View Full Version : i3 3220 o apu a10 5800k
come da titolo quale cpu è piu performante in un uso di office, internet, musica spesso tutti insieme? La Gpu non mi interessata perchè ne acquisterò una dedicata.
io prenderei pentium / athlon...
cioè pentium G o athlon x4? perchè?
vincenzo2008
15-01-2013, 08:42
come da titolo quale cpu è piu performante in un uso di office, internet, musica spesso tutti insieme? La Gpu non mi interessata perchè ne acquisterò una dedicata.
fra i 2 scelgo i3 se metti una scheda dedicata . ma per 10 euro in più prenderei fx-6300 . che ti può offrire più longevità .
cioè pentium G o athlon x4? perchè?
perchè sono più che sufficienti e costano meno.
carlottoIIx6
15-01-2013, 17:03
se compri la dedicata quoto anch'io per l'fx 6300
Ma fx 6300 non consuma il doppio di un i3 dall IPC mostruoso?
carlottoIIx6
15-01-2013, 18:01
Ma fx 6300 non consuma il doppio di un i3 dall IPC mostruoso?
i consumi dell'i3 sono contenuti, ma non consumerai mai e poi mai il doppio anche se lo overclokki a morte.
quando parlano di consumi, citano il dato idle che è significativo, perchè è quando consuma il procio quando è aperto e no lavora e qui i consumi sono simili.
poi danno il consumo in full, che è un dato del cavolo, in quando di solito è la potenza di picco nell'esecuzione di un programma tosto, e non cincide per nulla col consumo medio, unico dato interessante per misurare i consumi.
il dato medio di solito è molto più vicino al consumo idle di quanto non lo sia al picco di potenza.
alal fine la differenza di consumo tra le due macchine è irrisoria, tipo due euro al mese se lo tieni impegnato 7 ore al giorno avendo comunque una macchina che se sfruttata grazie ai sei core è più veloce.
con "impegnato" intendi sempre al max utilizzo? In più se considerassi un i5 2400 qst come è nei consumi?
Grazie a tutti per le risposte.
carlottoIIx6
15-01-2013, 18:33
con "impegnato" intendi sempre al max utilizzo? In più se considerassi un i5 2400 qst come è nei consumi?
Grazie a tutti per le risposte.
siamo lì, consuma più dell'i3 e va più.
l'efficenza è lì, naturalmente più programmi usi "milti" più per questioni di efficenza il consumo tra i due processori si riduce, poichè l'i5 usa più potenza ma impiega meno tempo.
alla fine sceglierei tranquillamnte solo in base al budget, per la fascia di rpezzo da te indicata l'fx 6300 è quasi un regalo.
siamo lì, consuma più dell'i3 e va più.
l'efficenza è lì, naturalmente più programmi usi "milti" più per questioni di efficenza il consumo tra i due processori si riduce, poichè l'i5 usa più potenza ma impiega meno tempo.
alla fine sceglierei tranquillamnte solo in base al budget, per la fascia di rpezzo da te indicata l'fx 6300 è quasi un regalo.
ok grazie, ero fissato dai consumi dell fx perchè molti mi dicevano che consumassero un sacco.
Ora però mi chiedo: per un S.O. con antivirus e uso di office, internet e player IPC dell i3 non è più vantaggioso? o già con qst uso sono utili i core in +?
carlottoIIx6
15-01-2013, 18:51
ok grazie, ero fissato dai consumi dell fx perchè molti mi dicevano che consumassero un sacco.
Ora però mi chiedo: per un S.O. con antivirus e uso di office, internet e player IPC dell i3 non è più vantaggioso? o già con qst uso sono utili i core in +?
dipende, se usi tanti programmi insiemi è vantaggioso avere più core.
se devi risparmiare prendi un 5800k senza acquastare la scheda video, avere 4 core serve e avere uan gpu buona anche.
se invece devi acquistare la scheda video un x6 a quel prezzo è un affare.
se fossi al posto tuo non acquisterei la scheda video e prenderei un 5800k.
se invece volessi qualcosa di più performante con gpu dedicata al momento il 6300 non ha rivali come qualità prezzo.
in un uso domestico se prendo un fx 6300 noterei la differenza in single core rispetto ad un i3 dall IPC piu alto? O è una differenza che si nota solo nei benchmark?
mrsambo93
16-01-2013, 17:30
A occhio non si nota minimamente tranquillo. Comunque è una leggenda che l'ipc dell'i3 sia mostruosamente più alto del fx 6300
plainsong
17-01-2013, 14:00
sei proprio sicuro??
