PDA

View Full Version : Problema dopo formattazione con HD esterno Packard Bell Carbon 2TB

CharlieBrown93
15-01-2013, 21:50
Salve a tutti, è il mio primo post! :D
Scrivo qui perché dai tanti post e da diversi consigli di amici ho capito che siete una comunità che ci sa fare.
Ora arriviamo al problema: ho comprato un po' di tempo fa un Hard Disk esterno PB Carbon da 2 TB. Fino a poco tempo fa nessun problema, poi ho deciso di formattarlo in NTFS. Lo formatto con Windows. Ovviamente, prima tutti i file li distribuisco tra 2 Hard Disk più piccoli e sul mio computer. Poi tento di ricopiarli ma qui viene il bello: praticamente in dispositivi e stampanti me lo rileva, ma in esplora risorse aspetta una ventina di secondi (il tempo che prima impiegava per iniziare a lavorare), poi si visualizza l'icona e dopo una decina di secondi è come se si riavviasse perché mi fa la stessa procedura. Non riesco a capire cosa abbia!
Ho cercato già in diversi post, ma non riesco a trovare risposta. E' il mio primo Hard Disk esterno con alimentatore e, da quanto ne so, si gestisce diversamente dalle normali penne o hard disk senza alimentatore.

Grazie a tutti per le risposte ovviamente!

jpk
15-01-2013, 21:55
Salve a tutti, è il mio primo post! :D
Scrivo qui perché dai tanti post e da diversi consigli di amici ho capito che siete una comunità che ci sa fare.
Ora arriviamo al problema: ho comprato un po' di tempo fa un Hard Disk esterno PB Carbon da 2 TB. Fino a poco tempo fa nessun problema, poi ho deciso di formattarlo in NTFS. Lo formatto con Windows. Ovviamente, prima tutti i file li distribuisco tra 2 Hard Disk più piccoli e sul mio computer. Poi tento di ricopiarli ma qui viene il bello: praticamente in dispositivi e stampanti me lo rileva, ma in esplora risorse aspetta una ventina di secondi (il tempo che prima impiegava per iniziare a lavorare), poi si visualizza l'icona e dopo una decina di secondi è come se si riavviasse perché mi fa la stessa procedura. Non riesco a capire cosa abbia!
Ho cercato già in diversi post, ma non riesco a trovare risposta. E' il mio primo Hard Disk esterno con alimentatore e, da quanto ne so, si gestisce diversamente dalle normali penne o hard disk senza alimentatore.

Grazie a tutti per le risposte ovviamente!

Strano. Prova se hanno qualche software delal casa per la formattazione.

CharlieBrown93
15-01-2013, 22:06
Strano. Prova se hanno qualche software delal casa per la formattazione.
(Il primo computer su cui l'ho utilizzato la prima volta non lo possiedo più e mi ricordo che era stato istallato qualche programma). Ho provato a scaricare driver, programmi, software, ma la Packard Bell non fornisce quasi nulla, eccetto un software che non serve a nulla.
In particolare, quando l'ho formattato, ricordo perfettamente di non aver staccato l'usb e poi riattaccata, ma di aver cominciato subito a ricopiare i file su di esso. Dopo una decina di minuti, non ha continuato a copiare e quindi, anche se non riesco a vedere l'hard disk, immagino ci sia un 40-50 giga sopra. Sia chiaro: i file che ho si attestano intorno ai 900 giga, quindi anche perdere 40-50 non sarebbe poi così terrificante. Però se fossero lì e basterebbe un semplice software mi spiacerebbe perderli.

CharlieBrown93
15-01-2013, 22:20
Allego anche qualche immagine da Proprietà nella sezione Dispositivi e Stampanti cliccando con il tasto destro sul Carbon:
http://img705.imageshack.us/img705/9026/97790118.png
http://img40.imageshack.us/img40/1458/87739133.png
La prima icona, quella dell'USB dice funzioni correttamente nella schermata generale di proprietà. La stessa cosa non vale per il Device USB (immagine 1), dove parla di un errore 45 (???). Poi ho preso anche la sezione driver (immagine 2) sempre del Device USB, nel caso fossero problemi di driver.

