PDA

View Full Version : domanda su mountain lion ed ilife


albebra
15-01-2013, 21:02
Ho una domanda da porvi: se io acquisto per esempio oggi un qualsiasi mac questo mi arriva con installato mountain lion e la suite ilife. Ora se io a questo mac cambio il disco e voglio reinstallare tutto da capo sul nuovo disco, riesco prima a scaricarmi dall'app store i suddetti programmi senza ovviamente spendere un centesimo? Oppure me li devo comunque riacquistare tutti? Perché mi sembra che ora i mac arrivino senza alcun tipo di supporto (i dvd intendo) per i programmi installati come invece succedeva ai tempi di snow leopard.

Grazie

Spe!
16-01-2013, 15:23
Tutto ciò che compri sull'App store, comprese le applicazioni già preinstallate all'interno del Mac all'acquisto, possono essere riscaricate senza spendere un euro (ovviamente).

Per quanto riguarda il sistema operativo, è possibile creare, avendolo già installato, un supporto (es. penna USB) che permetta di ripristinare il vecchio sistema da un backup di Time Machine oppure di rinstallarlo ex-novo sull'hard disk scaricandolo dai servers Apple.
Il tool si chiama Assistente Disco di Recupero OS X e puoi scaricarlo da qui
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT

Una volta ricaricato il sistema operativo, si tratterà solo di riscaricare i programmi dall'App Store.

albebra
16-01-2013, 15:27
Grazie Spe!.
Si, ero a conoscenza del tool assistente disco, ma mi era rimasto sempre questo dubbio se le applicazioni (ed il sistema operativo) che arrivavano assieme al computer erano poi ri-scaricabili dal mac app store (ovviamente gratuitamente). Quindi praticamente la suite iLife e Mountain Lion si "abbinano" all'account apple quando lo si va ad inserire al primo avvio del Mac, giusto?

Spe!
16-01-2013, 15:52
Quindi praticamente la suite iLife e Mountain Lion si "abbinano" all'account apple quando lo si va ad inserire al primo avvio del Mac, giusto?

Il sistema non è collegato all'appleID, ma al seriale della macchina, penso.
Quello lo scarica da internet (in wifi o ethernet) l'assistente di recupero quando lo lanci, dopo aver montato l'HD nuovo (che dovrà prima essere formattato, sempre con la stessa utility).

Appena rinstallato il sistema e configurato (mi pare ti chieda di abbinare il nome utente principale ad un appleID) entrando nell'App store andando nella sezione dei prodotti acquistati, vedrai tutti i programmi da te posseduti. Non dovrai fare altro che cliccare sul bottone Installa a fianco di quelli che vuoi rimettere nel sistema. Quindi puoi tranquillamente riscaricare iPhoto, iMovie e Garageband.

Riassumendo:
1) Scarichi Assistente di ripristino e crei il supporto riavviabile
2) Cambi l'HD
3) Avvii il MAC premendo OPTION e selezionando il disco con il tool da avviare
4) Formatti e installi Lion o Mountain Lion.
5) Configuri e scarichi le app.

;) ;)

albebra
16-01-2013, 16:12
Grazie! Ora è tutto chiaro :ave: