PDA

View Full Version : Problema NAS - Acer Easystore


gerazzo
16-01-2013, 11:43
Buongiorno a tutti,

possiedo da circa 4 anni questo NAS della Acer. Nello specifico questo http://support.acer-euro.com/drivers/storage/aeasystore.html.

Prima di natale ho iniziato ad aver problemi. Il LED principale di stato del NAS (quello dietro il LOGO) inizio a diventare rosso.
Stupidamente inizialmente lo collegai al fatto che i dischi era quasi pieni e ignorai il problema. Subito prima di Natale invece si bruciò l'alimentatore.
Deduco quindi che era un problema di tensione.
Impossibilitato a reperire quello specifico alimentatore un amico mi riparò il mio. (erano saltati 2 condensatori ed alcuni triac).

Ieri mi si è di nuovo accesa la spia rossa e deduco che morirà presto di nuovo.

Ovviamente sto backuppando i dati, ma essendo circa 6 TB di roba ho difficolta a reperire spazio in locale.

La mia domanda è questa. Se dovessi comprare un altro NAS, sempre a quattro baie, riuscirei a leggere i dischi che sono in RAID a coppia di 2 (raid 1 se non sbaglio quello che somma le capacità per essere più veloce) semplicemente mettendoli nel nuovo NAS?.
Nel caso non si potesse fare come posso leggere (non dal NAS) i dischi in raid?

Grazie

AMD_Edo
22-01-2013, 18:54
Il raid 1 é una copia speculare, quindi per avere uno spazio di 6 TByte dovresti avere 4 dischi da 3 Tbyte l'uno (e in questo caso avresti un raid 10). Nel tuo caso penso tu abbia creato un raid 0 di quattro dischi uguali (4x 1,5 Tbyte)... se cosí fosse hai fatto la cosa piú sbagliata al mondo nel campo dello storage.

Il tuo apparecchio dovrebbe usare un raid software e un file system ext3... recuperare i dati sarebbe possibile (ammesso che i dischi siano in buono stato) ma devi avere una certa manualitá con Linux... altrimenti ciccia!