View Full Version : Monitor 27" no gaming
Ciao a tutti, sto pensando da un po di tempo di acquistare un monitor esterno al quale collegare il mio MBP 13".
Preciso che:
- Vengo da un iiyama PROLITE B27xxx
- Uso medio, molto testo, browsing, scrittura di codice, youtube, un po di photoshop, ma nessun uso fotografico professionale o gaming estremo. Non gioco praticamente mai e qualora volessi farlo non userei il mio macbook bensì una consolle collegata al mio Panasonic 42" LED IPS.
- dimensione minima 27" ben accetta anche 30".
- risoluzione se possibile maggiore della classica 1920x1080 la distanza di visione è abbastanza ridotta circa 1mt.
- cornice e bordo sottile
per quanto riguarda il budget non vorrei sforare i 500€ credo di poter accedere ad una buona fascia di prodotti.
Come estetica mi aggradava questo AOC http://www.engadget.com/2012/10/03/aoc-borderless-i2757fh-ips-monitor/
sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non sono in grado di giudicare bene il pannello, ecco perchè cerco consigli:
grazie :D
edit:
mi sono appena innamorato :D peccato che sia un po fuori budget, fino a 600€ mi spingerei :D
http://www.lg.com/it/monitor/lg-29EA93-monitor-ips
sublfdtalfg
15-01-2013, 13:33
Hai elencato "gaming" nei vari usi che ne faresti e poi hai detto che non ti servirebbe per gaming perchè per questo useresti la console... prendo come buona la seconda dichiarazione (anche perchè presente nel titolo) :D
Un 21:9 per uso testo, browser, ecc credo che sia iper sconsigliatissimo!
Per questi ambiti sono particolarmente consigliati i 16:10, ma non ce ne sono da 27"; quindi se l'esigenza primaria è la dimensione dei 27", sei "obbligato" ad orientarti ai 16:9.
Questa è una mia piccola considerazione di base, per quanto riguarda i modelli nello specifico aspetta altri pareri :)
Hai elencato "gaming" nei vari usi che ne faresti e poi hai detto che non ti servirebbe per gaming perchè per questo useresti la console... prendo come buona la seconda dichiarazione (anche perchè presente nel titolo) :D
Un 21:9 per uso testo, browser, ecc credo che sia iper sconsigliatissimo!
Per questi ambiti sono particolarmente consigliati i 16:10, ma non ce ne sono da 27"; quindi se l'esigenza primaria è la dimensione dei 27", sei "obbligato" ad orientarti ai 16:9.
Questa è una mia piccola considerazione di base, per quanto riguarda i modelli nello specifico aspetta altri pareri :)
Si niente uso gamgin g è un errore corrego subito, roguardo la proporzione forse l unico 16:10 da 27 è l apple cinema display ma troppo caro per quello che offre...sul 21:9 dici sconsigliatissimo potresti spiegarmi meglio il perché? Grazie
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
principe andry
15-01-2013, 14:47
Utilizzo l'AOC che hai indicato e qui trovi la recensione -> click (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/aoc-i2757fm-myplay-un-27-ips-al-giusto-prezzo-201211217873/)
I 21:9 possono aiutare quando hai bisogno di stare con almeno due finestre affiancate. Molti produttori l'hanno presentato e l'ASUS MX299Q (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/ces-2013-asus-mostra-i-monitor-mx299q-e-vg248ge-201301088076/) presentato al CES dovrebbe costare 600 Dollari. Il dot pitch è come quello di un 23" Full HD. Il Dell U2713HM viene sui 500 euro, ma secondo me è un po' troppo, visto quello che hai indicato.
ciao
Utilizzo l'AOC che hai indicato e qui trovi la recensione -> click (http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/aoc-i2757fm-myplay-un-27-ips-al-giusto-prezzo-201211217873/)
I 21:9 possono aiutare quando hai bisogno di stare con almeno due finestre affiancate. Molti produttori l'hanno presentato e l'ASUS MX299Q (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/ces-2013-asus-mostra-i-monitor-mx299q-e-vg248ge-201301088076/) presentato al CES dovrebbe costare 600 Dollari. Il dot pitch è come quello di un 23" Full HD. Il Dell U2713HM viene sui 500 euro, ma secondo me è un po' troppo, visto quello che hai indicato.
ciao
quindi dici che il dot pinch di questi giocattoli è troppo grossolano? io addirittura volevo qualcosa di più risoluto del classico 1920x1080 che ha un dot pinch, comodo, ma troppo poco definito per me che lo guardo a meno di 1mt...
principe andry
15-01-2013, 20:47
No, non intendevo grossolano, ma "giusto" (termine relativo) :)
Quello che hai ora è uno dei più grandi (o comodi che dir si voglia) quindi come ti muovi, non peggiori :D
ciao
sublfdtalfg
16-01-2013, 14:34
Si niente uso gamgin g è un errore corrego subito, roguardo la proporzione forse l unico 16:10 da 27 è l apple cinema display ma troppo caro per quello che offre...sul 21:9 dici sconsigliatissimo potresti spiegarmi meglio il perché? Grazie
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Generalmente viene preferito il formato 16:10 per uso browser, office, grafica ecc. perchè quei 120pixel verticali in più permettono di avere maggiore visibilità d'insieme e non ti costringono ad usare continuamente lo scrolling per la visualizzazione del testo.
Poi questa non è una legge, c'è chi sicuramente, abituato al formato 16:9, si trova bene e continui ad usare quest'ultimo formato, ma la stragrande maggioranza, una volta passato al 16:10, non torna più indietro al 16:9.
Pareri opposti nel caso il monitor venisse usato per gaming o film. In questi ambiti il 16:9 è apprezzato dalla maggior parte degli utenti.
Poi c'è chi usa il monitor sia per gaming sia per office: in questo caso si tende a consigliare comunque il formato 16:10, perchè le fasce nere sopra e sotto l'immagine dello schermo non sono affatto fastidiosi. L'unica preacauzione a cui stare attenti è la scelta di un monitor con un pannello con caratteristiche tecniche adatte al gaming (vedi per esempio "imput lag"), che non sarà ai livelli dei monitor indirizzati esclusivamente per uso gaming, ma che va comunque molto bene per gaming non estremo.
Queste sono almeno considerazioni generali (dette alla buona) che ho imparato leggendo questo forum da mesi :)
Non sono un esperto e non parlo per esperienza diretta, ma riporto esperienze e conoscenze di utenti del forum (alcuni anche molto competenti ed esperti)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.