PDA

View Full Version : BSOD ripetute col mio Dell XPS

ExaltedAngel
13-01-2013, 17:33
Ciao a tutti, leggo spesso il forum ma non avevo mai postato perchè riuscivo a trovare la soluzione ai miei problemi semplicemente cercando. Purtroppo stavolta il problema è un po' + grave:

Un paio di mesi fa ho mandato il portatile in assistenza alla Dell (garanzia) perchè mi si freezava a random dopo un po' che giocavo. Va in Germania, torna, mi hanno sostituito ventola e hd (lolwut?) ed è identico a prima.

"Tested and ok" :doh:

Ma anche no. Gli faccio presente la cosa e loro mi mandano un tecnico a casa che mi sostituisce la mobo (sulla quale è integrata la GT 540), e il pc non si freeza più: fa direttamente bluescreen ogni volta che avvio un gioco fullscreen.

wow.

Inoltre il tecnico si era dimenticato di ricollegare l'alimentazione delle usb, quindi faccio presente i due problemi e rimando tutto in Germania, torna e hanno sostituito la daughterboard (che dementi, cazzo, bastava riattaccare la corrente) ma il problema alla sk video l'hanno completamente ignorato.

Un po' alterato richiamo e mando nuovamente il pc al laboratorio, dove mi mettono una nuova mobo e un nuovo processore. Qualche giorno fa è tornato e continua a farmi blue screen a random.

I codici di errore sono 0x00000050 e 0x0000001E: cercando un po' in giro ho letto che potrebbe trattarsi di drivers che danno problemi. Così ho formattato e reinstallato qualche driver: usb, sk video intel, sk video nvidia, etc...
Niente, continua a farmi bsod a random quando usa la gpu: anche quando faccio partire film ad esempio...

L'hw è tutto nuovo (di mobo e gpu ne ho cambiate persino 2), il software dovrebbe essere tutto nuovo, data la formattazione, non so più dove sbattere la testa: avete qualche consiglio per me?

(nota: se provavo a formattare il pc bootando mi dava un errore di driver dell'unità cd/dvd mancante, così ho dovuto far partire l'installazione a pc acceso, ma non credo faccia qualche differenza)

sorry per il wall of text :D

Dominioincontrastato
13-01-2013, 22:38
ma lol adesso vanno anche in germania a riparare i Dell? Modello preciso del Dell XPS?

Escluderei a questo punto problema di scheda madre (anche se protrebbe esserti arrivata difettosa quella sostituita, in quanto sono sempre refurbished) e sto sospettando un problema alle ram, da quanto leggo nessun test o nessuna prova. Usa l'utility Dell e prova a fare un test alle ram oppure prova i banchi di ram uno alla volta

ExaltedAngel
13-01-2013, 22:48
ma lol adesso vanno anche in germania a riparare i Dell? Modello preciso del Dell XPS?

Escluderei a questo punto problema di scheda madre (anche se protrebbe esserti arrivata difettosa quella sostituita, in quanto sono sempre refurbished) e sto sospettando un problema alle ram, da quanto leggo nessun test o nessuna prova. Usa l'utility Dell e prova a fare un test alle ram oppure prova i banchi di ram uno alla volta
Grazie della tua risposta, il pc è un XPS L502x tutto di default tranne che con la GTX 540 invece della 525.
Per la ram sto facendo andare MemTest86+ da 4 ore e mezza e pare non trovare niente di strano.
La mobo difettosa può essere ma me l'hanno sostituita due volte, ed entrambe dava problemi, quindi mi pare un po' improbabile.

C'è qualche possibilità che nonostante il format sia un problema software?
Hai idea del perchè mi dia quell'errore quando provo a installare il S.O. in fase di boot? Probabilmente non c'entra niente, ma è comunque strano...

Dominioincontrastato
13-01-2013, 22:54
ok rifai un test anche su hd non si sa mai, stai installando windows 7 oppure 8?

ExaltedAngel
13-01-2013, 23:44
ok rifai un test anche su hd non si sa mai, stai installando windows 7 oppure 8?

win7 pro (anche se originalmente aveva la home)

Per il test sull'HD con cosa è meglio farlo?

Dominioincontrastato
13-01-2013, 23:56
puoi usare tranquillamente l'utility Dell, c'è anche sul dvd o cd dei driver che forse ti hanno dato con il computer, lo fai bootare e partono i diag

la bluescreen 0x00000050 page fault in non paged area, è quando il sistema operativo non riesce a scambiare le pagine in memoria ram con la memoria virtuale, detto grossolanamente. Potrebbero esserci problemi a ram o hd. Secondo me uno dei maggiori indiziati rimane la scheda madre, prima si freezava, poi compaiono bluescreen, non solo non ti hanno risolto il problema, lo hanno cambiato......