PDA

View Full Version : PC economico

mgb5r
13-01-2013, 16:34
ciao a tutti,
è da un po' che sto cercando un computer (o qualcosa di simile) "minimale" che sia: economico (che costi meno di 100 euro), poco ingombrante, che consumi poco o pochissimo!!!, silenzioso e che mi permetta di navigare (youtube e siti vari), scrivere documenti, fogli elettronici, collegarmi alla rete (ho un router LAN), vedere film (pescando dall'HD di rete che ho), usare la tv come schermo, ed, eventualmente, se risulterà possibile, usare skype!!! (non insultatemi se sto chiedendo troppo!!!)
Tutto ha inizio da quando ho sentito parlare di raspberry, poi sono passato all'Hackberry A10, Mini X, Mele A2000, Odroid U2 (tutti suggerimenti carpiti da altre discussioni di questo preziosissimo forum)...
L'hackberry mi sembrava un'ottima scelta, ma non so se è in grado di farmi navigare e utilizzare Skype.
Mi potete aiutare con qualche consiglio?
grazie

AleLinuxBSD
14-01-2013, 10:14
Tutti questi sistemi si basano su architettura Risc (Arm) quindi dovresti verificare se il software risulta disponibile per il sistema operativo utilizzato (generalmente Android o versioni customizzate di Linux).
Poi guardare le prestazioni.
L'ODROID-U2 dovrebbe risultare migliore rispetto all'Hackberry A10.
Però dovresti pure cercare informazioni per capire quali formati video sono supportati sulla Gpu interna in modo da consentire riproduzioni fluide.

Se non vuoi stare a fare le ricerche necessarie, spendendo di più, le alternative rimangono amd fusion o intel atom+nvidia.

mgb5r
15-01-2013, 07:45
grazie per la dritta.
non essendo esperto in questa materia, inizierò dai tuoi suggerimenti per cercare il prodotto che fa per me. (Se ci sono altri suggerimenti anche di altri generosi esperti son ben accetti!!)
Sicuramente tornerò con nuove domande!!!

Piripikkio
15-01-2013, 20:50
Ciao

Questo potrebbe fare al caso tuo: Mini PC MK802 III.

Saluti.

mgb5r
22-01-2013, 00:20
dopo una attenta (!!!) analisi di cosa offre il mercato mi sono "innamorato" della scheda Odroid-x2. L'ingombro di questo aggeggino e la sua potenza mi hanno convinto.
Il prezzo è l'unico inconveniente, ma ho scoperto di avere un collega che vive da quelle parti!!

grazie per l'aiuto

Piripikkio
22-01-2013, 10:27
Ciao

Effettivamente tutto un altro pianeta, questa scheda Odroid-x2, a livello hardware è strabiliante... il prezzo però è decisamente alto.

Saluti e se la acquisti facci sapere come si comporta.