View Full Version : domanda su mountain lion ed ilife
Ho una domanda da porvi: se io acquisto per esempio oggi un qualsiasi mac questo mi arriva con installato mountain lion e la suite ilife. Ora se io a questo mac cambio il disco e voglio reinstallare tutto da capo sul nuovo disco, riesco prima a scaricarmi dall'app store i suddetti programmi senza ovviamente spendere un centesimo? Oppure me li devo comunque riacquistare tutti? Perché mi sembra che ora i mac arrivino senza alcun tipo di supporto (i dvd intendo) per i programmi installati come invece succedeva ai tempi di snow leopard.
Grazie
Tutto ciò che compri sull'App store, comprese le applicazioni già preinstallate all'interno del Mac all'acquisto, possono essere riscaricate senza spendere un euro (ovviamente).
Per quanto riguarda il sistema operativo, è possibile creare, avendolo già installato, un supporto (es. penna USB) che permetta di ripristinare il vecchio sistema da un backup di Time Machine oppure di rinstallarlo ex-novo sull'hard disk scaricandolo dai servers Apple.
Il tool si chiama Assistente Disco di Recupero OS X e puoi scaricarlo da qui
http://support.apple.com/kb/DL1433?viewlocale=it_IT
Una volta ricaricato il sistema operativo, si tratterà solo di riscaricare i programmi dall'App Store.
Grazie Spe!.
Si, ero a conoscenza del tool assistente disco, ma mi era rimasto sempre questo dubbio se le applicazioni (ed il sistema operativo) che arrivavano assieme al computer erano poi ri-scaricabili dal mac app store (ovviamente gratuitamente). Quindi praticamente la suite iLife e Mountain Lion si "abbinano" all'account apple quando lo si va ad inserire al primo avvio del Mac, giusto?
Quindi praticamente la suite iLife e Mountain Lion si "abbinano" all'account apple quando lo si va ad inserire al primo avvio del Mac, giusto?
Il sistema non è collegato all'appleID, ma al seriale della macchina, penso.
Quello lo scarica da internet (in wifi o ethernet) l'assistente di recupero quando lo lanci, dopo aver montato l'HD nuovo (che dovrà prima essere formattato, sempre con la stessa utility).
Appena rinstallato il sistema e configurato (mi pare ti chieda di abbinare il nome utente principale ad un appleID) entrando nell'App store andando nella sezione dei prodotti acquistati, vedrai tutti i programmi da te posseduti. Non dovrai fare altro che cliccare sul bottone Installa a fianco di quelli che vuoi rimettere nel sistema. Quindi puoi tranquillamente riscaricare iPhoto, iMovie e Garageband.
Riassumendo:
1) Scarichi Assistente di ripristino e crei il supporto riavviabile
2) Cambi l'HD
3) Avvii il MAC premendo OPTION e selezionando il disco con il tool da avviare
4) Formatti e installi Lion o Mountain Lion.
5) Configuri e scarichi le app.
;) ;)
Grazie! Ora è tutto chiaro :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.