PDA

View Full Version : BlueScreen sul mio portatile, qual è la causa?

aleDJx
12-01-2013, 20:44
Salve a tutto il forum. Vorrei avere un vostro consiglio prima di portare il pc in assistenza da qualche tecnico, così magari potrei già sapere qual è il problema.
M'è uscita stamane la tanto temuta schermata blu. Il mio portatile ha poco più di un anno di vita, è un TOSHIBA satellite c660/c660d, con win7x64 e ubuntu (che uso per l'università). Sul pc non ci sono file importanti, perchè ho già fatto un backup di appunti e slide universitarie.
La prima volta che s'è presentata questa schermata, come dicevo, è stato questa mattina per ora di pranzo, dopo credo 5 ore di pc acceso. L'ho trovato con la schermata blu, e ho forzato lo spegnimento per poi riaccenderlo. Windows mi dice che ha effettuato il punto di ripristino, e tutto va bene. Poi giocavo a fifa13, senza aver avuto mai problemi, ed esce di nuovo la schermata blu, per la seconda volta nello stesso giorno, senza preavviso (quindi prima in completa inattività del pc, poi mentre videogiocavo). Sapreste darmi qualche indizio su quale sia il problema? non so: hard disk, ram... boh!
Inoltre da 2 settimane ravvisavo durante la visione di filmati delle linee bianche orizzontali su quasi tutto lo schermo, mai uniformi: non so se sia un problema di schermo (che ho già cambiato con la garanzia) o se è dovuto al problema di hard disk/ram collegato alla schermata blu. Attendo vostre notizie.
Questo è il link con la foto della mia schermata blu: https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/537308_10151437012176518_393517501_n.jpg
Grazie anticipatamente per l'aiuto e il tempo dedicatomi.

aleDJx
12-01-2013, 20:49
processore intel core i5-2410m cpu @ 2.30ghz 2.30ghz
4gb ram
windows 7 ultimate

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 02:57
Come dice il BSoD, hai un conflitto di indirizzi IRQ (irql_not_less_or_equal).

Vai in "gestione dispositivi", visualizzi le "risorse per tipo" e quindi si apre la lista "Livello di interrupt IRQ", ottenendo una lista dell'assegnazione degli IRQ ai dispositivi. Puoi controllare se il dispositivo che ci da dei problemi abbia un IRQ uguale ad un altro dispositivo.

Se ne trovi due (o più) con lo stesso indirizzo scrivi qui e vedremo di risolvere. Innanzitutto puoi disabilitare il driver o programma che da problemi, ma se vuoi mantenere tutto come prima, ti scrivo il metodo migliore per proseguire, ma fa attenzione:

Visualizzando invece le "periferiche per tipo" e facendo doppio click sul dispositivo accedi alla finestra "Proprietà". Qui attivi la scheda "Risorse" e quindi "Cambia impostazioni", che ti permette di assegnare al dispositivo un IRQ diverso. Ma sempre rispettando la compatibilità degli IRQ con i dispositivi.
Se hai errori dopo aver eseguito questa operazione (e dopo aver riavviato il PC) allora hai assegnato un valore non valido o compatibile, e ti basterà seguire lo stesso procedimento per modificare nuovamente il valore IRQ.

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 10:29
Innanzitutto allega i file minidump (che sono i files .dmp che trovi nella cartella C:\Windows\Minidump( che contengno dettagli sugli errori.

Se sono troppo grandi , caricali su un sito esterno di upload e posta il link...

Eress
13-01-2013, 10:57
C'è un problema con il driver della scheda di rete atheros, aggiornalo se è già aggiornato prova con un driver precedente. Controlla anche la ram.

aleDJx
13-01-2013, 12:58
allora, inizio innanzitutto a caricarvi i file di dump, che da stanotte sono diventati tre (mi sono addormentato vedendomi un telefilm in streaming, e mi sono svegliato con quest'INCUBO DELLA SCHERMATA BLU!).
Dunque, i file sono reperibili qui sotto forma di archivio rar: http://ge.tt/9R1pLJV/v/0?c
Per quanto riguarda il resto, ora vedo cosa riesco a fare :)
Intanto inizio già a ringraziarvi per i consigli e i suggerimenti...

aleDJx
13-01-2013, 13:11
@eress: C'è un problema con il driver della scheda di rete atheros, aggiornalo se è già aggiornato prova con un driver precedente. Controlla anche la ram.

i driver li ho aggiornati qualche settimana fa grazie ad un programmino (di cui non ricordo il nome, perchè l'ho cancellato) che mi diceva i driver da aggiornare (in pratica quasi tutto il pc). Se volessi scaricare il driver più aggiornato come devo fare, senza programmi? E come faccio a controllare la RAM? (non ho mai aperto il mio pc)

@HoFattoSoloCosi: Come dice il BSoD, hai un conflitto di indirizzi IRQ (irql_not_less_or_equal).

