PDA

View Full Version : problema monitor hp dv6700

patrik19
15-01-2013, 13:53
dopo anni 6 anni di servizio il mio portatile ha avuto il primo problema. un paio di giorni fa ho acceso il pc e si vedevano dei puntini sul monitor(magenta sul bianco e un verde-nero sul nero, ma bastava che colpivo leggermente con un dito il monitor e si rivedva come prima) adesso, ad esempio, alcune parti che una volta erano bianche ora sono magenta. infatti adesso vi sto scrivendo da una finestra rosa. il portatile è un hp della serie dv6700 e l' unica volta che è stato smontato (quest' estate verso luglio) è stato per pulire la ventola ma me l' ha smontato mio cugino ( che se l'è cavata molto bene) e guardandolo era molto attento a non rovinare niente. adesso vi passo una foto
http://imageshack.us/photo/my-images/834/dsc0089hy.jpg/
qual' è il problema? come posso ripararlo?
P.S. se avete bisogno di altre informazioni scrivete

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 15:48
Un po' psichedelico in effetti :eek:

Prova ad andare nelle impostazioni della scheda video (nVidia o ATi che sia) e vedi se puoi fare la calibrazione del colore..

patrik19
15-01-2013, 16:36
credo che non sia questo perchè prima se sbattevo il dito sul lato del monitor si aggiustava

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 17:00
Mmm..potrebbe essere il cavo FLAT che si è danneggiato, oppure direttamente il pannello LCD (peggio visto che costa di più sostituirlo).

Prova a vedere se collegando al PC un monitor esterno, il problema persiste (grave) o se invece l'immagine è ok (allora i colpevoli sono uno dei due sopra molto probabilmente).

patrik19
15-01-2013, 17:44
no no, ho gia provato su un altro schermo e si vede bene. credo che sia il cavo, si potrebbe sostituire?
comunque c'è un modo per sapere con certezza se è il cavo o l' lcd?

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 18:37
comunque c'è un modo per sapere con certezza se è il cavo o l' lcd?

Una prova interessante sarebbe quella di far partire la webcam, con Skype ad esempio..se l'immagine non arriva allora potrebbe essere proprio il cavo, con molta molta probabilità. Se l'immagine arriva è più probabile allora che sia colpa dell'LCD.

Ma ovviamente la certezza assoluta non la puoi avere con questa prova.

patrik19
15-01-2013, 19:19
ho provato la webcam e funziona, significa che è l' lcd ?
ma se l' lcd è rotto allora non dovrebbe vedersi la spaccatura? che io ricordi l' lcd non ha subito urti

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 19:39
ma se l' lcd è rotto allora non dovrebbe vedersi la spaccatura? che io ricordi l' lcd non ha subito urti

No assolutamente, anzi spesso il danno non si vede esternamente! E' più probabile che sia l'LCD allora..

patrik19
15-01-2013, 19:56
grazie :)

patrik19
16-01-2013, 08:40
ho smontato il computer, i fili della web e il cavo lcd sono separati
sembrava l' allegro chirurgo :D

HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 09:07
ho smontato il computer, i fili della web e il cavo lcd sono separati

Diamine, allora potrebbe ancora essere colpa del cavo flat, penso che, dato il basso costo, ti convenga provare a sostituirlo per primo.

sembrava l' allegro chirurgo :D

LOL

patrik19
16-01-2013, 14:44
un ultima cosa. adesso ho tolto il cavo flat per vedere il codice. accendo il portatile, la lucetta dell' HD si illumina per tre secondi e poi niente. è possibile che se non trova il monitor si ferma? poi ho provato anche con un altro monitor ma non si vede niente, schermo vuoto.
non è che percaso ho combinato qualche guaio? :muro:

----------------------------------------------------
ho ricontrollato, la ram era inserita male :D ora è tutto apposto