View Full Version : Laptop con ventola sopportabile sotto i 500 euro!
pivelloware
14-01-2013, 14:14
Sono stato incaricato dell'acquisto del nuovo laptop della mia ragazza.
Le sue richieste sono semplici: schermo di almeno 15 pollici e una ventola che non parta ogni due minuti (il suo HP era un disastro su questo ultimo fronte, insopportabile!)
L'uso principale sarà internet browsing e word editing!
Il budget è sotto 500 euro!
Grazie a tutti!
DeepTrancer
14-01-2013, 14:23
e non deve farci altro? no perchè 500€ per internet e office è esagerato, orientati tranquillamente su notebook a 300-350€
pivelloware
14-01-2013, 14:28
e non deve farci altro? no perchè 500€ per internet e office è esagerato, orientati tranquillamente su notebook a 300-350€
Ok, grazie.
Anche un'altra cosa: vorrebbe un laptop che rispondesse piuttosto velocemente a queste semplici mansioni :)
DeepTrancer
14-01-2013, 14:55
guarda, per essere sicuri direi di spendere sui 400 per avere un processore che ti garantisca sempre ottime prestazioni con un utilizzo pesante di internet + office e non dovrebbero esserci problemi:
http://www.mondodigitaleshop.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&product_id=181918&category_id=347&Itemid=85
processore i3-3110 Ivy Bridge (ultima generazione)
2 porte usb 2.0 e 3.0, uscita hdmi, 4 giga di ram, hard disk da 500 giga, non gli manca nulla insomma per ciò che dovrebbe farci, si può guardare anche un bel film in hd volendo, collegando il notebook alla tv tramite hdmi.
scotchman
14-01-2013, 16:03
inspiron
pivelloware
14-01-2013, 16:41
inspiron
qualche dettaglio in più?
DeepTrancer
14-01-2013, 17:11
qualche dettaglio in più?
di Inspiron sotto i 500 c'è il 15R che monta lo stesso processore dell'altro notebook consigliato, i3-3110M, però costa un po' di più
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15r-5520/pd.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn
pivelloware
14-01-2013, 17:24
di Inspiron sotto i 500 c'è il 15R che monta lo stesso processore dell'altro notebook consigliato, i3-3110M, però costa un po' di più
http://www.dell.com/it/p/inspiron-15r-5520/pd.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&~ck=mn
vedevo. ma vedo anche non ci sono negozi online italiani che lo vendano...
DeepTrancer
14-01-2013, 17:28
vedevo. ma vedo anche non ci sono negozi online italiani che lo vendano...
e come no, puoi comprarlo direttamente da li
pivelloware
14-01-2013, 17:30
e come no, puoi comprarlo direttamente da li
ops pensavo fosse il link al sito americano :) GRAZIE!
pivelloware
15-01-2013, 09:13
Qualcuno ha altri suggerimenti?
(Tanto per avere un'altra opzione...)
guarda, per essere sicuri direi di spendere sui 400 per avere un processore che ti garantisca sempre ottime prestazioni con un utilizzo pesante di internet + office e non dovrebbero esserci problemi:
http://www.mondodigitaleshop.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&product_id=181918&category_id=347&Itemid=85
processore i3-3110 Ivy Bridge (ultima generazione)
2 porte usb 2.0 e 3.0, uscita hdmi, 4 giga di ram, hard disk da 500 giga, non gli manca nulla insomma per ciò che dovrebbe farci, si può guardare anche un bel film in hd volendo, collegando il notebook alla tv tramite hdmi.
Quel PC è interessante ma non riesco a trovare nulla sul sito Lenovo, e cercando in altri shop online si trovano dati discordanti nelle descrizioni, in alcuni parlano di usb 2.0 e in altri di usb 3.0, oppure di memoria ram singola senza slot liberi per espansione. Non è molto chiaro.
DeepTrancer
15-01-2013, 11:41
Quel PC è interessante ma non riesco a trovare nulla sul sito Lenovo, e cercando in altri shop online si trovano dati discordanti nelle descrizioni, in alcuni parlano di usb 2.0 e in altri di usb 3.0, oppure di memoria ram singola senza slot liberi per espansione. Non è molto chiaro.
l'identificativo del notebook è MBX29IX, cmq le specifiche che ho detto sono giuste, le ho trovate in parecchi altri siti e me ne sono accertato guardando varie immagini sul web (soprattutto per le usb). Ti confermo che i 4gb di ram non sono espandibili, d'altronde non è che abbia bisogno di 8 giga di ram un notebook da 400€
Pinco Pallino #1
15-01-2013, 11:48
Come va il B590?
Mi dicevano che i Lenovo "home" hanno una garanzia meno efficace rispetto ai business (ThinkPad).
Certo, vale anche per altri marchi.
In un negozio c'è scritto che la RAM massima è 4GB.
Ma penso proprio sia un errore.
DeepTrancer
15-01-2013, 11:50
Qualcuno ha altri suggerimenti?
(Tanto per avere un'altra opzione...)
difficile trovare di meglio rispetto a questi, a meno che tu non voglia proprio spendere 500-550€
l'identificativo del notebook è MBX29IX, cmq le specifiche che ho detto sono giuste, le ho trovate in parecchi altri siti e me ne sono accertato guardando varie immagini sul web (soprattutto per le usb). Ti confermo che i 4gb di ram non sono espandibili, d'altronde non è che abbia bisogno di 8 giga di ram un notebook da 400€
Insomma è sempre un i3 di ultima generazione penso che potrebbe tranquillamente beneficiare di 8 giga e sfruttarli. Inoltre non si sa se questi 4 giga inclusi sono un singolo modulo o viene sfruttato il dual channel. Peccato perchè era un PC molto interessante.
