PDA

View Full Version : Problema sfarfallio avvio win7 7950 vapor x

Tpplay
13-01-2013, 23:14
Ciao a tutti ho da poco assemblato un nuovo pc con una 7950 vapor x sapphire su asus p8z77 v pro.
Quando avvio winodows 7 la classica schermata blu (quella dove si scegli l'utente per intenderci)nel comparire mi dá degli sfarfalli orizzontali.
Il problema si propone anche con la schermata di spegnimento e talvolta mi sembra di notarlo per una frazione di secondo quando si chiudono certi programmi. Non riesco a capire a cosa sia dovuto...
Help:help: :help:
È un problema della scheda o software?

Tpplay
14-01-2013, 12:10
Ho provato a disinstallare i driver catalyst e il problema é scomparso.
Se li rinstallo il problema si ripropone

4HwGenXX
14-01-2013, 18:53
Ho provato a disinstallare i driver catalyst e il problema é scomparso.
Se li rinstallo il problema si ripropone

ovvio che se disinstalli i driver...non avendo appunto driver da caricare partono i driver standard vga e quindi non potrai mai notare nulla!!!

che driver hai installato???

prova i beta 11 12.11!

KampMatthew
14-01-2013, 18:55
A me lo faceva con la 9800pro e con la 5770 ma in windows e nei giochi funzionavano benissimo. Ho l'impressione come se sia una prerogativa di ATI :D

Solo quello è il problema o ti fa anche altre cose strane?

Tpplay
15-01-2013, 12:01
Grazie per le risposte, si il problema è solo quello.. Nei giochi è tutto perfetto.
Ho letto in giro che è un problema di ati, probabilmente lo fa un po' a tutti ma non ci si fa molto caso.
Ho visto che avete schede ati, a voi non lo fa?
Dovrei restituirla secondo voi?
Certo che spendendo quasi 1000€ per il pc e 260€ di scheda video non vorrei avere questi problemi anche se sono stupidate.
È la mia prima ati, speriamo non sia l'ultima.
Come driver ho giá messo i 12.11 beta e ne ho provati anche altri sempre stesso problema. Ho letto su forum stranieri che potrebbe essere la frequenza con cui lavora in idle la scheda video a dare il problema in quanto troppo bassa, dal catalyst non possibile modificarla.
Sempre dal catalyst ho provato qualsiasi impostazione. Sempre uguale!

Tpplay
16-01-2013, 12:14
up

KampMatthew
16-01-2013, 14:00
Per cominciare io la proverei su un'altra scheda mamma. Che poi non è che va a pregiudicare il funzionamento.
Se te la senti puoi pure provare a modificare il bios con delle frequenze leggermente più alte per l'idle e vedere se risolvi. Poi sta a te, se ti da proprio fastidio quel "difetto" rimandala indietro, ma non è detto che con un'altra risolvi.

Hai provato qualche driver più vecchiotto?

Tpplay
16-01-2013, 18:19
Sono un po' pignolo in effetti, però sai una sche da 20€ non dá questi problemi e una 7950 sì?
X i driver ho provato con i 12.3 era anche peggio.
Non ho modo di provare con un altra scheda madre, posso provare la mobo con la mia vecchia 8800 gt peró.
Ad ogni modo ora prima cosa faccio una nuova installazione di windows 7 per vedere che succede.
Il negozio online mi ha detto che e il normale caricamento del driver, e alla mia richiesta di cambiarla con una 670 gtx con pagamento della differenza mi è stato detto che non é possibile. Che carini.
Non c'è un modo per cambiare frequenze idle senza flashare il bios? Ati tray tools dovrebbe farlo ma non riesco a farlo funzionare...:muro:
Al limite la terrò per un po' e poi le rivendo per comprare una nvidia 670

KampMatthew
17-01-2013, 08:54
Il problema è che con Ati tray tools e simili ( io uso MSI Afterburner), anche se gli dici di applicarti determinate frequenze allo startup, lo fanno sempre dopo quella fase (dove tu vedi lo sfarfallio), in genere quando arrivi al desktop il sistema operativo ti carica i programmi in avvio e quindi in quel momento il programma imposta le frequenze presettate, non prima. Prima vai sempre con le frequenze del bios. E' per questo che ti avevo consigliato di intervenire direttamente nel bios

