PDA

View Full Version : Dubbio su A30

Yama71
15-01-2013, 23:10
Ciao,
il corriere mi ha appena consegnato il pc nuovo ma ho qualche problemino...:(
Il dissipatore AC A30, correttamente installato, deve essere assolutamente fisso o è normale che ci sia un po' di "libertà".
Mi spiego meglio: a pannello aperto e posizione verticale del case, il dissi si può muovere verticalmente per circa 1 cm (ovviamente senza forzarlo).
Il pc acceso funziona ma è instabile.
Inoltre eseguendo il test di diagnostica di sistema riporta la voce "scarso" in ogni componente...
Non sarà il top ma non dovrebbe essere così scarso (fx 6300 - 7700 - WD 1TB - 8GB Corsair) :muro:
Il SO è W8.:help:

Yama71
16-01-2013, 12:25
Su W8 dove trovo la temperatura della CPU?
Il dissipatore gira ma l'aria che esce anche dopo 10 minuti è sempre fredda...:confused:
E lo spegnimento potrebbe essere legato al mancato raffreddamento, giusto?
Attendo vostri pareri!!! :help:

Grey 7
16-01-2013, 18:03
il dissipatore dovrebbe essere fisso, controlla attentamente di averlo installato bene. La temperatura la leggi con dei software, tipo Realtemp, Coretemp, Aida64, il software della tua scheda madre ecc... Scrivi che alimentatore hai montato inoltre :)

Yama71
17-01-2013, 22:04
L'A30 non era fissato correttamente. O forse si è allentato durante il trasporto...:(
Comunque l'ho smontato e rimontato. Adesso è più solido (c'è un minimo di movimento ancora). Il PC non entra più in protezione e adesso vorrei verificare se tutto è in regola.

Quale dovrebbe essere la normale temperatura di esercizio?
I sw che consigli sono freeware e reperibili in rete?
Consigli su quale test eseguire per vedere lo stato del pc?

Ecco la configurazione:
AMD FX6300
Asrock 970 Extreme3
Gigabyte 7770
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB
NOX NX Alimentatore ATX da 520W
DDR3 PC1866 8GB CL9 Corsair Ven LP 2x4GB Vengeance, red