PDA

View Full Version : Cellulare tra 150-200 euro


DonRaffaè1989
15-01-2013, 12:42
Ciao a tutti,
vorrei consigli per comprare un nuovo cellulare :)
Pensavo ad un Android, ma sono aperto anche a valutare WP 8 (attualmente sono ancora su Symbian quindi non ho esperienze né con uno né con l'altro).

Se ha anche una buona fotocamera è meglio; del GPS ho visto sull'attuale 5800 che non me ne faccio nulla quindi può non esserci. L'estetica conta poco, preferisco che sia "brutto" ma che duri di più la batteria o sia più resistente/affidabile.

Il prezzo (usate i prezzi online, non quelli di listino per il riferimento) deve aggirarsi sui 150-170 se possibile, ma se a 200 euro si trovano cellulari di livello molto superiore a quelli da 170 posso alzare il budget.

Mi piacerebbe avere consigli sia sul nuovo che sull'usato (per esempio, l'xperia U costa 170 euro nuovo, a quanto si può trovare usato?).
Grazie in anticipo :)

Hooly
15-01-2013, 18:49
up

DonRaffaè1989
15-01-2013, 18:55
Per restringere il campo, finora leggendo in giro i candidati credo siano huawei ascend g330, Sony Xperia U e Galaxy Nexus usato :rolleyes:

Hooly
15-01-2013, 18:57
a me convince molto il sony u,non l'ho ancora acquistato solo per il discorso memoria (4 gb non espandibili sono troppo pochi,come funziona il discorso usb?)..tra i samsung chi sa dirmi a 200€ qual'è il migliore? ho letto di ace plus, ace 2 etc..

Verro
15-01-2013, 18:59
a me convince molto il sony u,non l'ho ancora acquistato solo per il discorso memoria (4 gb non espandibili sono troppo pochi,come funziona il discorso usb?)..tra i samsung chi sa dirmi a 200€ qual'è il migliore? ho letto di ace plus, ace 2 etc..

ma quanti utenti sei? O.o comunque l'u ha qualche problema (anche se forse in via di risoluzione) con ics. Il nexus vale l'esborso. non te ne pentirai.

DonRaffaè1989
15-01-2013, 19:17
ma quanti utenti sei? O.o comunque l'u ha qualche problema (anche se forse in via di risoluzione) con ics. Il nexus vale l'esborso. non te ne pentirai.

Hooly ed io siamo persone diverse eh, ha fatto l'up sul mio 3d perché credo interessato alla stessa cosa XD Io ho solo questo account, lui non so ;)

Comunque cos'è ics?

Verro
15-01-2013, 23:59
Hooly ed io siamo persone diverse eh, ha fatto l'up sul mio 3d perché credo interessato alla stessa cosa XD Io ho solo questo account, lui non so ;)

Comunque cos'è ics?

ics sta per Ice Cream Sandwich ed è la versione 4.0.x di Android. Non tutti i telefoni vengono aggiornati alla versione piu recente, questo le case, spesso, non aggiornando, vogliono spingere i consumatori a comprare un telefono piu recente, per avere un software piu veloce e piu aggiornato. E le case, TUTTE, (tranne che sui Nexus che sono di Google, per questo sono i "migliori" android in circolazione), ci mettono MESI ad aggiornare i loro dispositivi, se lo fanno.
Per l'Xperia U, ICS sarà l'ultimo aggiornamento (ufficiale) che riceverà (mentre Nexus ha avuto 4.1.1 - 4.1.2 - 4.2.1 (che è l'ultima) e a breve dovrebbe arrivare anche la 4.2.2) che porta miglioramenti e leggeri cambiamenti dell'interfaccia,
Ebbene, l'aggiornamento, su Xperia U, invece che portare i miglioramenti sperati, PARE che abbia portato peggioramenti...

Alexgn
18-01-2013, 06:16
Quoto, sono le stesse cose che ho concluso io leggendo in giro sui forum.