DeepTrancer
15-01-2013, 12:55
Insomma è sempre un i3 di ultima generazione penso che potrebbe tranquillamente beneficiare di 8 giga e sfruttarli. Inoltre non si sa se questi 4 giga inclusi sono un singolo modulo o viene sfruttato il dual channel. Peccato perchè era un PC molto interessante.
si, con cosa? i programmi che necessitano ram oltre i 4 gb per lavori pesanti necessitano anche, almeno, di un processore i5 (e quindi il turbo). Ma se ti serve un notebook per lavori pesanti di certo non te ne prendi uno da 400€ rischiando che ti diventi un fermacarte no? I 4 GB cmq sono in singolo modulo. L'utilizzo più pesante che posso immaginare per un notebook del genere è quello della produzione musicale (FL Studio ad esempio) dove l'i3 lavora bene e senza sforzi eccessivi e 4 giga di ram bastano e avanzano.
pivelloware
16-01-2013, 10:04
e di questo cosa ne pensate?
http://www.underprice.it/dettaglio-prodotto.asp?idProdotto=10832#.UPZ69aHm4RE
quale sono le differenze principali?
DeepTrancer
16-01-2013, 11:43
ha un processore inferiore a quello del Lenovo che ti ho consigliato (e della generazione scorsa), un disco rigido meno capiente, credo non abbia porte usb 3.0 e non ha sopra Windows, dovresti mettercelo tu e poi installare nuovamente tutti i drivers dei vari componenti del notebook.
pivelloware
16-01-2013, 11:51
ha un processore inferiore a quello del Lenovo che ti ho consigliato (e della generazione scorsa), un disco rigido meno capiente, credo non abbia porte usb 3.0 e non ha sopra Windows, dovresti mettercelo tu e poi installare nuovamente tutti i drivers dei vari componenti del notebook.
grazie gentilissimo!
si, con cosa? i programmi che necessitano ram oltre i 4 gb per lavori pesanti necessitano anche, almeno, di un processore i5 (e quindi il turbo). Ma se ti serve un notebook per lavori pesanti di certo non te ne prendi uno da 400€ rischiando che ti diventi un fermacarte no? I 4 GB cmq sono in singolo modulo. L'utilizzo più pesante che posso immaginare per un notebook del genere è quello della produzione musicale (FL Studio ad esempio) dove l'i3 lavora bene e senza sforzi eccessivi e 4 giga di ram bastano e avanzano.
Pienamente d'accordo per questo discorso, comunque questo PC mi interessava ma lo scarto, anche se è economico sono pur sempre 400 euro per avere un PC non aggiornabile e/o espandibile in caso di necessità.
Ovviamente è solo una mia opinione personale.
DeepTrancer
16-01-2013, 15:07
ci mancherebbe, ognuno ha il diritto di spendere i propri soldi come meglio crede, esistono anche i banchi ram da 8 giga comunque, poi l'Inspiron da 449 l'avevi considerato? quello ha 2 slot
stillano
16-01-2013, 15:29
puoi spendere anche 1000€ dopo un pò (1-2 anni) la polvere renderà la ventola rumorosa, puoi prendere un qualunque portatile e ricordarti ogni 10 mesi di pulirlo internamento
sniper0ne
16-01-2013, 15:43
puoi spendere anche 1000€ dopo un pò (1-2 anni) la polvere renderà la ventola rumorosa, puoi prendere un qualunque portatile e ricordarti ogni 10 mesi di pulirlo internamento
non serve certo ogni 10 mesi se si tiene al riparo dalla polvere, ho visto notebook asus di 2 anni e mezzo fà che scottano solo a fare una presentazione in power point da tanta polvere contengono:fagiano:
poi comunque per il discorso reattività ai comandi, non cè niente meglio di un ssd, e comunque 4gb di ram sono pochi ormai, e bisogna ricordare che le gpu intel, essendo integrate prendono la memoria dalla ram, quindi i browser, che usano vram usano ancor + ram, io ora con chrome e 40 schede aperte ho alloccati 4950mb di ram, di cui 4,1gb programmi e gli altri presi dalla cpu intel hd3000
Pinco Pallino #1
16-01-2013, 16:53
Però puoi prendere un sistema che, di suo, scalda poco abbinato ad una buona dissipazione.
Così da ridurre al minimo l'intervento della ventola.
Ho un Lenovo i3 Sandy Bridge che rimane praticamente muto nelle comuni attività office.
Al contrario, se prendi un notebook con una dissipazione sottodimensionata non ci vuole Nostradamus per prevedere che fine farà...
:)
sniper0ne
16-01-2013, 17:01
Ho un Lenovo i3 Sandy Bridge che rimane praticamente muto nelle comuni attività office.
prova a bloccare la cpu a 800mhz dalle impostazioni avanzate di risparmio energetico di windows mettendo max 0% e minimo 0% e così scalderà ancora meno, il mio i7 quad lo uso spesso così, a batteria max 800mhz mentre a rete max 1,2ghz e così pur avendo la grande potenza di un quad core sandy bridge ho un basso consumo e quindi calore
DeepTrancer
17-01-2013, 13:37
vi informo che il Lenovo B590 ha due slot ram, ho trovato ora la conferma nello shop Lenovo americano
http://shop.lenovo.com/gbweb/gb/en/learn/products/tech-specs/laptop/essential/b-series/b590/
Teplotaxl
05-02-2013, 14:10
Scusate io avevo recuperato questo file della lenovo...
Se quello che dice è giusto sul Lenovo B590 (MBX29IX) la ram è aggiornabile con un banco da 8 gb...
Sono ordinati a seconda del procio..
http://www.lenovo.com/psref/pdf/3book_WE.pdf
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.