View Full Version : SSD con 1 solo "settore danneggiato"..opinioni?
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 17:42
Buona sera a tutti, so che di solito sono quello che prova a dare le risposte, ma questa sera ho una domanda per voi: ho bisogno della vostra opinione riguardo questo piccolo problema che mi ritrovo.
Sono 6 mesi circa che uso questo SSD sul mio portatile. Tutto ha funzionato e funziona correttamente, e se non avessi per scrupolo fatto il test con HDTune, non mi sarei mai accorto che dell'intero disco (SSD Kingston 128GB V200) un solo maledetto settore risulta danneggiato.
Non mi si è mai bloccato il PC, non ho mai perso un dato, eppure mi ritrovo in questa situazione.
http://fc01.deviantart.net/fs71/f/2013/014/e/1/hdtune_ssd_kingston_v200___error_scan_by_hofattosolocosi-d5rheox.jpg
Siccome come dicevo il disco è nuovo e in garanzia, per un solo settore, mi conviene farmelo sostituire (le spese di spedizione saranno sicuramente a mio carico) ?? Vorrei la vostra opinione circa questo caso (un po' anomalo secondo me) e mi piacerebbe sapere cosa fareste voi al posto mio.
I dati smart che dicono?
Io non penso che quel test sia cosi` attendibile per gli SSD.
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 18:19
Io non penso che quel test sia cosi` attendibile per gli SSD.
Esatto, anche io pensavo questo, ma non penso nemmeno sia un errore casuale, perché ripetuto più volte da lo stesso settore come danneggiato..
I dati smart che dicono?
Ho già controllato tutto più volte con più programmi, ed è tutto in regola. Anche programmi come SSDLife e simili mi indicano che lo stato è perfetto e al 100% di salute.
L'SSD risulta a posto da tutti i punti di vista, TRIM attivo, allineato correttamente, benchmark nella media (non l'ho specificato, è montato su un portatile un po' datato, con solo l'attacco SATA I, per questo non ho preso un disco particolarmente di qualità..ma non importa).
EDIT
Provato altri tool di diagnostica e comprato i risultati SMART ?
Ho provato CrystalDiskInfo | HDTune (non PRO, dopo lo provo) | AsSSD | SSDLife.
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 18:42
Mai sentito, sembra anche fatto piuttosto bene, lo scarico e provo anche quello. (non posso fare le prove in diretta perché sono via da casa e ho solo questo portatile, quindi devo spegnere, montare l'SSD e rispondere da la).
Tra pochi minuti il forum chiude per manutenzione, e riapre domani mattina, quindi ci sentiremo per allora, grazie mille per il supporto intanto.
Comunque mi sto ancora chiedendo se sia un abbaglio di HDTune o se quel settore è veramente danneggiato, che fastidio..:muro:
Vedremo il PRO cosa rileva!
Intendo, prova a postare uno screenshot con Crystaldiskinfo. L'indicatore in percentuale di "stato di salute" da solo non dice tutto.
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 08:50
Aggiornamento, HDTune PRO mi rileva lo stesso identico settore come "danneggiato", quindi stesso responso della versione free.
Ho fatto girare anche HDDScan, anche lui trova tutti i valori SMART corretti, tutto in regola, ma il test "read" in effetti trova qualche blocco danneggiato (sembrerebbe in linea con HDTune) e riporta:
Open Disk
Test : RD-Read
Executing
Bad block found, start LBA : 16570624
Bad block found, start LBA : 16570880
Bad block found, start LBA : 16571136
Bad block found, start LBA : 16571392
Bad block found, start LBA : 16571648
Bad block found, start LBA : 16571904
Bad block found, start LBA : 16572160
Bad block found, start LBA : 16572416
Bad block found, start LBA : 16572672
Bad block found, start LBA : 16572928
Bad block found, start LBA : 16573184
Bad block found, start LBA : 16573440
Bad block found, start LBA : 16573696
Bad block found, start LBA : 16573952
Che si fa adesso? Il dubbio rimane. Me ne frego e vado per la mia strada? Già che ci sono mando una mail al sito per sentire cosa ne pensano.