Se non riesci a trovare un Nexus usato o preferisci un telefono nuovo ti consiglio il g330 che è in offerta in questi giorni da Mediaworld a 169 Euro oppure, se nel negozio a te più vicino l'hanno esaurito (in molti store sono finiti già da una settimana, a quel prezzo è andato a ruba!!) lo trovi in offerta da Unieuro a 179 Euro.

Ha già installata la penultima versione di Android 4.0.4 detta "Ice Cream Sandwich" e con minime personalizzazioni da parte di Huawei, praticamente android originale, puro, "stock" (mentre altri produttori ci rimettono pesantemente le mani... e poi fanno casini).
Inoltre, visto il supporto che fino ad ora ha dato Huawei a tutti i suoi terminali, probabilmente sarà aggiornato all'ultima versione 4.1 "Jelly Bean".

Leggendo online ho trovato quasi solo pareri positivi.
Per 169 Euro è ottimo visto che è un telefono con queste caratteristiche: Quadriband - UMTS - HSDPA - HSUPA - Wi-Fi - Android Ice Cream Sandwich OS 4.0.4 - Display LCD 4" con tecnologia IPS da 16M colori - Touchscreen capacitivo - Processore Dual Core 1 GHz Cortex-A5 - GPU Adreno 203 - Batteria da 1500 mAh - GPS integrato - Radio FM - Bluetooth - Fotocamera da 5 Megapixel con flash LED - Fotocamera frontale - LED di notifica - Sensore di prossimità, sensore di luminosità, accelerometro - Memoria interna da 4GB, espandibile tramite MicroSD (max 32GB)

Alexgn
18-01-2013, 15:41
Ho aperto un thread per il G330 perche' stranamente ancora non esisteva..... quindi se volete parlarne o avere piu' info sul dispositivo potete andare qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2539309

DonRaffaè1989
18-01-2013, 16:22
Ma su Android quanto è vincolante non poter scaricare l'ultimo aggiornamento del SO?

Alexgn
18-01-2013, 17:11
Fondamentalmente le nuove versioni aggiungono nuove funzioni.
MA... c'e' un grosso MA: spesso escono aggiornamenti per telefoni un po' datati o con scarse qualita' hardware oppure ancora aggiornamenti che sono stati troppo impiastricciati dal produttore del telefono prima di rilasciarlo agli utenti puo' accadere quello che e' capitato con gli Xperia U: Ebbene, l'aggiornamento, su Xperia U, invece che portare i miglioramenti sperati, PARE che abbia portato peggioramenti...


Viceversa se il telefono che acquisti ha gia' una delle ultime versioni di Android puoi stare tranquillo che almeno quella e tutte le funzioni che si porta dietro funzioneranno bene.

A me interessa ICS per i comandi vocali e per una grafica piu' curata, ha diverse funzioni nuove che ritengo carine quindi mi preme abbastanza che giri bene e senza intoppi.
Per questo mi sto interesando a tale Huawei G330 con ICS gia' installato.

hermanss
02-02-2013, 21:05
Ciao a tutti.:)
Riutilizzo questo 3rd per evitare di aprire un altro uguale.
Dovrei fare un regalo e anch'io vorrei dei consigli su quale smartphone acquistare nella fascia di prezzo 150-200 euro. Sarei orientato più su uno smartphone con Android per la sua diffusione e applicazioni disponibili però non disdico uno con Windows Phone basta che sia all'altezza.
Le alternative che ho visto sono:

ANDROID
- Sony Xperia U (buono ma non mi piace che non abbia la memoria espandibile microSD e non si possa aggiornare a Jelly Bean);
- Sony Xperia Sole (dovrebbe essere simile al precedente...ha però la microSD ma non la batteria estraibile);
- Alcatel One Touch 997D Dual (mi sembra valido e in più è dual sim);
- Huawei Ascend G330 (hardware e software mi sembra in linea con i precedenti ma la marca non mi convince molto).

WINDOWS PHONE
- Nokia Lumia 710 (forse quello più "scarso" tra quelli che ho visto);
- Nokia Lumia 800 (è un po' fuori budget ma disposto se ne vale davvero la pena);
- Samsung Omnia (l'hardware mi sembra molto buono...in linea se non uguale al Samsung Galaxy S Advance).