Vai in "gestione dispositivi", visualizzi le "risorse per tipo" e quindi si apre la lista "Livello di interrupt IRQ", ottenendo una lista dell'assegnazione degli IRQ ai dispositivi. Puoi controllare se il dispositivo che ci da dei problemi abbia un IRQ uguale ad un altro dispositivo.

Se ne trovi due (o più) con lo stesso indirizzo scrivi qui e vedremo di risolvere. Innanzitutto puoi disabilitare il driver o programma che da problemi, ma se vuoi mantenere tutto come prima, ti scrivo il metodo migliore per proseguire, ma fa attenzione:

Visualizzando invece le "periferiche per tipo" e facendo doppio click sul dispositivo accedi alla finestra "Proprietà". Qui attivi la scheda "Risorse" e quindi "Cambia impostazioni", che ti permette di assegnare al dispositivo un IRQ diverso. Ma sempre rispettando la compatibilità degli IRQ con i dispositivi.
Se hai errori dopo aver eseguito questa operazione (e dopo aver riavviato il PC) allora hai assegnato un valore non valido o compatibile, e ti basterà seguire lo stesso procedimento per modificare nuovamente il valore IRQ.

Mi puoi spiegare passo per passo quello che devo fare? qualunque cosa, pur di non avere più problemi... ciò che hai scritto non riesco a eseguirlo, perchè quando arrivo alla schermata di GESTIONE DISPOSITIVI non so che devo fare (sono già visualizzati per tipo, ma vedo solo i vari nomi dei dispositivi)

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 13:22
Devi fare "risorse per tipo", non "dispositivi per tipo" :)

aleDJx
13-01-2013, 13:32
questa è un'istantanea della parte finale della lista: http://ge.tt/70JgRJV/v/0?c
... c'è qualcosa di anomalo?? c'è bisogno che mandi anche il resto della lista? (esiste un metodo veloce per inviarvi l'intera lista senza dover fare 2-3 foto?)

aleDJx
13-01-2013, 13:38
ah, ma i file di dump che ho caricato sono serviti a qualcosa? :rolleyes:

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 13:39
I dump li ho analizzati..È un problema dei driver AtherOS.

Probabilmente hai installato una versione instabile o incorretta dei driver oppure semplicemente vanno in conflitto con qualche altra cosa.

Vai in Gestione Dispositivi, doppio click sulla scheda di rete wireless.

Vai alla scheda Driver e scegli Ripristina driver

aleDJx
13-01-2013, 13:43
I dump li ho analizzati..È un problema dei driver AtherOS.

Probabilmente hai installato una versione instabile o incorretta dei driver oppure semplicemente vanno in conflitto con qualche altra cosa.

Vai in Gestione Dispositivi, doppio click sulla scheda di rete wireless.

Vai alla scheda Driver e scegli Ripristina driver

"ripristina driver" non è cliccabile... :eek:

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 13:46
Non è cliccabile perché il sistema operativo non ha un backup dei driver wireless.

TOSHIBA satellite c660/c660d è la famiglia a cui appartiene il tuo notebook...

ma il modello esatto o in alternativa il numero di serie?

aleDJx
13-01-2013, 13:49
Non è cliccabile perché il sistema operativo non ha un backup dei driver wireless.

TOSHIBA satellite c660/c660d è la famiglia a cui appartiene il tuo notebook...

ma il modello esatto o in alternativa il numero di serie?

SATELLITE C660-1RK
SERIAL NO 4B492116K

... scusatemi per la mia inesperienza, sono abbastanza impacciato...

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 13:49
Mi sa che ti tocca fare l'intera serie di foto, ammenoché non ti fai tante foto poi le unisci, e carichi una sola foto su internet..

Per i valori IRQ ci sono in effetti dispositivi con valori che potrebbero entrare in conflitto, ma non è detto perché anche sui computer funzionati quelli che hai postato potrebbero avere lo stesso valore..prova a postare quelli che non qui non si vedono

aleDJx
13-01-2013, 14:04
Questo è il link di tutta la lista degli indirizzi... attendo ulteriori direttive su cosa fare!
http://ge.tt/9zxCXJV/v/0?c?c

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 14:06
È difficile che Windows ti lascia modificare la gestione degli IRQ, anche perché si tratta di una licenza preinstallata.

Ti allego i driver.

Prima di installarli verifica la versione dei driver attuali e scrivila da qualche parte...

la versione la trovi nella scheda Driver nella proprietà della scheda di rete in Gestione dispositivi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE

Scompatta l'archivio zip in una cartella.

Vai in Gestione Dispositivi, click destro sulla scheda di rete Atheros, Aggiornamento software...

