View Full Version : problema reset pc
starman71
14-01-2013, 13:48
Ho installato da circa un mese una nuova scheda video (Gainward GTX 670 Phantom), da allora il pc si resetta mentre sto giocando, in particolare con BF3 ma ogni tanto anche con GW2. Ho monitorato le temperature di CPU e GPU ma sono normali anche un secondo prima che il pc si riavvii.
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'alimentatore non basti per il mio sistema ma anche questo mi pare strano, è un Enermax PRO 82+ da 525W.
Non riesco a capire qual'è il problema, need help!
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 14:18
La scheda video consuma al massimo delle richieste 170W (non pochi come vedi) e da specifiche i requisiti di sistema sono un alimentatore che eroghi almeno 500W. Anche se il tuo è di ottima qualità, difficilmente può soddisfare questa richiesta energetica.
Sicuramente sei al limite, e anche se sulla carta soddisfi le richieste, il problema sembra essere quello tipico dell'alimentatore sottodimensionato (visto che le temperature come tu stesso riporti sono nella norma).
Blue_screen_of_death
14-01-2013, 15:25
Ho installato da circa un mese una nuova scheda video (Gainward GTX 670 Phantom), da allora il pc si resetta mentre sto giocando, in particolare con BF3 ma ogni tanto anche con GW2. Ho monitorato le temperature di CPU e GPU ma sono normali anche un secondo prima che il pc si riavvii.
L'unica cosa che mi viene in mente è che l'alimentatore non basti per il mio sistema ma anche questo mi pare strano, è un Enermax PRO 82+ da 525W.
Non riesco a capire qual'è il problema, need help!
disabilita il riavvio automatico dopo errore di sistema (trovi diverse guide sul web) e fai partire uno dei giochi che ti danno problemi..
ora probabilmente anziché riavviarsi, ti uscirà una schermata blu di errore..
riporta il contenuto.
starman71
12-02-2013, 11:36
Dopo circa un mese finalmente ho capito qual'è il problema: la ventola dell'alimentatore è rotta, quindi l'alimentatore dopo un po si surriscalda e resetta il sistema.
Ora sono qui a chiedervi gentilmente un' indicazione o un link su dove trovare questa benedetta ventola, visto che cercando in rete non sono arrivato a nulla. Il modello della ventola è:
Enermax EB122512H, mi serve questa o cmq una simile con 4 fili (il bianco per il controllo RPM) perchè quelle normali a 3 fili per raffreddamento non vanno bene. Aspetto suggerimenti.
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 11:47
Non è difficile trovare le ventole, perché quelle per PC hanno misure standard.
Misura il lato del quadrato esterno della ventola, e poi ne troveremo una adatta a 4 vie per sostituire questa (sicuro che il problema è nella ventola, giusto? Basta testarla con una qualsiasi sorgente a 12V). Se gira normalmente allora il problema è altrove all'interno dell'alimentatore.
Comunque ipotizzando appunto che la ventola sia rotta, dovrebbe essere da 120mm.
Ah ottima intuizione quella di guardare dentro l'alimentatore, in effetti il problema sembrava lui, ma che si spegnesse per via delle temperature non ci avevo pensato (non è una condizione così frequente diciamo) ;)
starman71
12-02-2013, 12:08
Confermo che la ventola non funziona ed è da 120mm
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 12:14
Allora basta andare sulla baya e cercare "120 4 ventola" (o fan) e ne trovi quante vuoi :D
Ah controlla che 4 si riferisca ai pin del cavo e non al numero di led. Siccome molte di queste ventole escono con dei led colorati. Ci sono sia di marca che non, ma vanno più o meno tutte bene. Ovviamente a una qualità migliore corrisponde in genere una ventola più silenziosa.
Ad esempio sono ottime le Noctua e le Aerocool, come le Enermax e via dicendo..
starman71
12-02-2013, 13:05
Ho preso una Noctua, grazie 1000 per l'aiuto.
HoFattoSoloCosi
12-02-2013, 13:44
Figurati. Spero tu non abbia problemi a montarla, ma si tratta proprio di 4 viti (e se ci stanno anche 4 gommini per ridurre le vibrazioni).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.