L'ho presa pure io una 7950, ordinata da 3 giorni, scheda data disponibile, pagato con carta di credito, ancora non parte e l'ordine è sempre in lavorazione. Li ho contattati su skype mi hanno dato certe risposte che è una roba da prenderli a calci nel culo. Spero di non aver preso una solata, lo shop per me è nuovo non lo conoscevo. Devo chiedere qui sul forum se altri ci hanno preso roba. Se passa pure oggi mi metto in macchina e vado a trovarli sti stronzi, tanto stanno a Napoli, devo farmi una cinquantina di km.

Tpplay
17-01-2013, 11:59
Anche il negozio dove ho acquistato io è di zona Napoli...

Potrei restituirla con il servizio resi, solo che poi mi devono rifare il bonifico entro 30gg.. insomma non me la cavo più.
Faccio prima a rivenderla io, tanto non ha nessun problema, aspetterò qualche tempo magari si abbassano i prezzi o esce qualche nuova vga.

Ho reinstallato windows stesso problema.
Proverò a smanettare col bios ora mi cerco qualche guida..

KampMatthew
17-01-2013, 12:18
Anche il negozio dove ho acquistato io è di zona Napoli...

Potrei restituirla con il servizio resi, solo che poi mi devono rifare il bonifico entro 30gg.. insomma non me la cavo più.
Faccio prima a rivenderla io, tanto non ha nessun problema, aspetterò qualche tempo magari si abbassano i prezzi o esce qualche nuova vga.

Ho reinstallato windows stesso problema.
Proverò a smanettare col bios ora mi cerco qualche guida..

Mi puoi dire chi è in pvt? A me ancora non spediscono e manco rispondono più.

Tpplay
17-01-2013, 12:18
ma non riesco neanche a salvare il bios...
clicco sull'icona di gpu z e si blocca il pc :muro:

edit: ho eseguito gpuz come admin ed ha salvato

cloudin
18-01-2013, 05:56
Ce la fai a postare un video del problema in questione?
Grazie.

Tpplay
18-01-2013, 12:05
ecco qua
http://youtu.be/J8o3JZziPxk

comunque rbe non mi fa modificare il bios, non mi apre proprio il file mi dice che non è supportato

KampMatthew
18-01-2013, 13:50
ecco qua
http://youtu.be/J8o3JZziPxk

comunque rbe non mi fa modificare il bios, non mi apre proprio il file mi dice che non è supportato

Si l'ho appena scoperto, RBE non è compatibile con i bios della serie 7XXX.

Sei collegato DVI o HDMI. Io ho appena ricevuto la scheda e ho notato un "problemino" e stavo in DVI, risolto perfettamente in HDMI.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427839&page=1315

Dal post #26296 in poi.

Edit: nel tuo caso prova ad attivare l'overdrive nel CCC

Tpplay
18-01-2013, 17:57
Sono in dvi, il mio monitor ha solo vga e dvi, però ho la tv collegata alla seconda dvi con cavo dvi hdmi e il problema lo fa lo stesso. Provero un cavo solo hdmi con una tv piccola a vedere se lo fa lo stesso.
Certo che non é possibile avere queste scocciature, con nvidia mai avute... Mi sa che è la mia prima e ultima ati. Il web è zeppo di gente che si lamenta, guardate qui http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=368290&page=33

Overdrive giá provato, sempre uguale

Tpplay
21-01-2013, 12:58
Sempre uguale anche con i driver 13.1
Ormai ci rinuncio:muro:

cloudin
22-01-2013, 07:02
Sempre uguale anche con i driver 13.1
Ormai ci rinuncio:muro:

Scusa ma dal video non riesco proprio a notare questo sfarfallio!

Tpplay
22-01-2013, 21:04
Nel video in effetti non si nota moltissimo, si vede soprattutto quando si riavvia

cloudin
24-01-2013, 07:38
Nel video in effetti non si nota moltissimo, si vede soprattutto quando si riavvia

Quando si riavvia dal video,sinceramente vedo un sistema stabile e veloce sopratutto!