PDA

View Full Version : Pc si spegne dopo mezzo secondo


djfrommars
12-01-2013, 22:52
Salve a tutti, scrivo per conto di un amico che in questo momento si ritrova con il pc completamente non funzionante.
Allora, stava navigando tranquillamente in internet quando ad un certo punto il pc si è spento da solo.
Credendo che fosse caduta la corrente lo ha riacceso ma ora il pc non si avvia più, o meglio, parte per solo mezzo secondo facendo girare solamente le ventole.
Non emette alcun beep, non è mai stato applicato overclock e il pc ha meno di un anno di vita e non ha mai dato problemi quali bsod o riavvii strani.
Forse può essere anche l'alimentatore.
La configurazione è questa:
Madre + Cpu: Asrock 970 Extreme 4 con un amd Phenom 2 X6 1100T a frequenze base e con dissipatore originale
Vga:Ati 6870 XFX 1Gb dual-Fan
Ram: Corsair 1600 blu ddr3
HDD: Samsung spinpoint f3 1Tb e un seagate 250 Gb
Case: Enermax Luxuray
Alimentatore: Corsair CX500
Mi serve urgentemente aiuto anche perchè il mio amico ha bisogno del pc domani per un importante lavoro.
Grazie in anticipo a tutti.

ilratman
12-01-2013, 23:06
sembra l'alimentatore dai sintomi.

fagli prendere un alimentatore di qualità al posto dello scarso cx500.

prendi un antec hcg520

djfrommars
12-01-2013, 23:09
non c'è un qualsiasi modo per provare che sia l'ali?

ilratman
12-01-2013, 23:14
non c'è un qualsiasi modo per provare che sia l'ali?

lo provi su un altro pc o provi un altro ali.

anche se lo provassi a vuoto, basta cortocircuitare il filo verde e quello nero, non avrebbe senso come prova perchè dovrebbe partire lo stesso.

djfrommars
14-01-2013, 10:22
OK abbiamo provato l'ali su un altro pc, e abbiamo scoperto che la colpa era sua, sembrerebbe essersi bruciato a causa di un problema con la ciabatta elettrica che stava dando problemi anche al monitor e al modem collegati ad essa... :doh:

ilratman
14-01-2013, 12:27
i sintomi erano chiari

se cmq l'alimentatore fosse stato buono questo non sarebbe successo

djfrommars
14-01-2013, 12:37
i sintomi erano chiari

se cmq l'alimentatore fosse stato buono questo non sarebbe successo

Io penso che sarebbe successo anche con un alimentatore da 200 euro, anche perchè il cortocircuito della ciabatta lo ha rotto, non si è rotto da solo per strani sbalzi.
Boh comunque adesso dobbiamo sperare che la corsair accetti la richiesta di RMA e che "riconosca" che l'errore era dell' alimentatore

ilratman
14-01-2013, 13:11
non è una questione di costo ma di caratteristiche

gli ali cinesi non hanno protezioni

gli ali decenti hanno protezioni su sovracorrenti e sovratensioni in usvita

gli ali buoni hanno anche le protezioni per sovratensioni e sovracorrenti in ingresso e non è il caso del cx500.

x9drive9in
14-01-2013, 14:09
Vorresti dire che il CX500 è una cinesata? Ma LOL!

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk