PDA

View Full Version : Acer Aspire 7520 e FIX del chipset sulla mobo.

Alfonso78
15-01-2013, 09:24
Non ho trovato un thread ufficiale dove poter inserire la discussione e quindi ne apro una nuova.

In pratica il notebook in oggetto non si avvia più. Appena premo il tasto di accensione si illumina il tasto power, i led lampeggiano, il lettore cd emette un rumore ma lo schermo rimane nero. Tutto questo si ripete con riavvii infiniti.

Apro il coperchio dove stanno ventole, cpu, svga e chipset. Con un phon convoglio il calore verso il chipset e dopo 2-3 minuti il notebook riparte regolarmente.

Durante tutto il pomeriggio provo a riaccenderlo e spegnerlo e tutto funziona regolarmente. Il problema sembrerebbe essersi risolto.

Non è così: dopo un giorno di totale riposo il notebook presenta nuovamente lo stesso identico problema.

Forse dovevo tenere a "caldo" per almeno 15 minuti? Ripeto la procedura?

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:35
No guarda, il problema del chipset non si risolve in casa (purtroppo). Anche a me sono arrivati Acer rotti con lo stesso problema.
Ci sono vari metodi casalinghi ma nessuno dura più di qualche settimana.

La pratica ufficiale si chiama "reballing" e viene effettuata da ditte specializzate, che con macchinari molto precisi e costosi risaldano il chip alla scheda madre.

In genere chiedono dai 70€ circa in su, e la danno come pratica risolutiva, ma alcuni utenti lamentano ricadute nel giro di 4 o 5 mesi mediamente.

Devi decidere te se è un intervento che può valere quella spesa, o se invece risulta antieconomico.

Alfonso78
15-01-2013, 09:47
Si. Ho mandato altri pc in assistenza per risolvere problemi simili. Ho pagato anche somme vicine ai 100 euro in alcuni casi...

Solamente una volta e dopo 8 mesi uno dei pc riparati ritornava con lo stesso guasto.

Questa volta era un tentativo "fai da te"... :D

HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 10:00
Guarda io sono un grande fan del fai da te, ma con gli Acer le ho provate tutte, dal phon, alla pistola termica, fino all'infornata...e nessun metodo come ti dicevo ha passato il mese di durata.

Penso che risparmieresti tempo ed energie a mandarlo in riparazione, io almeno visti i miei trascorsi farei così :D

Poi ovviamente sei libero di provare, anzi se hai tempo e voglia sicuramente sarà un esperienza formativa!

Alfonso78
15-01-2013, 15:53
;)

Alfonso78
22-01-2013, 15:16
...e nessun metodo come ti dicevo ha passato il mese di durata.

:sob: Stamattina il problema si è rifatto vivo...

Passo direttamente alla ricerca di una nuova mobo...

HoFattoSoloCosi
22-01-2013, 15:49
Si mi sa che ti conviene, come dicevo sono operazioni che lasciano il tempo che trovano..chi dice che sono rimedi definitivi o aveva un problema molto marginale (raro) risolto con l'operazione, o l'ha fatta e non ha più usato il PC, altrimenti il problema ritorna.

Alfonso78
22-01-2013, 17:33
Ho smanettato un pò senza buon esito: trovo solo schede madri usate e sopratutto DA TESTARE...!!!

Azz...cominciamo bene...!!!