PDA

View Full Version : Richiesta informazioni e consigli per sistemare la rete in ufficio

Stewie82
16-01-2013, 10:07
Salve a tutti.
Lavoro in un ufficio tecnico, e mi occupo anche delle problematiche di tipo informatiche dato che sono l'unico che ci capisce qualcosa :stordita:

Premetto che di rete ci capisco veramente poco..quindi andateci piano.

Situazione attuale
- circa 15 pc, con impostato un ip statico:
indirizzo IP 192.9.xxx.xxx
subnet mask 255.255.xxx.xxx
gateway 192.9.xxx.xxx
DNS 1 e 2 di telecom

- i pc, tramire switch sono collegati ad un Firewall ZyXEL ZyWALL 2 Internet Security Gateway, che ha come indirizzo ip esattamente il valore del gateway impostato sui pc

- alla porta wan del firewall è collegato il router telecom Alice Gate 2 plus con indirizzo ip 192.168.xxx.xxx

Per prima cosa vorrei capire un po' come funzionano le cose, dato che il firewall non credo sia mai stato configurato in nessuna maniera.
Vorrei inoltre capire se una soluzione di questo tipo (che io ho trovato in eredità) ha un senso, oppure varrebbe la pena buttare tutto e comprare un router ADSL che faccia già da firewall.

Il tutto mi serve in quanto dovrei configurare il NAS per l'utilizzo via FTP e la gestione da remoto, ma prima vorrei sistemare la cosa a monte. Navigando fra le impostazioni del firewall sembra che non sia configurato praticamente nulla.

kappa85
16-01-2013, 10:20
Il tutto mi serve in quanto dovrei configurare il NAS per l'utilizzo via FTP e la gestione da remoto

Questo lo puoi fare tramite la sezione nat/firewall di qualsiasi router adsl "decente". Bisogna capire che livello di protezione/configurazione per la rete vuoi ottenere, pesandolo con le rotture di zebedei che potresti avere utilizzando un firewall degno di questo nome. Sicuramente lo zywall è un valore aggiunto in fatto di sicurezza, ma bisogna saperlo configurare e gestire :)

Stewie82
16-01-2013, 10:24
Sinceramente per come è configurato, credo serva a ben poco ma problemi in ufficio non ce ne sono mai stati.

Diciamo che prima mi piacerebbe configurare Router e Firewall in maniera decente, poi pensare alla gestione del NAS