Nell'utilizzo reale oggi avere più core può fare la differenza e ogni giorno questa caratteristica viene maggiormente accentuata dal software. Tra un i3 3220 e un fx 6300 (peraltro con moltiplicatore sbloccato e facilmente overclockabile, fattore che ne aumenta la longevità) andrei certamente sul secondo. Questo dal momento che dici di voler acquistare una gpu dedicata. Ma a meno che tu non sia un videogiocatore dalle grandi pretese intenzionato a comprare una gpu di fascia alta, per un utilizzo "office, internet, musica spesso tutti insieme" e anche gaming al livello delle attuali console ti consiglio senza dubbio un a8-5600k o un a10-5800k (chiaramente SENZA comprare una scheda video dedicata).
ipertotix
17-01-2013, 14:48
per quello che ci deve fare chi ha chiesto consiglio, un i3 3220 o un 5800k vanno entrambi bene...il secondo è preferibile se fa oc e intende utilizzare in modo consistente la vga integrata...e visto che vuole utilizzare una vga discreta a questo punto forse la scelta migliore è proprio il 3220 o al limite un fx 6300 (ottimo in ambito multitasking, ma anche gaming..)
Grazie a tutti, ciò che mi fa un po paura del fx6300 sono i consumi che sicuramente sono superiori anche ad un i5 infatti fin qui tutti sono d'accordo però poi ci sono dei bench che dimostrano un consumo dell'intero sistema superiore di 25 watt in idle e addirittura di 60 watt in load. Ora chiedo c'è qualcuno che ha l fx e mi possa confermare o smentire questi risultati?
ipertotix
17-01-2013, 21:53
se stai a guardare i consumi, il 3220 è la tua cpu...se prendi un fx6300 hai un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma non gli chiedere pure bassi consumi...:D
quindi confermi il maggior consumo in idle e full load dove consuma anche +60w? ovviamente so che prestazioni migliori richiedono + consumo xò 60w(quasi il doppio) mi sembra uno sproposito. Se avete dai attendibili li postate?
carlottoIIx6
17-01-2013, 23:29
quindi confermi il maggior consumo in idle e full load dove consuma anche +60w? ovviamente so che prestazioni migliori richiedono + consumo xò 60w(quasi il doppio) mi sembra uno sproposito. Se avete dai attendibili li postate?
i consumi in idle sono confrontabili, generalmente in indle gli fx consumano pochissimo anche meno degli i3, ma pareggiano per via della scheda madre, se ecegli un matx avrai una 20w in meno in idle rispetto una atx, così almeno mi risultava al tempo in cui avevo fatto il calcolo.
il consumo in full è un dato sciocco per sciocchi.
supponiamo che in full il procio consumo 60 watt? ma no facciamo 10000W.
supponiamo che siati in full per 100 secondi (non pochi). il consumo sara 1000000J=0,278kwh= 8,4 centesimi.
ora il consumo in full è stimato come potenza di picco in test generamente che stressnao la cpu, quindi difficili da ottenere in pratica, per tempi inferiori al secondo, quindi dato inutile.
quel che serve è il consumo medio,
intel mediamente consuma meno, tra i 20 ed esagerando 40 w per un uso medio del pc. ora questo equivale ad una lampadina a basso consumo accesa, penza che io tengo a case le tengo aperte senza cura perche danno in un anno un contributo percentuale alla bolletta minimo.