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 23:00
Prova ad andare in gestione computer -> gestione disco e vedere se viene rilevato nell'elenco degli hard disk.

In ogni caso, giusto perché tu lo sappia per il futuro, si può passare da FAT32 a NTFS in pochi minuti, senza formattare e senza perdere i dati, bastano poche righe di comando date da terminale..

CharlieBrown93
15-01-2013, 23:15
Intendi gestione periferiche? Dovrebbe essere quello evidenziato credo.. non ho altro collegato se non mouse e l'ethernet
http://img836.imageshack.us/img836/7022/23460795.png

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 23:18
Intendi gestione periferiche?

No, no proprio gestione computer. Lo trovi direttamente da Start, digitando nel campo di ricerca (appunto) "gestione computer", da li trovi la voce "gestione disco". Vedi se almeno li compare il suddetto disco PB da 2TB.

CharlieBrown93
15-01-2013, 23:58
woo! Non ci ero mai andato! Comunque non lo vede!!! :eek:

HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 08:56
Capito. Siccome è un po' di tempo che l'hai comprato, sai se è ancora in garanzia?

Se non è più in garanzia, allora potresti rimuoverlo dal suo box esterno, e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso.

Se in questo modo viene rilevato (almeno in gestione computer) allora è colpa del box esterno che si è guastato. In caso contrario può essere un problema perché sarebbe un guasto dell'hard disk, che è ovviamente più difficile da risolvere.

MM
16-01-2013, 14:07
Non so se tu abbia effettivamente raggiunto la gestione disco.
Per precisione i passaggi sono questi:
- pannello di controllo
- strumenti di amministrazione
- gestione computer
- gestione disco

CharlieBrown93
16-01-2013, 18:23
Non è questa???
http://img12.imageshack.us/img12/7595/46487816.jpg
no, non è in garanzia D:

CharlieBrown93
16-01-2013, 18:29
Capito. Siccome è un po' di tempo che l'hai comprato, sai se è ancora in garanzia?

Se non è più in garanzia, allora potresti rimuoverlo dal suo box esterno, e collegarlo tramite cavo SATA ad un PC fisso.

Se in questo modo viene rilevato (almeno in gestione computer) allora è colpa del box esterno che si è guastato. In caso contrario può essere un problema perché sarebbe un guasto dell'hard disk, che è ovviamente più difficile da risolvere.

Sono uno studente universitario e ho un portatile.. non ho prese sata su di esso D:

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 07:48
Esistono per pochi € cavi SATA -> USB ma hai bisogno di un alimentatore (tipo quelli per PC fissi) per farlo funzionare..i cavi SATA -> USB con il cavo di alimentazione costa decisamente di più..in alternativa hai o conosci qualcuno che può prestarti una docking station?

CharlieBrown93
17-01-2013, 18:57
Esistono per pochi € cavi SATA -> USB ma hai bisogno di un alimentatore (tipo quelli per PC fissi) per farlo funzionare..i cavi SATA -> USB con il cavo di alimentazione costa decisamente di più..in alternativa hai o conosci qualcuno che può prestarti una docking station?

no :(

HoFattoSoloCosi
17-01-2013, 19:05
Eh per collegare un hard disk SATA ad un portatile (senza presa eSATA) serve necessariamente una docking station, un altro box o un cavo SATA -> USB, come questo kit (io i miei "economici" li ho pagati 5€ l'uno):

http://www.konecable.com/ZenCart/images/usb-sata-ide.jpg

Penso che tu possa comprarne uno, contando che potrà sempre servirti.

CharlieBrown93
17-01-2013, 20:39
wo! grazie mille! appena mi libero un pò e vedo come va lo prendo e lo faccio!