Nella finestra che ti compare scegli Cerca il software del driver nel computer e metti come percorso la cartella in cui hai estratto i files.

Poi clicca su Avanti... e aspetta che finisce di aggiornare il driver.

Al termine riavvia il pc.

Ora verifica la versione quale versione dei driver hai.

aleDJx
13-01-2013, 14:09
È difficile che Windows ti lascia modificare la gestione degli IRQ, anche perché si tratta di una licenza preinstallata.

Ti allego i driver.

Prima di installarli verifica la versione dei driver attuali e scrivila da qualche parte...

la versione la trovi nella scheda Driver nella proprietà della scheda di rete in Gestione dispositivi.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ISTRUZIONI PER L'INSTALLAZIONE

Scompatta l'archivio zip in una cartella.

Vai in Gestione Dispositivi, click destro sulla scheda di rete Atheros, Aggiornamento software...

Nella finestra che ti compare scegli Cerca il software del driver nel computer e metti come percorso la cartella in cui hai estratto i files.

Poi clicca su Avanti... e aspetta che finisce di aggiornare il driver.

Al termine riavvia il pc.

Ora verifica la versione quale versione dei driver hai.

la versione è la 10.0.0.75 . aspetto l'archivio da scaricare.

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 14:11
http://www.multiupload.nl/IZWL2A0U80

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 14:15
Non so a me quando è successo sono sempre riuscito a risolvere (anche se con qualche difficoltà a volte) a modificare i valori IRQ manualmente.

Cmq non sembra ci siano particolari conflitti, potresti provare ad usare il computer, sia giocando che non, con la scheda wireless disattivata. Se il problema non si presenta più potrebbe essere un conflitto con la scheda di rete, o eventualmente qualche problema di driver. Fai una prova già che ci sei se puoi.

aleDJx
13-01-2013, 14:25
allora, ho installato il driver correttamente, aggiornato alla versione che mi avete inviato (10.0.0.221) e si può cliccare anche RIPRISTINA DRIVER...
provo a vedere se si ripresenta il problema, nel caso torno qui sul forum e vediamo se esiste qualche altra soluzione.
Se non ho altri problemi, entro questa sera torno su questa discussione e scriverò che il problema è stato risolto con successo :D
grazie mille comunque (incrocio le dita!)

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 14:30
allora, ho installato il driver correttamente, aggiornato alla versione che mi avete inviato (10.0.0.221) e si può cliccare anche RIPRISTINA DRIVER...
provo a vedere se si ripresenta il problema, nel caso torno qui sul forum e vediamo se esiste qualche altra soluzione.
Se non ho altri problemi, entro questa sera torno su questa discussione e scriverò che il problema è stato risolto con successo :D
grazie mille comunque (incrocio le dita!)

Perfetto!!

Facci sapere...

L'opzione Ripristina driver è comparsa perché hai installato un nuovo driver (10.0.0.221) e Windows ha fatto il Backup del vecchio (10.0.0.75).. Facendo Ripristina driver ti rimetterà il vecchio driver.

Eress
13-01-2013, 16:58
i driver li ho aggiornati qualche settimana fa grazie ad un programmino (di cui non ricordo il nome, perchè l'ho cancellato) che mi diceva i driver da aggiornare (in pratica quasi tutto il pc)
E magari il problema è iniziato proprio da lì...
Cerca di ritrovare e rimettere il driver che c'era prima, magari prova se riesci a ripristinarlo da gestione dispositivi.

aleDJx
13-01-2013, 17:17
E magari il problema è iniziato proprio da lì...
Cerca di ritrovare e rimettere il driver che c'era prima, magari prova se riesci a ripristinarlo da gestione dispositivi.

sì il driver vecchio ce l'ho sul pc, quindi nel caso il problema non si risolvesse, procederò al ripristino del vecchio driver: basta reinstallarlo normalmente, giusto? non devo disinstallare il vecchio?
ah, ma poi una curiosità: il problema della mia schermata blu, è dovuto a questo, o a qualche problema HARDWARE, che mi costringerebbe a mettere mano all'interno del pc? (sostituzione ram, hard disk, o non so cosa...) cosa avete tratto dalla lettura degli indirizzi irq e dai files dump?

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:23
il problema della mia schermata blu, è dovuto a questo, o a qualche problema HARDWARE, che mi costringerebbe a mettere mano all'interno del pc? (sostituzione ram, hard disk, o non so cosa...) cosa avete tratto dalla lettura degli indirizzi irq e dai files dump?

No guarda si tratta solo di qualche bisticcio tra driver di periferiche diverse, niente di preoccupante. L'hardware sta bene e se risolvi reinstallando i driver sei a posto. In caso di altri problemi ovviamente approfondiremo, ma se ci dici che qualche giorno fa un programma ti ha aggiornato i driver, è probabile che basti rimettere quello(i) giusto(i).

