View Full Version : hard disk da buttare via?
pellizza
13-01-2013, 10:36
ho un hd caviar green da 1.5tb
lo usavo con il box esterno ed ha smesso d'andare....non viene piu riconosciuto.O meglio l'hard disk viene visto ma le due partizioni che avevo creato non vengono viste.Ho provato sotto gestione computer e mi dice che devo inizializzarlo ( ma non va se lo faccio) e vede un unica partizione non allocata.
Ho provato ad attaccarlo direttamente al pc, ma quando carico windos 7 si blocca a meta coem se ci fossero problemi.
Ho provato svariate utility ma niente da fare sul recupero partizioni. devo getttarlo via?
grazie
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 13:02
Prova ad accedervi tramite una qualche live CD di linux, spesso funziona.
Sai come si fa ad usare una live CD?
pellizza
13-01-2013, 15:26
Prova ad accedervi tramite una qualche live CD di linux, spesso funziona.
Sai come si fa ad usare una live CD?
no :(
giacomo_uncino
13-01-2013, 15:33
ti scarichi una qualsiasi iso per cd o dvd linux (ubuntu ecc), la masterizzi, nel caso di Nero, come immagine. Imposti il boot del pc da dvd tramite il bios inserisci il cd/dvd e riavvii il pc. Quando sei sul desktop di linux controlli l'hd
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 15:43
Io di solito uso QUESTA (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) versione di linux (Mint 10). La si masterizza su un CD e spegni il PC. Quando lo riaccendi dovrebbe entrare con linux, che essendo live non modifica windows. Entri e lo usi come un normalissimo sistema operativo.
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 16:43
Linux è identico sia da CD che da USB..per montarlo su una chiavetta si usa un programma come Universal USB Installer.
invece l'installazione?
su una usb 2.0 lo renderebbe lenta l'attività ad desktop, no!?
invece con una usb3 andrebbe bene, suppongo
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:53
Certo l'installazione la si può fare su una chiavetta USB, o anche su una SD, qualunque periferica rimovibile. C'erto una USB 3.0 andrebbe più veloce, ma il sistema operativo in se è molto leggero anche su pennette o hard disk 2.0 .
Poi certo dipende anche da quale distribuzione si sceglie, se una Mint/Scientific/Ubuntu di 3 o 4 anni fa è un conto, le ultime distribuzioni invece sono un po' troppo pesanti.
una nuova mint installata su usb 2.0 andrebbe veloce!?
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 21:26
Mah, le ultime due versioni (13 e 14) sono sicuramente un po' pesanti. Probabilmente andrebbero bene lo stesso, già dalla 11 hanno cominciato a renderla un po' troppo ricca la grafica, secondo me non ce n'era bisogno. Oh male che vada si fa qualche prova, prendi l'ultimo Mint, lo metti live su chiavetta 2.0, e vedi subito!
Prima di tutto leggerei qui ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.