PDA

View Full Version : Dirigente Sony su PlayStation 4: verrebbe annunciata prima di Xbox 720


Redazione di Hardware Upg
14-01-2013, 10:28
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/dirigente-sony-su-playstation-4-verrebbe-annunciata-prima-di-xbox-720_45401.html

Il reveal di PlayStation 4 è ormai molto vicino: lo si capisce dalle prime dichiarazioni in proposito dei dirigenti di Sony.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
14-01-2013, 10:32
la nuova xbox avrà 8 giga di ram? E allora annunciamo che la nostra ne avrà 8 o magari 16! :D

E' ricominciata la corsa alle specifiche delle console, ci avevo perso l'abitudine :D

NighTGhosT
14-01-2013, 10:35
C'e' qualcosa che non mi torna leggendo il titolo......il dirigente Sony si chiama McFly per caso?!?! :asd:

Back to the Future! :asd:

Useranno la DeLorean per poterlo fare?!?!? :D

mattia1000
14-01-2013, 10:56
Scusate ma le console vengono presentate all E3 annuale di solito giusto?? Oppure fanno un evento apposta? non ricordo, perché sono curioso di sapere come si organizzeranno :wtf:, contemporaneamente non penso :)

[?]
14-01-2013, 10:57
Perché nel titolo c'è scritto "360"?

JackZR
14-01-2013, 11:40
La nuova PlayStation sarà strutturata intorno a un processore derivato dalla APU AMD A10
Le specifiche dell' A10 5800K (la più grossa) sono:

CPU Clock Speed: 3.8GHz - 4.2GHz

CPU Cores on Die: 4

TDP: 100W

Total L2 Cache: 4MB

GPU: HD 7660D

Radeon™ Cores on Die: 384

GPU Clock Speed: 800 MHz

DIRECTX® Version: 11

UVD: 3.2

DDR3 Speed: 1866

PRICE: 119.99 $

Considerando per quando dovrebbe uscire e quanto dovrà durare non mi sembra un mostro di potenza.
Poi hanno cambiato tipo di processore un altra volta, questo vuol dire poca retro-compatibilità coi vecchi titoli, di buono dovrebbe esserci che l'x86 è una piattaforma molto diffusa quindi gradita agli sviluppatori e che i porting dovrebbero riuscire meglio.

BLACK-SHEEP77
14-01-2013, 11:45
sicuramente la ps4 verrà annunciata tra marzo e aprile 2013, non ha senso presentare 2 nuove consolo all'E3 rischiano ci calpestarsi i piedi a vicenda

Unlock3d
14-01-2013, 11:51
benvengano! :O

mattia1000
14-01-2013, 12:05
Secondo me si dovranno mettere d accordo davvero, perché mai come quest anno si ritrovano ad avere un prodotto pronto nello stesso momento, non penso poi che nessuna delle due vorrà uscire dopo l altra, mah :confused:

A64FX+DFI nF4
14-01-2013, 12:31
8/16GB di RAM se le sognano sia la nuova Xbox che la nuova Playstation, quel quantitativo sarà disponibile sui DevKit
IMHO

Custode
14-01-2013, 12:54
Le specifiche dell' A10 5800K (la più grossa) sono:

CPU Clock Speed: 3.8GHz - 4.2GHz

CPU Cores on Die: 4

TDP: 100W

Total L2 Cache: 4MB

GPU: HD 7660D

Radeon™ Cores on Die: 384

GPU Clock Speed: 800 MHz

DIRECTX® Version: 11

UVD: 3.2

DDR3 Speed: 1866

PRICE: 119.99 $

Considerando per quando dovrebbe uscire e quanto dovrà durare non mi sembra un mostro di potenza.
Poi hanno cambiato tipo di processore un altra volta, questo vuol dire poca retro-compatibilità coi vecchi titoli, di buono dovrebbe esserci che l'x86 è una piattaforma molto diffusa quindi gradita agli sviluppatori e che i porting dovrebbero riuscire meglio.

