PDA

View Full Version : MailServer e priorità MX

malatodihardware
14-01-2013, 18:13
Ciao a tutti,
ho chiaro il concetto di priorità del record MX, ma nelle situazioni "ibride" come funziona?
Mi spiego, ipotizzando che la mia configurazione sia così:
MX priorità 10 -> mailserver1.miodominio.it
MX priorità 20 -> mailserver2.miodominio.it

Se mailserver1 è disponibile, nessun problema.
Se mailserver1 non è disponibile allora passa su mailserver2

Ma se per esempio mailserver1 risponde con un Failed; 4.4.7 (delivery time expired) oppure con un mail address not found, allora l'SMTP di invio passa sul secondo MX (mailserver2) oppure no (quindi la mail non verrà mai ricevuta)?

Kaya
15-01-2013, 08:11
A memoria (quindi prendilo con le pinze) credo dipenda dal tipo di errore.
Un 4.4.7 indica un ritardo nell'inoltro della mail, la conseguenza è che ritenta in base alla configurazione (generalmente mi pare siano 4 tentativi nell'arco delle 72 ore).
Di conseguenza continuerà a provare sempre sull MX principale.
Caso diverso se è un "permanent faliure" e quindi passerà al secondo MX.

A questo indirizzo http://ask.metafilter.com/36968/Two-MX-records-for-one-domain c'è uno che concorda con me:

In SMTP, you can have either a "temporary" failure or a "permanent" failure. If the primary MX reports a temporary failure (out of disk space, etc.) or is entirely unreachable, the secondary will be tried. If the primary is up and reports a permanent failure - including "the address does not exist" - the secondary will not be tried.)

malatodihardware
15-01-2013, 10:21
Dalle prove che ho fatto, anche il "550 Requested action not taken: mailbox unavailable" purtroppo non viene rigirato sul secondo MX.. :muro:

Kaya
21-01-2013, 09:01
Dalle prove che ho fatto, anche il "550 Requested action not taken: mailbox unavailable" purtroppo non viene rigirato sul secondo MX.. :muro:

Scusa ma la cosa mi sembra più che corretta, da un punto di vista logico:
Se la cassetta postale NON esiste, io non ho un errore del server, ma bensì una precisa risposta che non esiste alcun utente con quella cassetta postale nel mio dominio; di conseguenza che senso ha che vada a chiedere qualcosa al server successivo? :)

Faccio un edit: tu hai una necessità del tipo che hai appena descritto?

malatodihardware
21-01-2013, 09:35
Sì, vorrei che se non trova la casella nel primo allora va sul secondo..
Vorrei evitare di fare pop sul primo server

Inviato dal mio MB525

Kaya
21-01-2013, 09:51
Questa allora NON è la soluzione.
Credo dovresti usare tipo un server di smistamento frontale che si occupa di ridirigere la posta elettronica ai vari server dislocati per il mondo.

Nel senso, dato il server chiamato POSTA, lui sa che deve fare da forward in questo modo:

SE EMAIL PER UTENTE APPARTENENTE A "listautentiA" FORWARD TO POSTA.SERVER1
SE EMAIL PER UTENTE APPARTENENTE A "listautentiB" FORWARD TO POSTA.SERVER2

Non credo vi siano altre soluzioni.

malatodihardware
21-01-2013, 12:25
Il problema è che questo server "frontale" avrebbe un carico di rete inutile nel forwardare le mail, quindi volevo capire se si poteva fare a livello di MX..
E se forzassi l'mx primario a rispondere not available anche in caso di casella non trovata? E possibile secondo te?

Inviato dal mio MB525

Kaya
21-01-2013, 13:21
Il problema è che questo server "frontale" avrebbe un carico di rete inutile nel forwardare le mail, quindi volevo capire se si poteva fare a livello di MX..

Ma hai così poca banda a disposizione?

E se forzassi l'mx primario a rispondere not available anche in caso di casella non trovata? E possibile secondo te?

Potrebbe essere un'idea.
Leggendo l'RFC 2821 una sezione cita specificatamente
When the lookup succeeds, the mapping can result in a list of
alternative delivery addresses rather than a single address, because
of multiple MX records, multihoming, or both. To provide reliable
mail transmission, the SMTP client MUST be able to try (and retry)
each of the relevant addresses in this list in order, until a
delivery attempt succeeds. However, there MAY also be a configurable
limit on the number of alternate addresses that can be tried. In any
case, the SMTP client SHOULD try at least two addresses.

