PDA

View Full Version : Usare un HD Sata con USB

matix5
12-01-2013, 17:54
L'hard Disk in questione è un
Fujitsu
Modello: mhw2160bh pl

Proviene da un HP Pavilion e volevo utilizzarlo su un PC Fisso utilizzando un kit comprato in un negozio che me lo fa diventare USB. Ora il computer in questione,dove dovrei farlo funzionare, premetto che di MOTHERBOARD non ha sata, è una vecchia motherboard che utilizza IDE.

le mie domande sono 2:
E' possibile far funzionare un HD Sata via USB su un pc dove la motherboard è IDE?

Inoltre,avendolo connesso,ovviamente,il sistema operativo Win XP mi dice che la periferica è sconosciuta.. quindi forse servirebbero dei driver.. ma non li trovo..
se il problema fosse solo il driver mancante, esiste da qualche parte?

alecomputer
12-01-2013, 22:31
Benvenuto nel forum .
E' possibile far funzionare un HD Sata via USB su un pc dove la motherboard è IDE?
Si e possibile basta che utilizzi un adattatore da sata a usb , o un box esterno , in pratica quello che hai gia aquistato .

In genere su windows xp non servono driver per il disco collegato tramite usb , perche questi driver li carica in automatico .
I driver che gestiscono le porte usb ( quelli che servono a te ) sono i driver del chipset della scheda madre . Se per qualche motivo sul tuo pc non sono stati installati , li puoi trovare e scaricare dal sito del produttore della scheda madre .

Magari prova a mettere una foto del convertitore sata >> usb cosi vediamo di che tipo di adattatore si tratta .

matix5
17-01-2013, 16:37
Ciao! Grazie della risposta e del benvenuto.
Quindi mi stai dicendo che devo provare ad aggiornare i drivers delle porte usb della mother?

non ho possibilità di fare foto al box adattatore,ma è molto semplice ed economico.. non saprei se potesse essere d'aiuto vederlo.

continuo a collegare l'hd adattato e : "Periferica Sconosciuta"
non so come fargli capire che è un HD..

alecomputer
17-01-2013, 16:52
Dovresti provare prima di tutto ad aggiornare i driver del chipset della scheda madre .
La foto serviva per capire di che adattatore si tratta , se e un adattatore cinese economico , potrebbe essere guasto o non compatibile con la scheda madre .
Io ti consiglierei di acquistare un box esterno vuoto e metterci dentro il disco fisso . I box esterni funzionano senza problemi su tutti i pc

matix5
17-01-2013, 18:51
hmm
Sounds Great!!!
Provo ad aggiornare gli usb! ;)