View Full Version : Acquisto reflex con vecchie ottiche Sony attacco A
Alfredo Tramutoli
16-01-2013, 10:12
Ho una reflex Sony Alpha 100 che uso con le seguenti ottiche: Minolta 50 mm f 1,7; Sony 18/70 f 3,5-5,6; Minolta 70/210 f 4.
Vorrei acquistare una nuova reflex più evoluta senza dover rinunciare alle mie ottiche (il risparmio lo investirei in un corpo macchiana).
Ho visto la nuova SLT A99 della Sony che potrebbe fare al caso mio ed ha delle prestazioni innovative e molto interessanti anche se, mi pare di aver capito, per sfruttare tutte le nuove potenzialità di messa a fuoco dinamica c'è comunque bisogno di obiettivi compatibili con la modalità AF-D introdotta con la SLT A99.
E allora che fare? Mettere in preventivo comunque l'acquisto di obiettivi AF-D che andrebbero a integrare le ottiche che ho già, oppure cambiare bersaglio e ricominciare da zero?
Spero che qualcuno mi aiuti a capire di più. Grazie
antonioalex
16-01-2013, 11:13
tutte le sony a-mount sono compatibili, anche la recente a99, ovviamente se vuoi sfruttare al max le potenzialità della a99, devi acquistare i nuovi obbiettivi, tipo la canon 650D e gli obbiettivi STM.
Alfredo Tramutoli
16-01-2013, 11:57
Ti ringrazio per l'attenzione. Ma vorrei essere aiutato a fare una valutazione di opportunità e di convenienza anche sul piano economico.
Cioè è più conveniente l'acquisto della Sony a99 con i miei obiettivi a cui poter aggiungere in un secondo momento nuovi obiettivi Af-D oppure cambiare tutto acquistando una nuova reflex di pari caratteristiche ed acquistare nuove ottiche?
antonioalex
16-01-2013, 12:25
Ti ringrazio per l'attenzione. Ma vorrei essere aiutato a fare una valutazione di opportunità e di convenienza anche sul piano economico.
Cioè è più conveniente l'acquisto della Sony a99 con i miei obiettivi a cui poter aggiungere in un secondo momento nuovi obiettivi Af-D oppure cambiare tutto acquistando una nuova reflex di pari caratteristiche ed acquistare nuove ottiche?
guardando il tuo parco ottiche, il passaggio potrebbe essere indolore, poi devi valutare tu tutti i pro e contro. In casa nikon c'è la d600 che è ottima, e in casa canon la 6D oppure la 5D mark II o III. Se vuoi risparmiare, ormai con 600/700€ si trova la 5D old, chew è tutt'altro che una FF superata.
P.S.
guardando le recensioni, l'a99 è un'ottima FF (e ci mancherebbe altro, per il prezzo che ha :D ).
skyrunner
16-01-2013, 12:41
Parto dall'assunto che tu voglia una reflex a formato pieno.
Sicuramente dovrai eliminare il 18-70 che ha una copertura solamente APS-C e sostituirlo con un 24/28-70/105.....le altre due lenti invece lavorano bene anche su FF.
La A99 è una gran macchina, se ti trovi bene in sony è un'ottima scelta. Devi però considerare che la A99 è fortemente video-oriented; se per te i video sono solo un gingillo carino IMHO è meglio spostarsi su canon/nikon. Se invece i video sono una parte molto importante la A99 è probabilmente la migliore scelta in assoluto ed il fatto che riesci a recuperare due lenti è un ulteriore plus.
Quindi riparti da questa domanda: "che voglio farci con questa macchina? Perchè voglio cambiare quella che ho?"
antonioalex
16-01-2013, 12:58
Parto dall'assunto che tu voglia una reflex a formato pieno.
Sicuramente dovrai eliminare il 18-70 che ha una copertura solamente APS-C e sostituirlo con un 24/28-70/105.....le altre due lenti invece lavorano bene anche su FF.
La A99 è una gran macchina, se ti trovi bene in sony è un'ottima scelta. Devi però considerare che la A99 è fortemente video-oriented; se per te i video sono solo un gingillo carino IMHO è meglio spostarsi su canon/nikon. Se invece i video sono una parte molto importante la A99 è probabilmente la migliore scelta in assoluto ed il fatto che riesci a recuperare due lenti è un ulteriore plus.
Quindi riparti da questa domanda: "che voglio farci con questa macchina? Perchè voglio cambiare quella che ho?"
fa anche delle belle foto :D , peccato per la tenuta iso, la sony è ridicola su questo aspetto :muro: , nikon e pentax, sfruttano meglio i sensori sony.
P.S.
cmq anch'io mi son chiesto, come mai vuoi passare da una entry level, ad una professional?
Alfredo Tramutoli
16-01-2013, 16:15
L'esperienza che bella cosa...!
Skyrunner ti ringrazio per il tuo contributo. Hai capito tutto anche se non sono stato capace di esprimermi compiutamente, grazie.
Sono un appassionato di fotografia (già dai tempi dell'analogico, che bello scattare, sviluppare e stampare tutto da solo...) senza essere nè un professionista nè un perfezionista, ma curioso sì!
Sono curioso di sperimentare il full format ... e poi lo specchio traslucido... Amo più la fotografia della ripresa video, anche se non mi dispiace. Certo sarebbe comodo, con la stessa macchina, fare l'uno e l'altro. Dovrei solo vincere la mia diffidenza nei confronti di apparecchiature multi funzione (es. stampante, fax, scanner, etc).
Ho capito che devo aggiungere al budget per la A99 almeno il costo di un obiettivo che sostituisca il mio attuale 18/70.
Quale mi consigli? E quanto costa?
Grazie
antonioalex
17-01-2013, 10:17
su sony c'è il re, il Carl Zeiss Vario-Sonnar T* 24-70 F2.8 ZA SSM, cè un problemino però, costa quasi 2000€ :D , le ottiche sony sono veramente costose, oppure se ti accontenti di un poo di sfocato sui bordi, c'è l'economico, ma ottimo, tamron 28-75 2.8, che costa sulle 400€.
Alfredo Tramutoli
17-01-2013, 17:25
E' un problemino non da poco il costo di questo obiettivo!
Mi sono avvicinato all'acquisto della A99 su un sito on line ed ho scoperto che nel menù non esiste la lingua italiana...!! (confermato anche dal titolare a cui ho telefonato).
Avevo il sospetto che non contiamo un cavolo ma che la lingua italiana fosse diventata una lingua residuale in Europa è una conferma sconvolgente.
Io con l'Esperanto (l'inglese..!) me la cavo abbastanza bene ma perchè devo rinunciare all'italiano comprando una macchina nuova?
Che fare? Che ne pensate?
antonioalex
17-01-2013, 18:46
E' un problemino non da poco il costo di questo obiettivo!
Mi sono avvicinato all'acquisto della A99 su un sito on line ed ho scoperto che nel menù non esiste la lingua italiana...!! (confermato anche dal titolare a cui ho telefonato).
Avevo il sospetto che non contiamo un cavolo ma che la lingua italiana fosse diventata una lingua residuale in Europa è una conferma sconvolgente.
Io con l'Esperanto (l'inglese..!) me la cavo abbastanza bene ma perchè devo rinunciare all'italiano comprando una macchina nuova?
Che fare? Che ne pensate?
se nn c'è l'italiano allora è sicuramente import, la sony usa una sorta di mappa regionale per la lingua installata sule reflex. Per le ottiche, fortunatamente, ci sono tamron , sigma, tokina, o samyang, che propongono delle ottime lenti a prezzi concorenziali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.