Quindi i suggerimenti sono pentium g così mantengo bassi i consumi e risparmio sul prezzo rispetto ad un i3. O fx 6300 prezzo simile all i3 ma prestazioni superiori. È giusto?
carlottoIIx6
18-01-2013, 13:06
Quindi i suggerimenti sono pentium g così mantengo bassi i consumi e risparmio sul prezzo rispetto ad un i3. O fx 6300 prezzo simile all i3 ma prestazioni superiori. È giusto?
dipende cosa devi fare con il pc.
per esempio se hai a cuore il consumo in idle, comprare un i3 con una scheda grafica simile a quella del 5800k peggiora i consumo in idle, mentre se prendi una 7770 non troppo, ma si va sulle configurazione game.
se devi fare un hdpc, nulla meglio di un apu, se devi fare un muletto meglio proci più parchi ecc ecc
purtroppo non esiste la cpu che fa tutto bene, se vuoi le prestazioni perdi in efficenza sempre, anche all'interno della stessa casa.
poi mer mantenere bassi i consumi è tutto il sistema che conta, se investi sul procio e poi prendi un alimentatore scadente?
per me inutile dare troppo peso ai consumi se poi perdo altro. con l'overclokkabilità che con gli intel non c'è ad esempio.
per esempio il mio televisore tubo catodico spento ma attaccato alla presa consuma 50w e non mi è andata mai l'idea di tirarlo dalal presa, forse siamo troppo fissati su i consumi a livello di cpu, sono comunque bassi se paragonati a qualsiasi altra cosa.
un fx 6300 con sei core interi overcloccabili è decisamente performante come sistema.
In un uso di office, internet musica e film c'è tanta differenza tra un pentium g860 ed un i3? Considerando che x tali ambiti il pc dovrà essere competitivo per almeno 4anni?
ma fammi capire, che la tua titubanza mi sta facendo venire il dubbio: ma per musica intendi dire ascoltarla mentre lavori? Se si ti confermo che ti basta un pentium mmx 166...
Si come musica intendevo ascolto mentre magari navigo o lavoro con excel, poi cmq qlc piccolo editing che faccio sia a livello musicale che video è molto amatoriale.
Il mio dubbio però non è il poter riuscire a farlo, ma l'avere un sistema sempre scattante e veloce anche in qst situazioni e che sia tale x altri 3-4 anni.
RedPrimula
18-01-2013, 20:13
Si come musica intendevo ascolto mentre magari navigo o lavoro con excel, poi cmq qlc piccolo editing che faccio sia a livello musicale che video è molto amatoriale.
Il mio dubbio però non è il poter riuscire a farlo, ma l'avere un sistema sempre scattante e veloce anche in qst situazioni e che sia tale x altri 3-4 anni.
Allora risparmia ancora e vai di pentium g... anche un celeron sandy con hd integrata andrebbe bene se è per questo. Oppure (quello che farei io in questo caso), prendi un athlon x2 su piattaforma am3+, così un giorno quando vorrai, e con poco, potrai passare ad un fx 6300 o simili con costi contenuti. In proporzione, un upgrade futuro con amd ti verebbe decisamente meno che con con intel, ad esempio passando invece da un pentium g ad un i5.
ipertotix
18-01-2013, 23:47
in effetti prendere un athlonII-phenomII con una mobo am3+, per poi fare un upgrade piu in là non è una cattiva idea...è quello che ho fatto io ad esempio...ho preso un x2 240, l'ho portato a @3.5ghz e tanti saluti...ti assicuro che non rimpiango per niente l'i3 2100 che avevo fino a qlk mese fa, con la differenza che quando mi gira spendo qualcosina e prendo un fx6300 o anche un fx8320..e li si che ti diverti sia come oc che come prestazioni (certo non siamo ai livelli di un 2500k o di un 2600k come potenziale di oc)
carlottoIIx6
20-01-2013, 10:43
prendi una apu allora tipo un 5600k, potenza cpu adeguata e schedavideo buona incorporata (mentre quella discreta ti aumenta il consumo in idle).
e prendi con i soldi risparmiati una schedamadre con audio buona.
Iron_cool75
20-01-2013, 14:32
Ciao,si mi associo a quanto detto da carlottoIIx6 ti consiglio anche io a questo punto di prendere una apu di amd con grafica già discreta risparmiando pure qualche soldino,così da investire sulla motherboard....
Ciao facci sapere....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.