View Full Version : Nuova VGA
Salve a tutti, e buona domenica :).
Vorrei cambiare la mia vga, una gtx285 Gainward, ma non so con cosa. Il budget sarebbe circa 150€, ma non mi interessa prenderla nuova, anche usata va bene, e l'idea sarebbe di rimanere in casa Nvidia. Voi che consigliate? :)
NightStalker
13-01-2013, 11:33
Salve a tutti, e buona domenica :).
Vorrei cambiare la mia vga, una gtx285 Gainward, ma non so con cosa. Il budget sarebbe circa 150€, ma non mi interessa prenderla nuova, anche usata va bene, e l'idea sarebbe di rimanere in casa Nvidia. Voi che consigliate? :)
penso che rimanendo in casa Nvidia, la gtx660 anche non TI potrebbe fare al caso tuo
online si trova ad almeno 170€ ma la reference di PNY (scarta la Palit-Gainward, brutte voci su queste marche), altrimenti intorno ai 190€ nuova c'è la Zotac e Gigabyte in doppia ventola che son più silenziose-fredde
usate si fan fatica a trovare
a 120-150€ c'è la GTX 650 TI, ma te la sconsiglio dato che vieni da una scheda vecchia ma abb potente
a 150€ di Amd c'è la 7850 che è OTTIMA, ma non è Nvidia...
Ma sai cosa? Io andrei anche di AMD/Ati, ma avendo avuto una brutta esperienza con la 4870 non vorrei rischiare che si ripetesse... La serie 6xxx/7xxx che tu sappia soffre di quel maledetto micro struttering?
Ma sai cosa? Io andrei anche di AMD/Ati, ma avendo avuto una brutta esperienza con la 4870 non vorrei rischiare che si ripetesse... La serie 6xxx/7xxx che tu sappia soffre di quel maledetto micro struttering?
no, vai di 7850 va benissimo
Basta con questa sotria del microstruttering. Se c'è si nota poco e dipende più dal gioco che dalla GPU stessa, in quanto anche nVidia ne soffre.
Poi se per sicurezza tua personale vuoi restare in casa nVidia è giusto tu lo faccia, ma io ad oggi con quel budget prenderei una 7850 da 2GB senza pensarci.
NightStalker
14-01-2013, 05:57
Basta con questa sotria del microstruttering. Se c'è si nota poco e dipende più dal gioco che dalla GPU stessa, in quanto anche nVidia ne soffre.
Poi se per sicurezza tua personale vuoi restare in casa nVidia è giusto tu lo faccia, ma io ad oggi con quel budget prenderei una 7850 da 2GB senza pensarci.
e invece avendo appena posseduto una 7770 vapor-x, devo contraddirti...
---1° esempio:
in Witcher 2 sia io che un mio amico che aveva una 5770 e ora si ripete con la 7850, lo stuttering era una cosa pazzesca
il pg per 3 passi sembrava ne facessi 2 indietro
alla fine ho risolto con RadeonPro (che non è NEMMENO ufficiale di AMD-ATI sta utility) mettendo il valore FlipQueue a 1 al posto che 3
quindi ero riuscito a risolvere, ma nel 2013 è stata una grossissima delusione
(prima con la GTX460 mai successo)
---2° esempio: Battlefield Bad Company 2 (gioco oldino, sarà di inizio 2010)
con la 7770 anche con RadeonPro, inizia il gioco, laggatona e non giocavo neanche coi dettagli al massimo
Inutile dire che con la gtx460, non succedeva
tocca qua, tocca la, usa RadeonPro niente
ora mentre attendo che vga prendere ho una 9600gt (scheda del 2008...) e nonostante la potenza e ram video dimezzata, questa cosa non succede
tra l'altro il problema si pone anche nel caso di alt+tab, quindi vuol dire che è un problema del driver video AMD a caricare le texture in quel gioco, con le schede Nvidia che ho posseduto (9600gt e gtx460) la cosa succede ma dura tipo 1-2 secondi, qua si parla di qualche decina di secondi.
Cmq penso che salvo questi casi sfortunati, AMD abbia un ottimo e imbattibile rapporto prezzo-prestazioni.
Ma la storia dei problemi driver, non si è risolta, è solo migliorata.
Ok, meglio non rischiare di buttare 200+ euro...Meglio che aspetto e prendo una bella gtx670 :stordita:
NightStalker
14-01-2013, 09:59
Ok, meglio non rischiare di buttare 200+ euro...Meglio che aspetto e prendo una bella gtx670 :stordita:
tieni anche conto Walz, che se i giochi che ti interessano (perché bisogna sempre andare al pratico alla fine) non soffrono di problemi non vedo perché non dovresti valutare AMD-ATI
esempio: Battlefield 3 che io sappia non ha assolutamente i problemi che ha AMD con Witcher 2
cmq sotto i 200€, AMD offre la 7870, Nvidia la GTX 660 e sono entrambe ottime
le performance sono a favore della 7870, ma la differenza non è così eclatante (in certi giochi va di più AMD in altri Nvidia)
valuta tu! ciao
Sì peccato che gli stessi problemi su medesimi giochi ci sono anche con le nVidia, vedi WRC3. Quindi diamoci un taglio a dare sempre le colpe ad AMD e driver, se no poi nascono le leggende metropolitane.
