PDA

View Full Version : Presa in giro o cosa? (infostrada)

sinteko
14-01-2013, 11:33
Allora ieri verso le ore 22.35 per soli 5 minuti la linea internet è caduta, non ne so il motivo boh!!?? comunque per bighellonare 1 po vado sul router per vedere cosa è successo... noto una cosa in particolare (nonostante la linea non ci fosse ecco cosa sono riuscito a screennare!) http://img542.imageshack.us/img542/2772/bohg.png

come da foto potete notare: trasmissione dati 16125 dw 935 up
velocità massima trasmissione 17084 dw 935 up

voi vi chiederete "dove sta il problema?"
il problema sta perchè normalmente i miei dati del router sono questi :

Trasmissione dati
: 15100 dw 999up kbps
Velocità massima di trasmissione
: 16236 dw 1103 up kbps

allora ora non so, io ho come operatore infostrada offerta absolute adsl 20mega; in passato ho chiamato varie volte il 155 per chiedere come mai arrivo solo a tot (xk in realtà li sta scritto 15mb) ma quando faccio lo speed test arrivo massimo 13.20, come mai se ne va via la linea e aumenta la velocità? mi sembra una presa in giro! qualcuno mi potrebbe dire la sua? magari tra di voi sta qualche tecnico bravo che mi potrebbe aiutare in questa situazione e risolvermela xk sembra un complotto! e come se loro decidono cosa darmi! per favore datemi una risposta ^^!

random566
14-01-2013, 11:44
mah, può darsi che non abbia capito bene il problema, ma come ben sai, attualmente le adsl sono "rate adaptive", questo significa che se le condizioni della linea non permettono il raggiungimento della massima portante prevista dal profilo (e questo avviene molto spesso con le 20 mega), viene negoziato un valore di portante più basso in modo da mantenere il margine di rumore uguale al target previsto dal profilo.
detto ciò, dato che le condizioni di rumorosità della linea variano nell'arco della giornata in base a molti fattori come numero di altri utenti adsl attivi, disturbi radioelettrici, è normale che dopo una disconnessione o un riavvio del router ci si trovi con valori diversi rispetto ai precedenti.

sinteko
14-01-2013, 11:58
wa! ma adirittura mi cade la linea e aumenta la velocità? è un po strano

random566
14-01-2013, 12:06
wa! ma adirittura mi cade la linea e aumenta la velocità? è un po strano

be, di solito è come dici tu, quando si verifica una disconnessione, al riallineamento il valore della portante è spesso inferiore al precedente, proprio perchè la disconnessione viene causata da snr troppo basso o eccessivo tasso di errori.
però questi motivi non sono la causa di tutte le disconnessioni in genere, a volte le disconnessioni sono causate anche da disturbi transitori, magari in questo caso al riallineamento il disturbo è terminato e le condizioni della linea sono migliori di quelle precedenti.

random566
14-01-2013, 12:12
edit, post doppio