Fermo restando che son tutti rumor allo stato attuale, da quel che è trapelato dai dev kit si baserebbe su architettura A10 modificata, probabilmente custom per apportare modifiche necessarie al tipico ambito console: la GPU dovrebbe essere della famiglia HD8800 sempre in versione custom, anche se allo stato attuale vuol dir tutto e niente, poichè ad esempio in ambito mobile, le HD8800 sono più o meno delle HD7800 rimarchiate.

Comunque, anche volendo prendere come termine di paragone l'A10 5800 "as is", se visto nell'ottica del normale utente PC, è hardware altamente scarso rispetto la concorrenza, ma in ambito console, è già così circa un 3 volte più potente di una PS3, soprattutto lato GPU, l'RSX della PS3 era già preistoria quando uscì la console 7 anni fa.
Poi ripeto, sono rumor e legati al discorso dev kit, l'hardware definitvo, anche se parte da quella base, potrebbe essere molto diverso e/o superiore. L'unica cosa su cui non scommetterei mai, sono gli 8 Giga di ram, più credibile alla fine siano solo 4 -comunque un salto epocale rispetto i 256+256 della PS3-, ma tutto può essere.

Considera anche l'ottimizzazione di cui godono i giochi programmati per hardware fisso e chiuso e credo si possa stare abbastanza tranquilli circa quello che la nuove console MS o Sony possano darci, anche non fossero alla fine questa mostruosità di hardware.
Del resto, se una PS3 con hardware vecchio di 7 anni riesce a muovere questo:

http://i.minus.com/iHPSqU839KOvt.gif

nickmot
14-01-2013, 13:04
X86?
Così il primo hack sarà installarci linux e metterci su Steam...

:sofico: :sofico: :sofico:

Custode
14-01-2013, 13:09
X86?
Così il primo hack sarà installarci linux e metterci su Steam...

:sofico: :sofico: :sofico:

Bè, se non erro Linux si poteva installare anche sulle prime PS3 :D

NighTGhosT
14-01-2013, 13:12
Bè, se non erro Linux si poteva installare anche sulle prime PS3 :D

Non erri. ;)

nickmot
14-01-2013, 13:13
Bè, se non erro Linux si poteva installare anche sulle prime PS3 :D

Ufficliamente tra l'altro...

Sai già come è finita o dobbiamo ripercorrere passo passo tutta a buffonata di other OS?

A questo punto torno a pensare ciò che pensavo nel 96 e negli anni dopo.
PSX è stato un caso e PS2 ha campato sul successo di PSX.

PS3 è stata una mezza cantonata e con un ulteriore cambio architatturale la PS4 non fa bene sperare.

JackZR
14-01-2013, 13:15
X86?
Così il primo hack sarà installarci linux e metterci su Steam...

:sofico: :sofico: :sofico:In effetti chi ci dice che la PS3 non sarà la prossima SteamBox? :asd:

NighTGhosT
14-01-2013, 13:18
Ufficliamente tra l'altro...

Sai già come è finita o dobbiamo ripercorrere passo passo tutta a buffonata di other OS?

A questo punto torno a pensare ciò che pensavo nel 96 e negli anni dopo.
PSX è stato un caso e PS2 ha campato sul successo di PSX.

PS3 è stata una mezza cantonata e con un ulteriore cambio architatturale la PS4 non fa bene sperare.

Se sara' un A10 similare a quello postato........devo concordare.

Il popolo ha sparato sulle specifiche tecniche di Wii U......che e' SOLO due volte una 360 o una ps3.