Io con la 7970 su decine e decine di giochi provati (anche gli ultimissimi), l'unico problema è appunto su WRC3 ma è risolvibile con RadeonPro.
Quindi....
La 7870 con ultimi driver e con un leggero OC (è la scheda insieme alla 7950 con più margine) va circa come una 660Ti, altro che 660.... Tra l'altro costando MOLTO meno.
NightStalker
14-01-2013, 17:58
Sì peccato che gli stessi problemi su medesimi giochi ci sono anche con le nVidia, vedi WRC3. Quindi diamoci un taglio a dare sempre le colpe ad AMD e driver, se no poi nascono le leggende metropolitane.
Io con la 7970 su decine e decine di giochi provati (anche gli ultimissimi), l'unico problema è appunto su WRC3 ma è risolvibile con RadeonPro.
Quindi....
La 7870 con ultimi driver e con un leggero OC (è la scheda insieme alla 7950 con più margine) va circa come una 660Ti, altro che 660.... Tra l'altro costando MOLTO meno.
bhe ma capisci che per una persona come me che gioca 2 giochi importanti (Bad Company 2 che è pure vecchio e Witcher 2 che è cmq molto famoso) e gli dan problemi lo scazzo impera.
Guarda ci scommetterei un braccio che se un giorno qualcuno dovesse sbattersi a fare un analisi, purtroppo la quantità di giochi problematici sono ancora in maggiore numero su Ati rispetto a Nvidia.
Capisco lo scazzo Night.
Però io BC2 lo giocai con la 5870 (e con SLi di 580) e mai nessun problema e calcola che sono pignolo ed esoso sulla resa.
The Witcher 2 E.E. l'ho provato con la 7970 e anche qua nessun problema.
Poi ho provato tra gli altri, sempre senza alcun problema:
FLightSimX, i vari Total War, Crysis 1 e 2, tutti i BF, x-Plane 10, F1 2012, Alan Wake + DLC, MAss E. 1,2 e 3, Dead island, Skyrim (anche mod pesanti), iRacing, A10 Warhog, etc etc
L'unico dove ho stuttering (ma lo hanno anche i possessori di nVidia) è WRC 3, ma so che è risolvibile usando RadeonPro.
NightStalker
15-01-2013, 08:33
Capisco lo scazzo Night.
Però io BC2 lo giocai con la 5870 (e con SLi di 580) e mai nessun problema e calcola che sono pignolo ed esoso sulla resa.
The Witcher 2 E.E. l'ho provato con la 7970 e anche qua nessun problema.
Poi ho provato tra gli altri, sempre senza alcun problema:
FLightSimX, i vari Total War, Crysis 1 e 2, tutti i BF, x-Plane 10, F1 2012, Alan Wake + DLC, MAss E. 1,2 e 3, Dead island, Skyrim (anche mod pesanti), iRacing, A10 Warhog, etc etc
L'unico dove ho stuttering (ma lo hanno anche i possessori di nVidia) è WRC 3, ma so che è risolvibile usando RadeonPro.
esperienze
voglio dire, ste cose son capitate a me e a un altro utente del forum (Necros81) che abita a 2 passi da me
in BC2 lui 2 anni fa aveva la 5850 e attenzione, in Multiplayer, gli dava sto problema, a me con la gtx460, no
adesso ripeto, avevo una 7770 e metto su una 9600gt e con questa sk vecchssima il problema scompare
è chiaramente un problema del driver ATI a precaricare le texture in memoria, a maggiore ragione se poi la 9600gt ha 512 mb e la 7770 1gb di vram
mentre per Witcher 2 lo stutter è "tremendo", stesso problema con: 5770 (sua), 7770 mia
fortuna e devo ammetterlo, che esiste RadeonPro! E' una manna!
io cmq nn è che sconsiglio, ma anche io come molti altri utenti in rete, nella mia lunga storia di schede video ho avuto più problemi di driver con Ati che Nvidia anche in tempi recenti
ripeto, non credo siano problemi sempre insormontabili, ma cmq reputo su questo lato superiore Nvidia
francamente, se devo consigliare una scheda video, è un fattore di cui tengo conto
in questo momento AMD ha il rapporto prezzo-prestazioni dalla sua quindi spesso consiglio questa, ma dipende dall'esigenze dell'utente, dai giochi che giocherà, e dalle sue preferenze
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.