View Full Version : File system perso dopo tentativo partizione. Si recupera?
Salve,
ho bisogno di un vostro aiuto. Cerco di riassumere cosa è successo. Stavo utilizzando acronis per dividere un parte volume di un HD diviso a sua volta in due, per ricavare una terza piccola partizione (fortunatametne non era C che è su un altro HD ssd). Dovevo ricavare una banalissima partizione da 20gb niente di che operazione fatta tante volte. Il dramma è stato che ad unc erto punto acronic mi da messaggio di errore e dice che l'operazione non può essere completata. però qualche cosa ha combinato. La partizione dell'hd che volevo suddividere adesso non ha più file system e se tento di apriirla mi dice di formattrla (con il cavolo che lo faccio).
penso che i dati posso recuperarli, ma non so come operare.
Ricapito la mia situazione: OS su SSD, dati su HD diviso in due ( D e E) entrambi dati. D (IMPORTANTE tutti i documenti) E (dati di backup alcuni utili).
E volevo suddividerlo ed è andato male. E adesso risulta non formattato.
Non voglio combinare casini in quanto in D ci sono dati importanti.
:help:
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 12:52
Per accedere ai dati e tentare di ripristinarli, potresti provare con qualche CD live di Linux..sai come funziona?
Qualche anno fa ricordo che ne avevo uno...ma non ho mai provato.
Mi potresti aiutare.
Grazie.
Ricodo che vi si accedeva in fase di boot da cd...e poi cosa dovrei utilizzare.
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 13:17
Ok, allora scarica da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67) linux (Mint 10 in questo caso) e come probabilmente sai già si masterizza su CD, si spegne il PC con il CD inserito, e quando si accende si entra nel sistema operativo linux (eventualmente imposta il lettore CD come primario nell'ordine di boot da BIOS, nel caso non sia già settato).
Posso masterizzare su pennino USB?
il boot da usb la mia scheda madre me lo consente
Già che ci sei, se puoi aiutarmi a capire quali sono i passi successivi così stampo la discussione procedo.:help:
Grazie
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:06
Posso masterizzare su pennino USB?
Si puoi metterlo su pennetta USB, usa il programma Universal USB Installer, nell'elenco che compare, non sarà presente Mint 10, quindi scorri in fondo alla lista e premi su "Try unlisted ISO".
Già che ci sei, se puoi aiutarmi a capire quali sono i passi successivi così stampo la discussione procedo.
Non c'è molto altro da scrivere, se tutto va bene, una volta entrato nel sistema operativo linux sarà come essere su windows, con "risorse del computer" sul desktop. Vai li e vedi se ti compare l'hard disk. Se c'è puoi entrare e copiare i dati in qualche supporto esterno, come un altro hard disk USB, o direttamente sul disco principale del computer se c'è abbastanza spazio.
Se invece non viene visto nemmeno da linux, dobbiamo provare qualcosa d'altro.
Grazie,
ora provo. Nell'attesa stavo provando direttamente da W7 con Pc ispector recoveryfile.
Avviando e scegleindo recupera file mi è apparsa questa scehrmata
https://skydrive.live.com/redir?resid=185B86A415BF1359!529&authkey=!AIidm0v9Z0xRvkk
dando ok
https://skydrive.live.com/redir?resid=185B86A415BF1359!530&authkey=!AH7Ou1ecGSkw6uk
poi dopo aver avviato il recuper di E
une elenco di file
https://skydrive.live.com/redir?resid=185B86A415BF1359!531&authkey=!AC8XDx0yPuOffCM
ho pravo a salvarne uno ma non funziona. forse sbaglio qualche cosa.
Sto scaricando il cd linux nell'attesa.
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:44
Mi spiace ma non ho mai usato Pc ispector recoveryfile :boh:
Brutte notizie, linux non vede E. Vede soltanto l'hd (che nomina 550Gb), ma c'è solo la partizione D quella da 317 Gb. mancano all'appello i restanti Gb.
Voglio precisare che su windows la partizione E c'è (discolo locale E), ma risulta non formattata (file system perso deduco).
HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 15:22
Prova seguire la stessa procedura, ma questa volta invece che con linux, prova ad accedere all'hard disk tramite l'utility Hiren's boot CD o UBCD, sempre live e scaricabili gratuitamente dal web.
Niente da fare. Questa volta il disco con il file system corrotto viene montato, ma mi dice che ci sono problemi nella inizializzazione o cossa del genere.
I dati ci sono questo è certo, ma non so come recuperarli:help: e non voglio fare tentativi che ne pregiudichino il salvataggio.
focuswrc
14-01-2013, 08:54
prova con il programma Testdisk, funziona molto bene
Ci ho provato da cd live linux...il problema è che ho paura di fare danni visto che ci sono anche le altre partizioni. Dovrei fare prima una clonazione completa dell'attuale HD e dell'SSD, ma dovrei comprare un HD da 1 TB:( .
E poi non so quale è la procedura di salvataggio dei dati.
Gli avevo fatto fare una analisi (ci era voluto parecchio tempo ricordo), ma poi???
Nessuno che sa come posso risolvere:(
Alla fine ho risolto da me (comunque grazie per i tentativi di aiuto).
Lascio la mia testimonianza per aiutare altri che si dovessero in futuro trovare in questa situazione.
Vi voglio semplicemente consigliare un programma assolutamente semplice e, almeno nel mio caso, PEFETTO nella sua funzione.
Recover my files PRO (a pagamento)...a me lo hanno "prestato", ma non credo che non costi troppo... forse gli faccio una bella donazione tanto solo felice:D . Se non me lo avessero prestato lo avrei comprato al volo.
Fa tutto da se, recupera in modo semplicissimo tutto il volume andato eprso. Serve anche per recuperare file cancellati per errore. L'ho testato solo per il mio problema...e ho recuperato TUTTO!!!!!!
Potete chiudere
HoFattoSoloCosi
16-01-2013, 16:38
Ottima notizia :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.