un mancanza voluta, lo vedo bene come mediacenter o comunque come pc "trasportabile" da collegare al volo a una tv (con tastiera e mouse wifi).
ziozetti
16-01-2013, 15:37
l'unico appunto è il prezzo, SENZA SENSO visto che una mobo + cpu e350 viaggia sui 60€ retail.
Il prezzo sembra alto anche a me, però pigiare una mobo quasi completa, ram e ssd in un cubetto di 10x12.5x5 non deve essere mica facile (alla fine dovrebbe essere grande come 3 o 4 HD esterni da 2,5" sovrapposti!).
Raghnar-The coWolf-
16-01-2013, 15:46
Il prezzo sembra alto anche a me, però pigiare una mobo quasi completa, ram e ssd in un cubetto di 10x12.5x5 non deve essere mica facile (alla fine dovrebbe essere grande come 3 o 4 HD esterni da 2,5" sovrapposti!).
Il problema di queste soluzioni è imho il prezzo dovuto al fatto che vendono abbastanza poco.
se un notebook con E350 viene a 300/350 euro con schermo, batteria, costruzione "da portatile" e tutto quando, solo la scheda madre "stile portatile" metterla a 400 è assurdo...
Vorrei un sistema simile per il pc desktop della mia ragazza (praticamente multimedia e ufficio per i genitori, lei per lavorare ha un Samsung serie 9) meno calore, rumore, consumi e sbattimenti. Ma se tanto mi dà tanto faccio molto prima a comprae un S205 o affini rispetto che a comprare una box di questo tipo. E' un portatile del cavolo perchè è costruito con la cartapesta, ma come desktop avrebbe una costruzione eccellette e optional di lusso mica male...
sa di già visto, qualcuno ricorda i cappuccino o expresso?
http://archive.arstechnica.com/reviews/2q00/espresso/espresso-1.html
http://archive.arstechnica.com/reviews/01q2/cappuccino/cappuccino-1.html
Paganetor
16-01-2013, 15:51
comunque, ovviamente con le dovute differenze, già una TV di ultima generazione (le cosiddette "smart") o una console fanno buona parte di quello che fa questo mini-pc... o almeno sul fronte media center!
ziozetti
16-01-2013, 15:51
Il problema di queste soluzioni è imho il prezzo dovuto al fatto che vendono abbastanza poco.
se un notebook con E350 viene a 300/350 euro con schermo, batteria, costruzione "da portatile" e tutto quando, solo la scheda madre "stile portatile" metterla a 400 è assurdo...
...
Concordo, però non si può pensare di pagarlo solo 60 €; penso che 120-150 € sia un prezzo più o meno giusto.
ziozetti
16-01-2013, 15:53
comunque, ovviamente con le dovute differenze, già una TV di ultima generazione (le cosiddette "smart") o una console fanno buona parte di quello che fa questo mini-pc... o almeno sul fronte media center!
Con quell'accrocchio ci puoi usare anche Xubuntu al 100%, con tutto quello che comporta.
PS: però attaccato al tuo Mivar farebbe la sua porca figura! :D
ziozetti
16-01-2013, 15:59
sa di già visto, qualcuno ricorda i cappuccino o expresso?
http://archive.arstechnica.com/reviews/2q00/espresso/espresso-1.html
http://archive.arstechnica.com/reviews/01q2/cappuccino/cappuccino-1.html
Oldware! :D
Che tempi... :old:
Raghnar-The coWolf-
16-01-2013, 16:05
Concordo, però non si può pensare di pagarlo solo 60 €; penso che 120-150 € sia un prezzo più o meno giusto.
Ma anche 200 se è ben fatto.
Però davvero quello che si trova oggi in giro è mooolto cheap e spesso sopra i 300 euro...
Cioè non è possibile che quasi, 2 anni fa appena uscii comprai un S205 a 260 euro e ora un PC desktop con LO STESSO processore, costruito in modo ancora più cheap, senza batteria, schermo, wifi, software...etc... lo debba pagare 300 euro...
Non voglio difendere questo accrocchio, ma se vi fate due calcoli non potete sperare di pagarlo meno di 200€.
Contando MB+Cpu, ram, case+alim mitx & ssd arrivate tranquillamente sopra la soglia dei 150€, facendoselo da soli, e senza l'ingegnerizzazione che hanno fatto sti qua. Quindi è sì caro, ma se vai a vedere neanche tantissimo
sniper0ne
16-01-2013, 16:47
È senza scheda grafica.
ha un amd 6320m integrata, in pratica è un amd e-450
la gpu è più che sufficiente per la misera cpu che si ritrova, una gpu dedicata esterna sarebbe il top del inutilità vista la cpu da netbook che si ritrova, però caspita, un paio di usb 3.0 o anche 2.0 potevano metterle, senza è inutile
pasticcanet75
16-01-2013, 17:06
... però caspita, un paio di usb 3.0 o anche 2.0 potevano metterle, senza è inutile
Le porte USB ci sono... si vede chiaramente dalla foto!!!
Il prezzo è dipendente dall'economia di scala.
Io adesso sto scrivendo da un netbook utilizzato come desktop. Perchè???
All'epoca dell'acquisto un nettop? accrocchio piccolo con atom 450 costava circa 299-349, metre un netbook equivalente 199-249.
Chiaramente ho preso un netbook.
ziozetti
16-01-2013, 18:11
...
Chiaramente ho preso un netbook.
In before i netbook non servono a un cazzo sono dei notebook castrati molto meglio i tablet. :D
Paganetor
17-01-2013, 08:51
ahahah!!!!! Se devi solo navigarci e farci due puttanate ci sono dei netbook in offerta che devi stare attento a passare davanti al MW perchè te li tirano dietro :asd:
Asterion
17-01-2013, 10:29
ahahah!!!!! Se devi solo navigarci e farci due puttanate ci sono dei netbook in offerta che devi stare attento a passare davanti al MW perchè te li tirano dietro :asd:
Troppo piccolo e perde la capacità di personalizzazione offerta dai case.
giovandrea
18-01-2013, 10:06
Le eSata funzionano anche da USB 2.0. Lo dico con certezza, perchè ne ho nel mio Vaio e uso entrambe le combinazioni.
per un uso personale standard,concordo con chi consiglia un netbook;)
prestazioni simili con hw superiore visto anche la presenza di batteria e display,e'portatile,ups integrato,anche il design e' migliore visto che e' comunque carino e compatto
perde su tutti i fronti a un prezzo doppio,non lo prenderei nemmeno a 200€ visto i pregi di un nb
ma in alcuni casi,in ambito industriale,militare,car pc etc.. ha sicuramente un suo perche,e visto il tipo di mercato il prezzo ne risente inevitabilmente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.