View Full Version : ALIMENTATORE PER AUTO SAMSUNG RC530
franco.nicolosi
14-01-2013, 16:39
Ciao a tutti ragazzi, è la prima volta che scrivo in un forum perchè avrei una domanda: ho appena acquistato un notebook Samsung RC530 e avrei bisogno di un alimentatore per poterlo usare in auto collegandolo all'accendisigari.
Ho trovato sul sito inglese Power4laptops l'adattatore originale per l'RC530, ma ho un dubbio: il modello completo del mio pc è RC530 S07, mentre l'adattore di Power4laptops è del modello S02 (o anche S01) invece che S07.
Qual è la differenza? Va bene anche per il mio notebook?
Questo è il sito dell'articolo: http://power4laptops.co.uk/samsung/rc-series/samsung-rc530-s02it-laptop-power-supply-dc-adapter-car-charger-car50-/prod_99324.html
Grazie a tutti :help:
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 17:51
Molto probabilmente andrà bene, gli alimentatori (a parità di marca del laptop) sono quasi sempre identici anche per serie molto diverse tra loro, lo si fa per risparmiare riutilizzando su tanti modelli lo stesso attacco. Qui la serie è addirittura la stessa quindi è molto probabile che non cambi niente.
Per scrupolo, puoi chiedere al negozio se ti forniscono i dati precisi di alimentazione. Guarda il tuo alimentatore ora, e segnati tre dati:
Potenza - W - Watt
Tensione - V - Volt
Corrente - A - Ampére
Quando ti risponderanno controlla se i dati coincidono.
In alternativa, senza comprare un alimentatore intero, puoi più semplicemente prendere un inverter, che si collega all'attacco dell'accendisigari, e ha come uscita una presa normale (come quelle di casa) e fornisce 220V. Di solito si trovano anche a prezzi piuttosto bassi.
Questo è un esempio (300Watt), ma ci sono modelli anche molto più compatti, l'importante è che eroghino almeno 100W (il consumo circa di un portatile).
http://www.pcsys.it/images/C150.jpg
nicolait
15-01-2013, 11:08
Per scrupolo, puoi chiedere al negozio se ti forniscono i dati precisi di alimentazione. Guarda il tuo alimentatore ora, e segnati tre dati:
Potenza - W - Watt
Tensione - V - Volt
Corrente - A - Ampére
Quando ti risponderanno controlla se i dati coincidono.
I volts devono coincidere, ma gli amperes e di conseguenza i watt devono essere almeno uguali, ma possono anche essere superiori (che sarebbe anche meglio).
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 12:17
ma gli amperes e di conseguenza i watt devono essere almeno uguali, ma possono anche essere superiori (che sarebbe anche meglio).
Esatto, è più preciso detto così :D
franco.nicolosi
15-01-2013, 18:31
Grazie mille ragazzi,seguirò i vostri consigli e farò sapere a tutti come ho risolto,molto interessante quel trasformatore con l'ingresso di una presa elettrica normalissima,mi informerò anche su quello.
ciao
HoFattoSoloCosi
15-01-2013, 18:53
molto interessante quel trasformatore con l'ingresso di una presa elettrica normalissima,mi informerò anche su quello.
Si anche perché è utile in tante altre occasioni (è più versatile chiaramente) e ti permette di collegarci molti tipi di apparecchi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.