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 08:57
Intendo, prova a postare uno screenshot con Crystaldiskinfo
Ok posto altre informazioni
CrystalDiskInfo
http://fc04.deviantart.net/fs70/f/2013/015/5/0/crystaldiskinfo_by_hofattosolocosi-d5rk5j9.jpg
HDDScan
http://fc02.deviantart.net/fs71/f/2013/015/3/d/hddscan_by_hofattosolocosi-d5rk4qu.jpg
HDTune - Health
http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2013/014/3/d/hdtune_ssd_kingston_v200___health_by_hofattosolocosi-d5rheod.jpg
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 09:44
son 14
Eh si vedo, erano 1 solo con HDTune, mentre secondo HDDScan sono molti di più (penso che sia giusto in entrambi i casi, evidentemente i settori analizzati dal primo sono di dimensioni più grandi, mentre il secondo effettua un'analisi più precisa).
Per usufruire del servizio di garanzia è necessario restituire il prodotto difettoso presso il punto vendita, oppure presso il rivenditore o distributore autorizzato Kingston, presso il quale il prodotto era stato originariamente acquistato.
Ho già contattato il negozio per la restituzione, sentirò cosa mi rispondono, ora contatto anche Kingston.
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 10:25
Ok grazie, quando riceverò risposta da entrambi (Kingston e store on line) aggiornerò la situazione.
Per il supporto Kingston posso avere un link? Ho trovato solo le condizioni di restituzione, o la pratica per restituire, ma non c'è un supporto clienti a cui posso mandare una mail PRIMA di compilare il modulo di restituzione?
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 11:05
Grazie mille, li ho appena contattati (scusa ma non avevo visto che era un link).
Sentiamo un po' cosa dicono, in ogni caso a questo punto me lo voglio far sostituire..
Secondo me ti risponderanno, in parte a ragione, che i tool di controllo fisico per gli hard disk non vanno bene per gli SSD. Ed in effetti, quello che succede esattamente ai moduli di memoria NAND lo sa solo il controller del tuo SSD, che poi riporta quello che vede sotto forma di dati smart. E non mi sembra siano riportate anomalie.
Comunque ho provato a fare un controllo con HDTune sui 2 SSD installati nel mio sistema e non ha trovato nulla.
Ma magari dipende da controller a controller. Puo` essere che qualcuno faccia pensare a questi programmi che ci sono errori "fisici".
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 13:10
ci son delle celle di memoria danneggiate, ma son di una quantità tale da non portare all'incremento (+1) del contatore Reallocated Sector Count (05) presente e visualizzato nello SMART dell'SSD stesso.
Ecco, anche io la penso così, e per questo ho aperto un thread per sapere le vostre opinioni. Anzi dopo aver visto il responso di HDDScan le mie preoccupazioni sono aumentate notevolmente...
Oppure il "bad block" si trova in una qualche cella al momento inutilizzata del drive, dunque non e` stato ancora contato e verra` contrassegnato come tale quando ci si scrivera` qualche dato.
Magari proprio perche' e` [al momento] inutilizzato, l'SSD non si cura troppo del suo stato.
E se e` inutilizzato, magari e` un falso allarme da parte dei programmi di check salute fisica visto che non sono stati pensati per gli SSD.
Dovresti provare a riempire l'unita` di dati (ad esempio copiando piu` volte un file molto grosso come una iso fino al riempimento) e poi vedere che succede.
L'ideale sarebbe provare ad usare BitLocker (su Win7/8 Professional/Enterprise/Ultimate) sull'intera unita` cosi` sei sicuro che vengono riscritte tutte le celle.
Se c'e` davvero un bad block in questo modo il controller dovrebbe fare qualcosa a riguardo.
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 13:35
Dovresti provare a riempire l'unita` di dati (ad esempio copiando piu` volte un file molto grosso come una iso fino al riempimento) e poi vedere che succede.
