PDA

View Full Version : Creare gruppo lavoro per nuovo sistema Linux-based

veigh
13-01-2013, 20:19
Spero che sia la sezione giusta, altrimenti sposteremo subito la discussione. In pratica, mettiamo per assurdo che un pazzo, con molti soldi da buttare, si svegli una mattina e decida di voler contrastare la Apple, creando ad esempio un tablet, che costi sui 150-200 euro, che sia semplice da usare come l'Ipad, con un sistema Linux-based (ad esempio la prima cosa che mi viene è una distro derivata da Ubuntu) creato ad hoc per un determinato dispositivo (cioè prendi un tablet cinese e ci sviluppi un sistema fatto come vuoi tu), che crei posti di lavoro e che lo commercializzi in tutta Italia. Ecco è un'utopia e un'idea folle, ma è realizzabile? Si può davvero arrivare a realizzare un prodotto del genere? Grazie a tutti i folli come me che leggeranno xD

pabloski
13-01-2013, 21:05
Dipende da cosa vuoi fare. Linux-based può significare molte cose e si va da un OS ( come android ) che usa il kernel e un minimo di roba linux su cui poi è innestato il framework android, all'ennesimo fork di ubuntu ( leggi cambio lo sfondo e il nome e dico di aver creato un nuovo sistema operativo ).

Altro problema sono le applicazioni. Android ne ha centinaia di migliaia, quest'os cosa offrirebbe?

killercode
13-01-2013, 21:35
Spero che sia la sezione giusta, altrimenti sposteremo subito la discussione. In pratica, mettiamo per assurdo che un pazzo, con molti soldi da buttare, si svegli una mattina e decida di voler contrastare la Apple, creando ad esempio un tablet, che costi sui 150-200 euro, che sia semplice da usare come l'Ipad, con un sistema Linux-based (ad esempio la prima cosa che mi viene è una distro derivata da Ubuntu) creato ad hoc per un determinato dispositivo (cioè prendi un tablet cinese e ci sviluppi un sistema fatto come vuoi tu), che crei posti di lavoro e che lo commercializzi in tutta Italia. Ecco è un'utopia e un'idea folle, ma è realizzabile? Si può davvero arrivare a realizzare un prodotto del genere? Grazie a tutti i folli come me che leggeranno xD

Si, si chiama android

veigh
14-01-2013, 09:41
Si lo so che esiste android. Diciamo pure un sistema simile ad android. Le app sarebnero poi da sviluppare. Però android può essere installato su qualsiasi tablet, mentre l'iOs è specifico per ottimizzare le prestazioni di un determinato hardware. Ecco dove vorrei idealmente arrivare, creare un sistema che ottimizzi le prestazioni di un certo dispositivo.

pabloski
14-01-2013, 11:19
Si lo so che esiste android. Diciamo pure un sistema simile ad android. Le app sarebnero poi da sviluppare. Però android può essere installato su qualsiasi tablet, mentre l'iOs è specifico per ottimizzare le prestazioni di un determinato hardware. Ecco dove vorrei idealmente arrivare, creare un sistema che ottimizzi le prestazioni di un certo dispositivo.

Ma iOS è spinto da un'azienda che ha più soldi di tutto il settore retail americano.

Considera che in questo settore contano più gli agganci e i dobloni che le capacità tecniche.

Le app sono un fattore determinante e senza non vai da nessuna parte. Progetti come firefox os e ubuntu phone sono già in forte svantaggio e parliamo di roba creata da colossi dell'IT ( quindi tanti agganci, soldi, ecc... ).

Un os amatoriale non ha la benchè minima speranza di imporsi in questo mercato, a meno di non avere un asso nella manica ( che so, un tablet che dialoga in linguaggio naturale con l'utente?? ).

eaman
14-01-2013, 12:14
Ci sono quei tablet economici, mi sembra con a11, completamente open source: parti da quello e poi installaci quello che ti pare con le ottimizzazioni che ti pare.

veigh
16-01-2013, 14:27
Ci sono quei tablet economici, mi sembra con a11, completamente open source: parti da quello e poi installaci quello che ti pare con le ottimizzazioni che ti pare.

Ecco partiamo da un dispositivo del genere. Creo un'azienda con ingegneri e programmatori che mi facciano un sistema (derivato da android o da un sistema per pc linux), si mette questo sistema sul dispositivo e lo si vende. Farebbe fortuna? Quanta gente serve? Qualcuno riuscirebbe a quantizzare?

pabloski
16-01-2013, 17:40
Ecco partiamo da un dispositivo del genere. Creo un'azienda con ingegneri e programmatori che mi facciano un sistema (derivato da android o da un sistema per pc linux), si mette questo sistema sul dispositivo e lo si vende. Farebbe fortuna? Quanta gente serve? Qualcuno riuscirebbe a quantizzare?

In pratica venderesti un tablet fatto da altri? E puoi farlo? Al massimo saresti un negoziante, un grossista, ma di certo non un'azienda che crea e vende una sua linea di prodotti.

Senza contare che questi tablet avrebbero hardware proprietario e non potresti creare i driver perchè le specifiche non sono note.

Il consiglio di eaman era rivolto ad un utente privato che compra un tablet al supermercato e poi si diverte a metterci su un linux qualsiasi.

eaman
25-01-2013, 13:50
In pratica venderesti un tablet fatto da altri? E puoi farlo? Al massimo saresti un negoziante, un grossista, ma di certo non un'azienda che crea e vende una sua linea di prodotti.
I 7' in cina li vendono a 35$ per ordini di 5.000 unita', poi bisogna farci il packaging e un minimo di documentazione. Suppongo che ce ne siano con gia' i bollini (cioe' testati) CEE, se no li devi far testare e costera' qualche 5000 euro.

Senza contare che questi tablet avrebbero hardware proprietario e non potresti creare i driver perchè le specifiche non sono note.
Ce ne sono anche basati su robe hardware tutto open (o in gran parte immagino). Tipo quello che usano per il tablet con KDE se non sbaglio.

Il consiglio di eaman era rivolto ad un utente privato che compra un tablet al supermercato e poi si diverte a metterci su un linux qualsiasi.
Bo' un po come vi pare: sono quei tablet che vengono venduti a 50$ in cina e ~80e in occidente. Tralasciande la parte di gestione aziendale come detto ne puoi ordinarne qualche migliaio, metterci su uno dei sistemi operativi gratuiti e entrare nell'ordine di ideee di distribuirli (con tutto quello che ne consegue, assistenza e responsabilita' varie).

Tanto per dire due cagate eh, mica faccio i buisness plan io :P

`Knives`
25-01-2013, 14:03
non è fattibile, anche se fai il best del best, poi devi commercializzarlo e fare un botto di marketing.. il tuo miliardario si ritroverebbe povero in un batter d'occhio.