Quindi, a deduzione logica, se quelle postate dell'A10 fossero davvero le specifiche di ps4 (circa 3 volte una ps3) allora sarebbe ben di poco piu' performante della U.....e allora ci sarebbe da mettersi seduti comodi comodi, dotati di popcorn, per vedere tutti i commenti dei Sonari.....specie quelli che erano tutti in fila a mo' di plotone a sparare sulla U. :asd:

JOT
14-01-2013, 13:36
se sony presenta la ps4 con architettura x86, per quanto questa possa essere personalizzata i porting saranno senza dubbio più facili ergo sapete quale sarà la console vincitrice? Il pc! Infatti un pc uscito un anno dopo la ps4 sarà più potente di questa e potrà far girare tutti i suoi giochi (i porting ovviamente che grazie all'archittura comune non dovrebbero essere dei mattoni scritti male e frettolosamente) al massimo senza problemi e per anni.
Se fosse davvero così so quando aggiornare le periferiche del pc.

Paganetor
14-01-2013, 14:33
WiiU è (a grandi linee) paragonabile a PS3 e X360, forse qualcosa di più in determinate condizioni...

A64FX+DFI nF4
14-01-2013, 14:36
a parte che contano i giochi in esclusiva (per tutti i multipiattaforma c'è il PC), per me l'unica che a IP esclusive valide è Sony, quindi della potenza in se non mi interessa

fermo restando che per me il wiiu non è 2 volte una PS360, sicuramente non dal lato cpu, l'architettura è del 1997, con pochi affinamenti
http://en.wikipedia.org/wiki/PowerPC_7xx
Broadway (wii cpu) ha una capacità teorica di 2.9Gflops a 729MHz, la frequenza è raddoppiata in Espresso, quindi dovrebbero essere sui 6Gflops per core, qualcosa in più con i vari affinamenti e l'aumento di cache, moltiplicato per 3 core fanno 18Glops, un pò pochino, la vga è una rv7xx (serie 4xx0) contro una serie 8xx0 delle prossime console ms/sony.

NighTGhosT
14-01-2013, 14:42
WiiU è (a grandi linee) paragonabile a PS3 e X360, forse qualcosa di più in determinate condizioni...

Sai no?

Wii U come processore, GPU e RAM doppia entrambe, 360 e ps3.....l'unica cosa inferiore e' il bus.

Dragon2002
14-01-2013, 17:25
La ps4 avrà uno di quei processori amd con la scheda video integrata,mi sembra una roba veramente di bassissimo livello. I pc di oggi già la distruggono.

NighTGhosT
14-01-2013, 17:36
La ps4 avrà uno di quei processori amd con la scheda video integrata,mi sembra una roba veramente di bassissimo livello. I pc di oggi già la distruggono.

E' per questo che se confermassero le specifiche, non sarebbero poi cosi' distanti dalla U eh.....cosa che sinceramente spererei di no.

Spererei in qualcosina in piu'......non molto visto il prezzo eh....ma un qualcosinina in piu' si'. ;)

(master)
14-01-2013, 17:54
Del resto, se una PS3 con hardware vecchio di 7 anni riesce a muovere questo:

http://i.minus.com/iHPSqU839KOvt.gif

seriamente: ma è un film?

A64FX+DFI nF4
14-01-2013, 18:34
no, è Beyond Two Souls
https://www.youtube.com/watch?v=mOWN7d0125o
https://www.youtube.com/watch?v=4NEup8y0g-Q

Orbis avrebbe un APU + una GPU HD8xx0, con possibilità di usare la scheda video integrata nell'apu insieme a quella principale, altro che wiiu
e poi non si può confrontare un desktop con apu su cui c'è Windows succhia risorse con un hardware dedicato al solo gioco

l'otcacore AMD x86 per la xboxnext mi sembra esagerato, poi dipende da quello che vuole fare microsoft

BLACK-SHEEP77
15-01-2013, 08:51
Fermo restando che son tutti rumor allo stato attuale, da quel che è trapelato dai dev kit si baserebbe su architettura A10 modificata, probabilmente custom per apportare modifiche necessarie al tipico ambito console: la GPU dovrebbe essere della famiglia HD8800 sempre in versione custom, anche se allo stato attuale vuol dir tutto e niente, poichè ad esempio in ambito mobile, le HD8800 sono più o meno delle HD7800 rimarchiate.

