PDA

View Full Version : Netbook Asus EEPC con WIn7 diventato lentissimo

Inox
16-01-2013, 09:22
Ciao a tutti
Ho da qualche tempo un piccolo netbook Asus EEPC con Win7 Home Premium+service pack1

Da qualche settimana è diventato lentissimo (prima non lo era!) :mad:
(ad esempio 20 secondi solo per aprire un documento word di 1 pagina)

Ho provato a eseguire pulizia con ccleaner e deframmentazione
ho fatto scansioni antivirus con Avira+Malawarebytes+DrWeb CureIt
ho eseguito scandisk con correzione problemi--->niente ! nessun miglioramento:mc:

la questione è che il netbook è diventato e rimasto lento
(intendo molto piu lento di quanto non lo fosse da nuovo):doh:

programmi in esecuzione automatica ce ne sono pochi
avviato il SO ho circa 55 processi attivi

Siccome ho esaurito le idee, cerco qualche suggerimento per rimediare alle cause di questo evidente malfunzionamento :confused:

Grazie:)

HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 10:53
55 processi sono tanti forse, prova da Start con msconfig a deselezionare tutti i programmi e vedere se migliora.

Se è così, riattivali un po' alla volta, e vedi se ce ne sono alcuni in particolare che lo rendono particolarmente lento.

Se è tanto che hai il sistema operativo installato, una formattazione potrebbe facilmente risolvere il problema, è risaputo che Windows con il passare del tempo tende a riempirsi di file inutili che lo appesantiscono e che difficilmente vengono rimossi.

Se vuoi fare altre prove, ti consiglio di scaricare Tune Up 2010 (quello che uso di più) e usare le sue tantissime utility per vedere se risolvi qualcosa. E' scaricabile e ha la licenza per 30 giorni. Delle cose che ti consiglio, alcune le hai già fatte:

- pulizia registro
- deframmentazione registro
- deframmentazione disco
- rimozione collegamenti difettosi
- pulizia del disco
- ottimizzazione prestazioni/effetti grafici
- infine ultimo passaggio con OneClick Maniatence (una delle utility del pacchetto)

Alcuni processi simili sono anche offerti da Windows, ma trovo migliori quelli di TuneUp.

Inox
16-01-2013, 10:58
Grazie, ma....Win7 non è come XP dove puoi disattivare quasi tutti i processi servizi e fare un boot con solo una ventina di processi.

Prima di lamentare i problemi descritti sopra, avevo cmq 55 servizi ed il pc andava comunque molto piu rapido...

Per quanto riguarda le ottimizzazioni le ho gia fatte tutte,con diversi tool (ccleaner-defraggler etc)

Insomma,temo che i problemi che lamento siano dovuti ad altre cause

:)

HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 13:17
Non mi hai detto da quanto tempo hai installato Windows..se è tanto che non formatti, il mio consiglio sarebbe di formattare e reinstallare il sistema da capo.

Inox
17-01-2013, 10:13
Ho il pc da un paio di anni
la formattazione e' proprio l'ultima spiaggia :cry:
e la eviterei per quanto possibile :D

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 10:50
Ah si ti capisco perfettamente...:cry:

Eventualmente, potresti provare con Kaspersky Rescue 10 live CD.
Lo scarichi (gratuitamente) lo masterizzi su un CD ed è a tutti gli effetti un sistema operativo live (che non modifica windows).

Riavvii il PC con il disco inserito e dovrebbe partire Kaspersky. Appena accedi fai l'aggiornamento e poi la scansione completa. Potrebbe trovare qualche virus che agli altri è sfuggito.