Quale mi consigliate? Ce ne sono altri degni di nota?
Grazie a tutti per le risposte:)

Alexgn
02-02-2013, 22:20
Il Lumia 800 lo trovi a 199 Euro http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?langId=-1&storeId=20000&catalogId=20000&partNumber=p-633261 quindi non è troppo fuori budget.
Dipende se la persona a cui vuoi regalarlo dovrà usarlo come mini-computer e saprà metterci le mani ed allora prendi un Android. Se sai che non ci metterà mai troppo le mani e lo userà più da telefono, media-player e per navigare allora puoi anche prendere un windows phone.

Io ero molto interessato ai nuovi Lumia con Windows Phone 8 ma ho scoperto che hanno quasi gli stessi limitazioni dei Windows Phone 7 ed allora ho lasciato perdere.
Ecco un elenco di "problemi" che, per come uso il telefono io, trovo un pò troppo scomodi ma magari per te non ci sono problemi, dipende solo da come devi usare il telefono http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=38626796#post38626796
Leggi anche le risposte a quel post perché alcune lamentele sono state contestate e definite non vere.

Riguardo alla Huawei sappi che è diventato il terzo produttore mondiale di smartphone. In Italia non è ancora molto conosciuto ma nel resto del mondo viene dopo Apple e Samsung!! http://www.techarena.it/2013/01/28/huawei-e-il-terzo-produttore-mondiale-di-smartphone/
Di seguito vengono Sony, Nokia, LG, Blackberry, Motorola, eccetera.

Custode
03-02-2013, 02:36
Posso parlare solo per quel che possiedo ovvero il 997D Alcatel:
tra tutti i terminali Android nominati, è l'unico ad avere un Giga di ram di sistema, gli altri si fermano a 512. E' l'unico ad avere 4.3'', che secondo me è un buon compromesso nell'avere uno schermo sufficientemente grande e non una padella. E' l'unico ad avere una camera da 8 megapixel -ok, i megapixel non sono tutto, ma tant'è-.
Tra tutti gli Android elencati, scarterei a priori l'Xperia U, per me troppo limitato dalle dimensioni dello schermo e dal non avere la possibilità di espansione MicroSD -cioè, è una feature che hanno terminali da 99 Euro, e non la mettono su un terminale che ne costa 170?!?-
Se invece dovessi consigliarne uno non Alcatel -anche se non vedo il perchè, visto lo reputo il migliore-, direi il G330, che era il mio target prima di scoprire il 997D.
Il Sole sostanzialmente è un Xperia U più cicciottello e con micro SD, il suo vero e secondo me unico punto di forza rispetto agli altri non Sony dell'elenco, è di avere come GPU una Mali-400, sicuramente la migliore del lotto per il gaming.
Non conosco bene i device Windows Phone, sicuramente almeno il Lumia 800 deve essere ottimo, tuttavia credo che allo stato attuale la loro maggiore croce sia il marketplace non all'altezza della concorrenza: non si tratta di fare assurdi calcoli sul numero di app disponibili, ma di prendere in considerazione il fatto che il 92% del mercato -se non erro fonte rilevata proprio in una delle ultime news pubblicata anche su HWU- è spartito tra iOS e Android, se esce qualcosa di interessante, esce per questi due OS e poi si deve aspettare -sempre- e sperare che arrivi anche la versione WP.

Edit: come detto giustamente da Alexgn, Hauwei magari non sarà notissima in Italia -è comunque da almeno un paio di anni che collabora con Vodafone-, ma è un colosso cinese di portata mondiale e seconda solo a Samsung e Apple. All'ultimo Mobile World Congress tenutosi a Barcellona, ha presentato terminali di qualità assoluta.

hermanss
03-02-2013, 15:21
Vi ringrazio per le risposte...le ho trovate molto utili ed esaustive.:)
Si in effetti, vedendo anche varie recensioni e feedback, sarei orientato in conclusione sull'Alcatel One Touch 997D. Come vedo si trova a meno di 190€...mi sembra un buonissimo prezzo per quello che offre.
Ha dunque Android 4.0 Ice Cream Sandwich...ma sarà aggiornato a Jelly Bean?

