View Full Version : cambiare disco fisso al cpu in modo che tutto rimanga come prima
Heterodoxa
14-01-2013, 10:21
Ciao a tutti,
mi scuso per il titolo confuso ma non sapevo che mettere! :D
ho acquistato un notebook nuovo con un disco rigido da 500 gb, che è decisamente troppo grande per i dati che ci andranno inseriti.
Posseggo anche un altro hdd da 100gb, sempre SATA II, che ora è in un case, e vorrei fare in modo di fare una copia di back up o non so che cosa in maniera tale da mettere nel pc il disco da 100 gb e avere sistema operativo, drivers etc etc tutto come fosse il disco rigido originale e usare quello da 500 gb nel case come hdd esterno.
E' possibile fare tutto ciò in modo semplice?
grazie!
Er Monnezza
14-01-2013, 10:28
non si può fare in quanto gli hard disk da pc fisso sono da 3,5 pollici mentre quelli da portatile sono da 2,5, in pratica non ci entra
http://img.tomshardware.com/us/2004/12/13/nine_notebook_hard_drives_make_their_debuts/bothformats.jpg
comunque lo sai che aprendo il portatile nuovo scade la garanzia?
Heterodoxa
14-01-2013, 10:31
Grazie mille per le risposte!
I dischi sono entrambi da 2,5 '' ed entrambi SATA II, compatibilità già verificata! ;)
Qualche consiglio dunque su come si fa in pratica a clonare l'hhd? :D
Er Monnezza
14-01-2013, 10:44
Grazie mille per le risposte!
I dischi sono entrambi da 2,5 '' ed entrambi SATA II, compatibilità già verificata! ;)
Qualche consiglio dunque su come si fa in pratica a clonare l'hhd? :D
per clonare in tempo reale bisognerebbe collegare l'hard disk vuoto al pc, cosa di non facile realizzazione con un portatile dato che ha solo 1 alloggiamento per hard disk, e usare qualche programma tipo acronis true image
per aggirare il problema bisognerebbe usare acronis true image per clonare l'intero hard disk e salvare l'immagine di backup su un hard disk esterno, a questo punto sostituire l'hard disk interno con quello vuoto; far partire il pc col cd di acronis inserito e avviare il ripristino del backup, a operazione conclusa scollegare l'hard disk esterno e il pc dovrebbe avviarsi col nuovo hard disk
Angeland
14-01-2013, 10:49
per clonare in tempo reale bisognerebbe collegare l'hard disk vuoto al pc, cosa di non facile realizzazione con un portatile dato che ha solo 1 alloggiamento per hard disk, e usare qualche programma tipo acronis true image
per aggirare il problema bisognerebbe usare acronis true image per clonare l'intero hard disk e salvare l'immagine di backup su un hard disk esterno, a questo punto sostituire l'hard disk interno con quello vuoto; far partire il pc col cd di acronis inserito e avviare il ripristino del backup, a operazione conclusa scollegare l'hard disk esterno e il pc dovrebbe avviarsi col nuovo hard disk
Confermo,mi sembra anche la soluzione migliore
Heterodoxa
14-01-2013, 11:16
Grazie mille delle risposte ora vedo di ingegnarmi allora! :D
Colleghi l'hdd da clonare al pc "master" tramite un box esterno, installi acronis o simili nel s.o. da clonare, fai la clonazione sul disco esterno, poi spegni e inserisci il disco clonato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.