Entra

View Full Version : Tablet Acer Iconia A110 e micro USB "monca"


lycenhol
15-01-2013, 13:43
Ciao
Un mio amico ha acquistato un Acer Iconia A110 (originariamente voleva un Nexus 7 come il mio, ma sotto Natale erano esauriti ovunque nella mia città, perlomeno per quanto riguarda il modello 16GB).

Il problema è nato quando abbiamo cercato di sfruttare il micro USB.
A parte i problemi a reperire un cavo funzionante, dopo molti sforzi ho comprato su Ebay un adattatore OTG che col mio tablet Nexus 7 va perfettamente con tastiere USB, mouse USB, pad USB e chiavette (previa installazione di Nexus Media Importer per leggerne i dati).

Abbiamo provato lo stesso cavo sul suo e non abbiamo ottenuto nessun segno di vita.
Indagando sulla rete abbiamo trovato gente che diceva che ha l'USB che non butta fuori i 5V, che non fa da USB Host o che è solo USB Client, tutte cose che sono abbastanza sinonimi per dire che non si può usare, se non per caricare il tablet, per connetterlo a PC come periferica o per manutenzione.

Su alcune press release di settembre si legge che A110 permetterà di connettere tastiere e mouse tramite la micro USB. Inoltre sul sito Acer.it si parla di micro USB, non micro USB monca.

Domanda:
1) può chiedere il reso per non conformità?
2) il blocco secondo voi è hardware o software? Se non lo sapete, conoscete qualche guru androidiano a cui poterlo chiedere?

Lui ha scritto alla Acer, ma temo che non abbiano capito il problema dato che hanno detto di mandarlo in assistenza. Ma qui è una feature mancante, non un guasto.

Grazie

slymi
17-01-2013, 18:56
stessa cosa sul mio acer A100.
è proprio il controller usb che non è host. è hardware fatto così e non si può risolvere e non credo sia solo questione di fornire potenza sufficiente al dispositivo che colleghi.

cmq se è per la tastiera potresti cercare modelli blutooth.

slymi
17-01-2013, 19:03
se invece volevi connetterci memorie usb x leggere i contenuti direttamente dal tablet, ti conviene prendere una microsd (ormai da 16gb sta a meno di 10euro) e un adattatore usb-microsd.

certo non è la cosa piu immediata ma si sopravvive.
ho affrontato gli stessi problemi anche io :)

ps: per l'assistenza acer .. no comment
ormai la sua fama è giunta oltre il sistema solare :doh: