View Full Version : Basta col doppiatore dei pupazzi televisivi nei videogiochi ( PIETRO UBALDI )
Blu-Vector
12-01-2013, 16:42
Ragazzi non so voi, ma a me questo Pietro Ubaldi mi sta dando davvero il volta stomaco, a ogni gioco che fai c'è la sua voce carina e simpatica, da pupazzo televisivo, affibbiata a cazzutissimi nemici con gatling gun ( deus ex ) o addirittura a bos come Chrono in God of War... davvero, questa più che una protesta è uno sfogo. Non se ne può più, ottima voce per ubriachi e gatti parlanti si legge da qualche parte, ma perchè devono infilarla su ogni videogame?
Basta...
https://www.youtube.com/watch?v=yNEzF2ahR-k&feature=player_detailpage#t=235s
https://www.youtube.com/watch?v=lcc3puXVD8Q
https://www.youtube.com/watch?v=_xZ_2YaggKY
fherendil
12-01-2013, 17:00
Ti dico una cosa a mio parere,preferisco avere le voci comiche ma riuscirmi a gustare il gioco per bene,almeno se non riesco a laggere i sottotilo capisco di cosa parlano.
Io half life lo giocato tutti in ita,con i sottotitoli attivi in ita cosi non mi perdevo manco una virgola
Blu-Vector
12-01-2013, 17:02
Ti dico una cosa a mio parere,preferisco avere le voci comiche ma riuscirmi a gustare il gioco per bene,almeno se non riesco a laggere i sottotilo capisco di cosa parlano.
Io half life lo giocato tutti in ita,con i sottotitoli attivi in ita cosi non mi perdevo manco una virgola
No ma io non è che ci faccia cosi tanto caso, inglese o italiano il gioco lo capisco ugualmente, non è un problema doppiaggio si, doppiaggio no, è sto doppiatore che proprio non se ne può più, ha monopolizzato il mondo dei giochi, ce lo ficcano sempre, eccheccazz!!
Non ho capito,tu vorresti togliere uno dei doppiatori migliori che abbiamo?:stordita:
Darkless
12-01-2013, 17:17
Premesso che Ubaldi come doppiatore è eccezionale, ha solo un piccolo problema: ha per l'appunto una voce sempre abbastanza "farlocca" da pupazzo.
Se per certi personaggi ci sta benissimo (Vedere Oswald in Icewind Dale, o lo gnomo in Baldur's Gate 2, nonche il più famoso Barbosa ne I pirati dei Caraibi) altre volte sentirlo, indipendentemente dall'abilità di recitazione (che ribadisco essere davvero ottima), è come un pugno nello stomaco.
Il problema non è Ubaldi ma chi decide il casting e gli assegna personaggi che non dovrebbe vedere manco con il binocolo. Messo in conto che doppiatori del calibro di Ward, Amendola, Fuoco o De Palma nei vg ce li possiamo scordare e che le voci che girano sono sempre quelle 4 o 5, alcune anche davvero ottime come l'onnipresente Pacotto, credo ci sia cmq abbastanza varietà per evitare certe scelte davvero fuoriluogo.
Premesso che Ubaldi come doppiatore è eccezionale, ha solo un piccolo problema: ha per l'appunto una voce sempre abbastanza "farlocca" da pupazzo.
Se per certi personaggi ci sta benissimo (Vedere Oswald in Icewind Dale, o lo gnomo in Baldur's Gate 2, nonche il più famoso Barbosa ne I pirati dei Caraibi) altre volte sentirlo, indipendentemente dall'abilità di recitazione (che ribadisco essere davvero ottima), è come un pugno nello stomaco.
Il problema non è Ubaldi ma chi decide il casting e gli assegna personaggi che non dovrebbe vedere manco con il binocolo. Messo in conto che doppiatori del calibro di Ward, Amendola, Fuoco o De Palma nei vg ce li possiamo scordare e che le voci che girano sono sempre quelle 4 o 5, alcune anche davvero ottime come l'onnipresente Pacotto, credo ci sia cmq abbastanza varietà per evitare certe scelte davvero fuoriluogo.