Comunque, anche volendo prendere come termine di paragone l'A10 5800 "as is", se visto nell'ottica del normale utente PC, è hardware altamente scarso rispetto la concorrenza, ma in ambito console, è già così circa un 3 volte più potente di una PS3, soprattutto lato GPU, l'RSX della PS3 era già preistoria quando uscì la console 7 anni fa.
Poi ripeto, sono rumor e legati al discorso dev kit, l'hardware definitvo, anche se parte da quella base, potrebbe essere molto diverso e/o superiore. L'unica cosa su cui non scommetterei mai, sono gli 8 Giga di ram, più credibile alla fine siano solo 4 -comunque un salto epocale rispetto i 256+256 della PS3-, ma tutto può essere.

Considera anche l'ottimizzazione di cui godono i giochi programmati per hardware fisso e chiuso e credo si possa stare abbastanza tranquilli circa quello che la nuove console MS o Sony possano darci, anche non fossero alla fine questa mostruosità di hardware.
Del resto, se una PS3 con hardware vecchio di 7 anni riesce a muovere questo:

http://i.minus.com/iHPSqU839KOvt.gif

ma questa gif e in CG o è una persona reale:confused:

JackZR
15-01-2013, 12:05
ma questa gif e in CG o è una persona reale:confused:Penso sia un video perché i gameplay su youtube rendono molto meno.

Custode
15-01-2013, 19:07
ma questa gif e in CG o è una persona reale:confused:

E' una sequenza animata di intermezzo del gioco in real time, niente CG.
Ovviamente, essendo una sequenza animata fissa, è studiata ad hoc per sfruttare con quell'inquadratura -c'è solo il mezzobusto di un personaggio-, quello sfondo -pressochè nullo- e quell'illuminazione, ogni singolo residuo computazionale della console -quando la scena passerà nuovamente alle fasi di controllo del personaggio, ci sarà un dettaglio notevolmente minore -è lo stesso principio che applicano con il photo mode giochi come GT5 e Forza Motorsport-, ma anche così, è qualcosa di impressionante, ricordandoci nuovamente l'hardware su cui gira, in parte -GPU- vecchiume già 7 anni fa quando fu presentata.

Questo per dire che anche nell'assurda ipotesi quell'hardware fosse confermato così com'è -e non lo sarà mai a mio avviso-, ha comunque capacità computazionale da vendere se inteso in ambito console, dove l'ottimizzazione dell'hardware unico e sempre identico negli anni, porta a risultati impensabili per PC mostruosamente più potenti, ma che non possono contare sulla stesso insano livello di sfruttamento e di specializzazione dei compiti dell'hardware.

(master)
15-01-2013, 19:07
boh, per me in quella gif, la tipa è una cristiana

Custode
15-01-2013, 20:04
boh, per me in quella gif, la tipa è una cristiana

Tieni anche presente che la grandezza della gif aiuta molto a confondere i particolari e ad ingannare.
Comunque, per estirpare ogni dubbio sul fatto che quella non è una persona vera, ma una sequenza real time del gioco, ecco l'asset utilizzato:
http://i.imgur.com/yPZ1v.jpg

Ovviamente gli asset vengono realizzati su dev kit con quantitativo di ram notevolmente superiori, poi downscalati per rientrare nelle specifiche dell'hardware vero.
Nota, come ti avevo detto prima, come lo sfondo sia inesistente e sfocato, tutta la potenza di calcolo deve gestire solo il mezzobusto della tipa: il volto è pressochè perfetto, ma se guardi la collanina e il colletto vedrai le tipiche spigolosità della ristrettezza poligonale. Su scene fisse, è facile -oddio, facile, facile per chi sa fare il suo mestiere ed ha le pallucce quadre :D- spingere i dettagli su alcuni punti e toglierne su altri, per bilanciare il carico.
E' ovvio che nelle sequenze in cui interagisci e controlli la ragazza, non potrai mai avere quel dettaglio.

(master)
15-01-2013, 20:07
diobbò!