PDA

View Full Version : Info su valore configurazione e delucidazioni

leonblade
14-01-2013, 00:52
Ciao ragazzi, una persona vorrebbe vendermi questa configurazione:

Itek Case VIC Pure Black Med Tower ATX 500W Full Black

Cpu Intel i3 3225 3M

Scheda Madre Gigabyte GA-B75M-D3P

RAM 4 GB Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 (2x2 GB)

Hard Disk seagate barracuda 250gb st3250410as

Masterizzatore Samsung SH-224BB

Come vi sembra questo pc? Che valore reale ha?

Ho qualche dubbio sulla ram e sull'hard disk.
La ram non capisco bene che voltaggio utilizzi e se va a 1333 o 1600 mhz.. guardando il sito della corsair..
Come ram come sono? Le vengeance sono migliori?

L'hard disk dimensione a parte mi pare un modello un po' vecchiotto, voi cosa dite?

Dei componenti in generale che mi dite?
La scheda madre com'è?

Ho dubbi anche sulla qualità del case e dell'alimentatore..

Aspetto i vostri consigli.

AleLinuxBSD
14-01-2013, 08:20
Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C9 (2x2 GB) (http://www.corsair.com/cmx4gx3m2a1600c9.html)
1600MHz (come si può capire pure dalla sigla)
1.65V
Le Ram Corsair sono buone, indipendentemente dalla linea.

Gigabyte GA-B75M-D3P (http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=4203#ov)

Intel® Core™ i3-3225 Processor
(3M Cache, 3.30 GHz)
(http://ark.intel.com/products/65692/)
Intel® HD Graphics 4000

L'hdd appartiene alla linea Seagate Barracuda® 7200.10 e dovrebbe essere un Sata II.
Se funziona, dato che su questa unità leggevo che ci sono stati problemi di rilevazione, a causa di certi firmware, non dovrebbe essere cattivo.

Direi che è un sistema più che discreto, a parte cambiare in futuro l'alimentatore, il case e magari aggiungere un SSD.

Nuovo, intorno ai 300 euro (od anche meno).
Però, se si tratta di nuovo, e non hai esigenze di certi quantativi di spazio, potresti chiedergli di sostituirlo con un SSD da 120 gb, anche se poi dovresti aggiungere qualche euro per compensare la differenza nei costi.

Usato, considerando l'assenza di garanzia, almeno la metà ma, considerando i componenti che restano discreti e che utilizza un ivy bridge, cioè l'ultima generazione di cpu disponibili sul mercato, difficile sperare di trovare un usato del genere ad un prezzo del genere.

Nota:
Non ho trovato informazioni sul modello del case.

leonblade
14-01-2013, 11:52
Sulla base dei prezzi di quale negozio mi dici che viene nuovo intorno ai 300 o anche meno?

La mia perplessità rimane sulle ram, sul sito della gigabyte si legge chiaramente

4 Slot x Moduli di memoria DDR3 ad 1.5V in grado di ospitare fino a 32 GB di memoria di sistema

Le ram che mi darebbe sono come detto le Corsair XMS3 CMX4GX3M2A1600C9

che sono a 1,65v

Quindi non credo che vadano proprio bene no?

Per l'hard disk alla fine dei conti non utilizzo grandi spazi, ho anche un hard disk esterno da 1TB

Per il case e alimentatore io vedo solo sito ufficiale

http://www.itek.it/it/case/atx-case/item/204-case-vic-pure-black-med-tower-atx-500w-full-black.html

Sicuramente come case ma soprattutto alimentatore penso lasci molto a desiderare

Comunque la vedo dura che un pc del genere usato stia a 150 euro.

Dice che i pezzi sono stati acquistati nel mese di dicembre e può darmi copia delle fatture. (a questo punto se sono fatture in ogni caso la garanzia scende a 1 anno)

Da capire quindi quale può essere un prezzo onesto per questo pc

Aspetto i vostri consigli sempre ben accetti :)

Se avete la possibilità di rispondere il prima possibile ve ne sarei grato dato che è una cosa urgente, son senza pc e potrebbe venderlo ad altri.

AleLinuxBSD
14-01-2013, 12:11
Sulla base del costo dei singoli componenti (guarda in Rete oppure presso i negozi spesso nominati tra i vari topic del forum).
Poi per fare il prezzo finale ci sarebbe da vedere se aggiungi i 50 euro di assemblaggio e/o includi il SO OEM.

Per il discorso Ram potresti guardare se quantitativi inferiori di memoria possano essere gestiti lo stesso facendo un abbinamento tra 2 moduli da 1.65v e 2 moduli da 1.5v.
Per dire se anziché 32 gb potresti ottenere 16 gb potrebbe andarti bene lo stesso ma per questo dovresti informarti te, se è possibile o meno.

leonblade
14-01-2013, 12:35
Ho fatto un conto prendendo prezzi qua e la e facendo una media e siamo intorno ai 300 euro, l'hard disk gli ho dato un prezzo io sulla 20ina di euro perchè non penso abbia un valore maggiore.

Chi me lo vende è un privato quindi l'unica cosa che potrei chiedere è di levare la ram, al massimo l'hard disk.

Rimango confuso sulla questione dei 1,65 e 1,5v dato che appunto come ho detto sul sito della scheda madre vien detto di usare ram da 1,5v.

leonblade
15-01-2013, 11:36
Ho fatto un conto prendendo prezzi qua e la e facendo una media e siamo intorno ai 300 euro, l'hard disk gli ho dato un prezzo io sulla 20ina di euro perchè non penso abbia un valore maggiore.

Chi me lo vende è un privato quindi l'unica cosa che potrei chiedere è di levare la ram, al massimo l'hard disk.

Rimango confuso sulla questione dei 1,65 e 1,5v dato che appunto come ho detto sul sito della scheda madre vien detto di usare ram da 1,5v.

un aiutino perchè dovrei concludere l'affare

Me lo venderebbe 250.. dice che tutti i componenti sono stati acquistati tra dicembre e gennaio tranne l'hd che mi sa è + vecchio.