Dal punto di vista "pratico" con postfix credo che puoi fartelo.
Io personalmente però non azzarderei mai una cosa del genere e piuttosto che rischiare (imho questa cosa da più problemi che soluzioni) predisporrei un mail gateway

malatodihardware
21-01-2013, 14:44
Allora ti spiego la situazione:
ho un dominio con il cognome della mia famiglia che viene utilizzato dai miei familiari e alcuni miei parenti. Attualmente il domio (a livello di MX primario) punta verso outlook.com e ognuno ha la sua casellacon il suo nome@cognome.it, calendari condivisi etc.. tutto funziona bene e non voglio cambiarlo.
L'unica vera pecca (che non riguarda gli altri utenti ma principalmente me) è che su outlook.com non esiste il catch-all (mi farebbe comodo usare indirizzi diversi senza dover creare alias oppure ricevere comunque le mail in caso di errore). A casa ho HP Microserver + Firewall hardware, ho già una DMZ isolata dalla LAN configurata sul firewall e rigirata ad alcune VM sia Linux che Windows. Quindi quale mailserver utilizzare non mi interessa, basta che svolga il lavoro che mi serve, anche perchè poi l'uso vero e proprio (activesync, webmail, pop, connector etc..) viene fatto tutto sui server di outlook.com
Volevo "giocare" un pò sugli MX per risolvere il problema.Purtroppo la banda è quella che è (Hyperlan da 4M/512k), quindi non posso mettere come primario il mio mailserver e fare l'inoltro perchè mi bloccherebbe tutta la mia connessione (magari poco, magari tanto non posso saperlo).
Cosa consigli di fare?

Kaya
21-01-2013, 15:51
Allora ti spiego la situazione:
ho un dominio con il cognome della mia famiglia che viene utilizzato dai miei familiari e alcuni miei parenti. Attualmente il domio (a livello di MX primario) punta verso outlook.com e ognuno ha la sua casellacon il suo nome@cognome.it, calendari condivisi etc.. tutto funziona bene e non voglio cambiarlo.
L'unica vera pecca (che non riguarda gli altri utenti ma principalmente me) è che su outlook.com non esiste il catch-all (mi farebbe comodo usare indirizzi diversi senza dover creare alias oppure ricevere comunque le mail in caso di errore). A casa ho HP Microserver + Firewall hardware, ho già una DMZ isolata dalla LAN configurata sul firewall e rigirata ad alcune VM sia Linux che Windows. Quindi quale mailserver utilizzare non mi interessa, basta che svolga il lavoro che mi serve, anche perchè poi l'uso vero e proprio (activesync, webmail, pop, connector etc..) viene fatto tutto sui server di outlook.com
Volevo "giocare" un pò sugli MX per risolvere il problema.Purtroppo la banda è quella che è (Hyperlan da 4M/512k), quindi non posso mettere come primario il mio mailserver e fare l'inoltro perchè mi bloccherebbe tutta la mia connessione (magari poco, magari tanto non posso saperlo).
Cosa consigli di fare?

Quindi il tuo discorso è:
reindirzzo l'MX principale al mio server di casa.
metto come secondo MX il server outlook.com
Se arriva una mail per i familiari comunico un errore e così va sul secondario.

Io sinceramente, se hai davvero questa necessità, voterei per acquistare una VM da pochi soldi su qualche gestore esterno e installare un mail gateway per ridirigere le mail.

Anche perchè, specialmente in casa M$, non sempre il suo smtp server rispetta l'rfc.. :D

A parte quanto sopra non ho idee mi spiace

malatodihardware
21-01-2013, 16:11
Quindi il tuo discorso è:
reindirzzo l'MX principale al mio server di casa.
metto come secondo MX il server outlook.com
Se arriva una mail per i familiari comunico un errore e così va sul secondario.
Io sinceramente, se hai davvero questa necessità, voterei per acquistare una VM da pochi soldi su qualche gestore esterno e installare un mail gateway per ridirigere le mail.
Anche perchè, specialmente in casa M$, non sempre il suo smtp server rispetta l'rfc.. :D
A parte quanto sopra non ho idee mi spiace
Esatto, hai centrato in pieno quello che volevo fare..
Alla fine penso che terrò tutto così, non penso che economicamente il gioco valga la candela (alla fine è uno sfizio personale, potrei anche farne a meno).
Nel caso hai qualche VM economica da consigliarmi?

Kaya
22-01-2013, 08:27
Esatto, hai centrato in pieno quello che volevo fare..
Alla fine penso che terrò tutto così, non penso che economicamente il gioco valga la candela (alla fine è uno sfizio personale, potrei anche farne a meno).

Più che gioco e candela, io in una situazione del genere temerei più per una perdita di posta invero :D

Nel caso hai qualche VM economica da consigliarmi?

8 euro al mese: http://www.vhosting-it.com/server-virtuali-vps-linux.php

a meno non ne conosco

thehole
24-01-2013, 10:52
Sì, vorrei che se non trova la casella nel primo allora va sul secondo..
Vorrei evitare di fare pop sul primo server

Inviato dal mio MB525

il secondo MX diventa attivo in caso di indisponibilità dello stesso.
non in caso di problemi sul mail server a livello di servizio