View Full Version : Help Sostituzione scheda madre con altra compatibile !!!!
Ho bisogno di Aiuto!!!!
Ho un Server con:
Scheda madre Asus P5GD1-pro
CPU P4 3 Ghz
SO WINDOWS 2000 SERVER REv 4
Con Questa scheda (non ha mai dato problemi) la temperatura della CPU continua ad aumentare, anche dopo pulizia, ora si è fermata sui 52/53°C ma che salgono a 60°C durante i periodi di scansione o di backup!
Vorrei sostituirla con una nuova scheda, senza perdere quanto c'è sul Disco, ma essendo il SO obsoleto non posso più effettuare l'aggiornamento come dice Microsoft utilizzando il disco di installazione come ripristino del sistema, dato che poi mi troverei con una versione del SO troppo vecchia e non più aggiornabile!!
C'è qualcuno che mi può suggerire una scheda madre compatibile con la esistente e pertanto che potrebbe "digerire" il software della vecchia scheda installato sul mio disco e poi eventualmente aggiornarlo con quella della nuova scheda?
Eventualmente potrei anche cambiare la CPU!!
Grazie
Gaetano77
17-01-2013, 10:58
60 C° sotto sforzo non mi sembrano una temperatura molto alta per un Pentium 4 su socket 775, specialmente se si tratta di un Prescott della serie 5xx.....queste CPU possono raggiungere anche i 70-75 C° :rolleyes:
Quindi ti sconsiglio la sostituzione della mobo se il PC non ti da altri problemi, piuttosto sarebbe opportuno controllare se il dissi è fissato correttamente al socket, e se nel case c'è sufficiente passaggio d'aria..
In ogni caso per evitare la reinstallazione del sistema operativo dopo un'eventuale sostituzione della mobo, bisogna sceglierne una con lo stesso chipset, nello specifico il chipset i915p; alcune di queste possono essere:
- Asus P5gd2
- Asrock 775i915p
- Biostar i915p-A7
Forse la migliore di queste sarebbe la Asrock poichè si puó trovare ancora nuova e poi supporta sia le DDR che le DDR2, per cui non ti constringerebbe a cambiare anche le memorie; cmq il chipset i915p supporta purtroppo solo i Pentium 4 ma non i piú efficienti Core2, quindi upgrade importanti non si possono effettuare..;)
60 C° sotto sforzo non mi sembrano una temperatura molto alta per un Pentium 4 su socket 775, specialmente se si tratta di un Prescott della serie 5xx.....queste CPU possono raggiungere anche i 70-75 C° :rolleyes:
Quindi ti sconsiglio la sostituzione della mobo se il PC non ti da altri problemi, piuttosto sarebbe opportuno controllare se il dissi è fissato correttamente al socket, e se nel case c'è sufficiente passaggio d'aria..
In ogni caso per evitare la reinstallazione del sistema operativo dopo un'eventuale sostituzione della mobo, bisogna sceglierne una con lo stesso chipset, nello specifico il chipset i915p; alcune di queste possono essere:
- Asus P5gd2
- Asrock 775i915p
- Biostar i915p-A7
Forse la migliore di queste sarebbe la Asrock poichè si puó trovare ancora nuova e poi supporta sia le DDR che le DDR2, per cui non ti constringerebbe a cambiare anche le memorie; cmq il chipset i915p supporta purtroppo solo i Pentium 4 ma non i piú efficienti Core2, quindi upgrade importanti non si possono effettuare..;)
Grazie dei consigli, Gaetano, che terrò ben presenti.
Comunque non avevo segnalato che quelle temperature vengono raggiunte con la copertura del CASE aperta completamente e che nella stagione estiva devo aggiungere un vetilatore esterno a treppiedi che soffia dentro il case (T estiva in queste condizioni 65°C nei backup).
Il dissi è stato più volte controllato e pulito
La circolazione d'aria c'è dato che come ti ho detto è tutto aperto e libero davanti alla CPU e alla piastra.
Ciao e ancora grazie.
Gaetano77
17-01-2013, 20:35
Grazie dei consigli, Gaetano, che terrò ben presenti.
Comunque non avevo segnalato che quelle temperature vengono raggiunte con la copertura del CASE aperta completamente e che nella stagione estiva devo aggiungere un vetilatore esterno a treppiedi che soffia dentro il case (T estiva in queste condizioni 65°C nei backup).
Il dissi è stato più volte controllato e pulito
La circolazione d'aria c'è dato che come ti ho detto è tutto aperto e libero davanti alla CPU e alla piastra.
Ciao e ancora grazie.
Beh...se queste temperature vengono raggiunte addirittura con il case aperto e con un ventilatore esterno, allora forse qualche problema alla scheda madre esiste davvero :rolleyes:
Cmq mi ricordo che i vecchi sistemi operativi Win9x spesso "digerivano" bene il cambio di mobo, chiedendo i nuovi driver del chipset all'avvio del sistema, invece i piú recenti Win2k/Xp si bloccano proprio dopo la fase di boot..
Ti ringrazio ancora dei consigli; purtroppo su internet non ho trovato nessuna scheda consigliata.
Vedrò di cavarmela con un programma tipo true image anche se di un certo costo (per server).
Grazie ancora e saluti
Sergio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.