PDA

View Full Version : Airport Extreme + RT-AC66U: doppio WAN?

Crystal1988
13-01-2013, 00:43
Buonasera ragazzi,

ieri ho avuto la fortuna di ricevere gratuitamente un Asus RT-AC66U che devo dire che fra opzioni, possibilità, copertura e potenza è un vero portento, oltre al fatto che risulta piuttosto semplice da configurare.

Lo domanda attuale però riguarda la convivenza con l'Airport Extreme.. mi spiego meglio:

Al momento il modem è collegato alla WAN dell'Airport Extreme (emette wifi, ha un HD usb che fa da Airport disk) a questo è connessa una powerline ed il router/wirless ASUS come semplice switch/access point. Date le capacità di VPN, AiCloud, IPVT, Passthrough NAT e via dicendo, mi pare stupido tenerlo solo come access point/switch.

Premettendo che: l'Airport Extreme non è impostato con DDNS siccome non ce n'è mai stato bisogno, e dato che con la funzione Torna al mio MAC l'Airport Extreme può lavorare senza problemi correttamente anche come access point se il router primario ha NAT e UPnP (cosa che l'Asus fa senza problemi), mi chiedevo: è possibile mettere l'ASUS come router primario senza perdere nessuna funzione particolare Apple mettendo l'Airport Extreme come AP?

Inoltre, da niubbo della materia... il PPPoE Relay può "duplicare" di fatto la WAN? Nel senso.. è possibile fare MODEM -> WAN ASUS -> scegliere una porta ove replicare il segnale -> WAN AIRPORT? In modo da avere 2 accesso diretti con un solo modem e far vedere all'AIRPORT direttamente l'IP pubblico?

----------------------------------------------------------------------

Ho trovato anche questo:
http://img849.imageshack.us/img849/710/immaginepkg.jpg

Sembra che si possa reindirizzare la WAN ad uno specifico IP ... a meno che venga inteso solo come reindirizzamento per la parte internet con separazione dal resto della lan, dato che comunque l'indirizzo nella WAN dovrebbe sempre essere differente dalla lan che ci sta dietro...

Crystal1988
15-01-2013, 15:00
Mi rispondo da solo..

La LAN - Route non serve a nulla in questo caso... cioè, la sua utilità di propone solo se si decide di far passare il cavo ethernet dal router primario ai secondari attraverso le porte lan dei secondari ( e non le wan).

Per quanto riguarda invece la possiilità di collegare "direttemente" più router all'ISP attraverso il modem, è sufficiente far passare il modem per la wan di RT-AC66U, attivare UPnP e PPPoE Relay e connettere il router secondario tramite WAN ad una porta LAN del router primario. A questo punto è sufficiente mettere le medesime impostazioni di connessione del router primario e magicamente si avranno due router con tutte le funzionalità attive (e che non si vedono fra loro).

L'unico difetto di ciò è che i due router di fatto creano due reti indipendenti. L'unico modo collegare le due reti è utilizzare un ulteriore cavo lan che sta volta colleghi i due router tramite lan e lasciare che uno dei due faccia da server DHCP (in realtà con alcuni router moderni si possono avere due server DHCP attivi che parlano e si coordinano fra loro).

Spero possa essere di aiuto (sempre che in realtà non sia una cosa già nota e trita e ritrita).

PS. devo ancora provare a vedere se funziona Back to my Mac, però intanto ho potuto constatare che il DDNS dell'ASUS e quello dell'Airport funzionano entrambi in contemporanea.