Si è un'idea in effetti, cioè dici che se lo riempio tutto, quella cella prima o poi verrà utilizzata e saremo certi se è danneggiata o meno..tuttavia mi sembra un procedimento un po' macchinoso, visto che tra l'altro utilizzo il PC tutto il giorno per l'uni :|
Penso che HDDScan abbia una utility in "surface test" chiamata "Verify", che penso abbia proprio la funzione di scrivere e cancellare file in ogni settore del disco. Mi sembra più comodo provare con questo, visto che è automatico, però aspetto che flower79 mi confermi che quel tool fa proprio questa operazione.
Grazie ovviamente delle idee, mi state aiutando parecchio! (ma a quanti di voi è mai capitato un SSD messo in queste strane condizioni?). Ce l'ho da troppo poco tempo, probabilmente era così già dal primo giorno, anche perché per i miei standard 800 ore sono proprio pochissime, senza contare che ho hard disk da 6 o 7 anni senza un settore danneggiato. :mad:
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 18:29
Ok ho capito la parte tecnica, ma mi rimane il dubbio se il test "Verify" possa avere qualche valenza per il discorso spiegato da s12a nel suo ultimo post.
E' possibile che in seguito a questo test (che controllerà anche le celle incriminate) l'esito del test "Read" cambi??
Faccio un tentativo?
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 18:56
Grazie, stasera faccio il doppio test, prima "Verify" e poi "Read"..
Si potrebbe fare anche una prova con Erase mirato solamente ai settori incriminati...ma non mi assumo la nessuna responsabilità circa la perdita di dati sul tuo SSD...sinceramente lo fare su un'unità di appoggio, senza dati dei quali potrei pentirmi di perdere o dover reinstallare tutto.
Cioè prima mi munisco di tutto il necessario per ripristinare eventuali danni...tipo l'immagine completa del disco SSD su un'altra unità esterna.
La terrò come idea allora, ma tranquillo, ho formattato il disco due giorni fa, non c'è su niente praticamente :D
HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 08:46
La faccenda si è conclusa per il meglio :D
Prima di spiegare cosa ho fatto, ringrazio vivamente s12a e flower79!
Senza i vostri consigli non ci sarei riuscito!
Grazie all'intuizione di s12a e al programma (e spiegazioni) di flower79 sono riuscito a risolvere il problema, senza dover mandare in RMA l'SSD.
--------------------------------------------
Il problema si riassume nella frase
il "bad block" si trova in una qualche cella al momento inutilizzata del drive, dunque non e` stato ancora contato e verra` contrassegnato come tale quando ci si scrivera` qualche dato.
Magari proprio perche' e` [al momento] inutilizzato, l'SSD non si cura troppo del suo stato.
e la prova che ho fatto è quella che avevo ipotizzato qualche post fa
Penso che HDDScan abbia una utility in "surface test" chiamata "Verify", che penso abbia proprio la funzione di scrivere e cancellare file in ogni settore del disco.
e la spiegazione è
E' pur vero quel che dice S12A, visto che se ipoteticamente un dato non è ancora stato scritto in quelle celle incriminate, il test READ dà solo un'errore di lettura, ma il controller JMicron non li ha ancor marchiati per la riallocazione e quindi aggiornato il relativo contatore in SMART.
Quindi per concludere, questa mattina ho fatto quanto descritto: il test "Verify" ha dato esito perfettamente positivo, nessun BAD BLOCK. Rincuorato da questo, ho fatto anche un "Butterfly read", anch'esso positivo al 100%. Ho così ripetuto la scansione "Read" (con esito positivo) e il test di "Error scan" con HDTune.
Questo il risultato:
http://fc03.deviantart.net/fs71/f/2013/016/6/f/hdtune_pro___no_errors_by_hofattosolocosi-d5rnlc1.jpg
Di nuovo grazie ad entrambi, e questo programma me lo segno perché veramente non l'avevo mai sentito, ma è fenomenale (e portable soprattutto, quindi non è nemmeno necessario installarlo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.