Un consiglio, gli aggiornamenti dei driver falli solo se necessario e solo con quelli originali (e aggiungerei certificati, quindi sicuri). I programmi che aggiornano i driver automaticamente fanno solo dei pasticci in genere.

aleDJx
13-01-2013, 17:27
il fatto strano è che comunque i driver li ho aggiornati a dicembre! quindi praticamente un mese fa! e il problema della schermata blu è apparso solo ieri... c'è da dire, però, che da 2 settimane, in momenti che non riesco ancora a definire, l'intero schermo presenta delle linee bianche di vario spessore (doppie, sottili, tratteggiate), per intenderci come quando lo schermo è rotto... il problema è collegato a tutto il resto che sta succedendo? o è qualcosa di diverso?
Lo schermo se lo tocco non succede nulla, nè davanti nè da dietro.anche se faccio per aprirlo e chiuderlo, non fa falsi contatti o cose del genere.

P.S.: Qual è il metodo per scaricare driver sicuri ed originali?

Blue_screen_of_death
13-01-2013, 17:30
il fatto strano è che comunque i driver li ho aggiornati a dicembre! quindi praticamente un mese fa! e il problema della schermata blu è apparso solo ieri... c'è da dire, però, che da 2 settimane, in momenti che non riesco ancora a definire, l'intero schermo presenta delle linee bianche di vario spessore (doppie, sottili, tratteggiate), per intenderci come quando lo schermo è rotto... il problema è collegato a tutto il resto che sta succedendo? o è qualcosa di diverso?
Lo schermo se lo tocco non succede nulla, nè davanti nè da dietro.anche se faccio per aprirlo e chiuderlo, non fa falsi contatti o cose del genere.

P.S.: Qual è il metodo per scaricare driver sicuri ed originali?

Andare sul sito del produttore dell'hardware e scaricare l'ultima versione stabile del driver .

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:36
c'è da dire, però, che da 2 settimane, in momenti che non riesco ancora a definire, l'intero schermo presenta delle linee bianche di vario spessore (doppie, sottili, tratteggiate), per intenderci come quando lo schermo è rotto... il problema è collegato a tutto il resto che sta succedendo? o è qualcosa di diverso?

Questo potrebbe essere un sintomo non legato a questo BSoD. Potrebbe essere sia colpa del display LCD, sia di qualche componente leggermente dissaldato dalla scheda madre. In ogni caso, finché si tratta di problemi così rari e di breve durata non si può far niente. Nel caso il problema diventi più serio, come per i driver, ci sarà da indagare maggiormente.

Per far valere la garanzia, il danno/problema deve presentarsi in determinate circostanze, non basta dire (purtroppo) "ogni tanto mi succede questo" ;)

Andare sul sito del produttore dell'hardware e scaricare l'ultima versione stabile del driver .

Esattamente!

aleDJx
13-01-2013, 17:45
Per far valere la garanzia, il danno/problema deve presentarsi in determinate circostanze, non basta dire (purtroppo) "ogni tanto mi succede questo" ;)!

la garanzia è esaurita, ed è già stata utilizzata, proprio per cambiare lo schermo che non funzionava più! questo toshiba l'ho comprato a settembre del 2011, e ad agosto del 2012, ad un mese dalla scadenza della garanzia, sono riuscito a mandarlo in assistenza, e mi sono state cambiate, gratuitamente, le seguenti cose: schermo lcd, scheda madre con annesse webcam e microfono, 1 porta usb (l'altra non me l'hanno aggiustata, dicendomi che il danno sembrava provocato), tastiera.
mi pare strano che il problema sia di nuovo nello schermo lcd.... bhà

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 17:52
mi pare strano che il problema sia di nuovo nello schermo lcd

In effetti non è così improbabile. Spesso in garanzia sostituiscono i pezzi rotti con altri, ma difficilmente sono nuovi. Il più delle volte sono usati, raccolti da altri computer guasti, o ricondizionati.

Chiaramente non voglio dire che il tuo sia difettoso, anzi spero per te che non sia nessun problema a livello hardware.

aleDJx
13-01-2013, 23:48
bhè, che dire: manca poco alla fine di questa giornata, e dopo l'installazione del nuovo driver della scheda di rete wireless non mi si è presentato più nessun problema, nè tantomeno la schermata blu!
Non vorrei cantar vittoria anticipatamente, però penso che la tanto temuta BlueScreenOfDeath sia stata SURCLASSATA!
grazie mille ragazzi per l'aiuto!! :)
nel caso in cui tornerà a presentarsi il problema, non esiterò a chiedere sul forum... ;)