DonRaffaè1989
03-02-2013, 15:31
Io alla fine ho preso lo Xperia P usato (18 mesi di garanzia) a 180 euro

Custode
03-02-2013, 16:49
Vi ringrazio per le risposte...le ho trovate molto utili ed esaustive.:)
Si in effetti, vedendo anche varie recensioni e feedback, sarei orientato in conclusione sull'Alcatel One Touch 997D. Come vedo si trova a meno di 190€...mi sembra un buonissimo prezzo per quello che offre.
Ha dunque Android 4.0 Ice Cream Sandwich...ma sarà aggiornato a Jelly Bean?

Attualmente monta la versione 4.0.4.
Ho letto da qualche parte che Alcatel sarebbe intenzionata a portarlo al 4.1 entro i primi mesi di questo 2013, ma onestamente non ci farei troppo affidamento.
L'idea, secondo me, è quella di non illudersi troppo da questo punto di vista: non dico che Alcatel non rilasci l'aggiornamento al 4.1, magari lo farà sicuramente e con le tempistiche promesse, ma certamente nè ci scommetterei sopra, nè baserei il mio acquisto su questa promessa o presunta feature :).

Edit: consiglio comunque, per avere idee più chiare sulle feature, ma anche sui bug del terminale -alcuni già risolti con l'ultimo aggiornamento firmware, del resto non esiste terminale senza bug- di leggere questa discussione:
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=948715

hermanss
03-02-2013, 18:22
Il mio acquisto sicuramente non è basato sulla promessa dell'aggiornamento a Jelly Bean...però se ciò fosse vero questo 997D sarebbe veramente il best buy;)

hermanss
23-02-2013, 14:25
Riapro il 3rd.
E' arrivata l'ora di acquistare questo benedetto smartphone...in questo weekend dovrei ordinarlo.
Purtroppo in queste ultime settimane sono stato abbastanza impegnato e non ho seguito l'andamento del mercato smartphone.
Ho visto a mio malgrado che ora l'Alcatel One Touch 997D Bianco sta intorno a 220€ contro i 190€ di inizio mese. Come mai?:muro: Quello grigio invece costa 20-30€ di meno (190€).
E' da reputare ancora il best buy o sono usciti altri smartphone degli di nota?
THX:)

Draven94
23-02-2013, 18:05
Riapro il 3rd.
E' arrivata l'ora di acquistare questo benedetto smartphone...in questo weekend dovrei ordinarlo.
Purtroppo in queste ultime settimane sono stato abbastanza impegnato e non ho seguito l'andamento del mercato smartphone.
Ho visto a mio malgrado che ora l'Alcatel One Touch 997D Bianco sta intorno a 220€ contro i 190€ di inizio mese. Come mai?:muro: Quello grigio invece costa 20-30€ di meno (190€).
E' da reputare ancora il best buy o sono usciti altri smartphone degli di nota?
THX:)
In quella fascia di prezzo sono sempre i soliti, però se alzi un pò il budget potresti già pensare al nuovo nokia lumia 620 (249€)

Jeremy01
24-02-2013, 18:49
Riapro il 3rd.
E' arrivata l'ora di acquistare questo benedetto smartphone...in questo weekend dovrei ordinarlo.
Purtroppo in queste ultime settimane sono stato abbastanza impegnato e non ho seguito l'andamento del mercato smartphone.
Ho visto a mio malgrado che ora l'Alcatel One Touch 997D Bianco sta intorno a 220€ contro i 190€ di inizio mese. Come mai?:muro: Quello grigio invece costa 20-30€ di meno (190€).
E' da reputare ancora il best buy o sono usciti altri smartphone degli di nota?
THX:)

sbaglio o l'alcatel è un dualsim?

hermanss
24-02-2013, 21:10
Yes è dual sim. ;)
Comunque l'ho ordinato a poco più di 200 euri...speriamo bene :D