Ward in realtà ha doppiato diversi splinter cell,poi probabilmente è stato escluso a causa delle richieste economiche eccessive. D'altronde una SH non penso si possa permettere di spendere più di un tot,considerate gia le spese eccessive dovute allo sviluppo del gioco vero e proprio. Comunque di doppiatori bravi che magari non si conoscono,penso ce ne siano abbastanza,solo che gli individui i quali dovrebbero occuparsi di rilevare talenti,si occupano di altro.:asd: Sul discorso della scelta del casting adeguato sono d'accordo,d'altronde nemmeno Ward è sempre adatto a tutti i ruoli,eppure ce lo piazzano.
IL_mante
12-01-2013, 18:08
vogliamo parlare di Gianluca Iacono? (vegeta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Iacono#Videogiochi
ad esempio in skyrim sembra di essere in dragon ball lo trovi ovunque :asd:
jarl, cittadini, poveri, banditi, il 60% dei maschi è doppiato da lui :asd:
Darkless
12-01-2013, 18:25
Iacono è bravissimo ed ha una voce eccezionale, ce ne fosero di più come lui.
Che per risparmiare gli facciano fare nmila personaggi è tutto un altro discorso.
IL_mante
12-01-2013, 19:11
Iacono è bravissimo ed ha una voce eccezionale, ce ne fosero di più come lui.
Che per risparmiare gli facciano fare nmila personaggi è tutto un altro discorso.
sono d'accordo dicevo appunto che lo si trova in molti giochi, un po' imbarazzante girare in una città a skyrim e sentire che tutti parlano come lui :fagiano:
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lfyub9Ohf51qfjej5o1_250.gif
(Sta sul culo anche a me come voce quella di Ubaldi comunque :asd:)
Darkless
12-01-2013, 20:13
sono d'accordo dicevo appunto che lo si trova in molti giochi, un po' imbarazzante girare in una città a skyrim e sentire che tutti parlano come lui :fagiano:
vuoi mettere con oblivion fatto tutto con un solo doppiatore ?
IL_mante
12-01-2013, 22:46
vuoi mettere con oblivion fatto tutto con un solo doppiatore ?
sai che non lo ricordo? :confused:
troppo tempo e troppi giochi fa :fagiano:
Blu-Vector
13-01-2013, 01:39
Però è anche un problema di sintetizzazione, una voce come la sua su determinati personaggi non la puoi usare pura , la devi sintetizzare con qualche effetto, per dirvi su urdnot wrex con questo effetto di pich+delay è bellissima e mi ci ritrovo molto col personaggio.
https://www.youtube.com/watch?v=QxEqzYvPLVE&feature=player_detailpage#t=51s
Fantasma diablo 2
13-01-2013, 08:20
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lfyub9Ohf51qfjej5o1_250.gif
(Sta sul culo anche a me come voce quella di Ubaldi comunque :asd:)
Tra l'altro qualcuno gli dica che si pronuncia "top ghiar" e non "top gheer" :asd:
Fantasma diablo 2
13-01-2013, 08:25
vogliamo parlare di Gianluca Iacono? (vegeta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Iacono#Videogiochi
ad esempio in skyrim sembra di essere in dragon ball lo trovi ovunque :asd:
jarl, cittadini, poveri, banditi, il 60% dei maschi è doppiato da lui :asd:
Già, secondo me ci saranno dieci doppiatori per tutti i giochi usciti. Adesso non ricordo i nomi ma i doppiatori di majinbu e bulma sempre di dragon ball li propinano dappertutto. Anche quello non scherza come voce da pupazzo.
arxangel
13-01-2013, 12:11
Per il gatto del Cheshire in Alice madness return's era perfetto.
Darkless
13-01-2013, 12:40
Infatti, qui si sta un po' facendo di tutta l'erba un fascio, cosa che non è mai bella.
L'abilità di un doppiatore è una cosa, problemi come i personaggi che gli vengono assegnati o il fatto che debba doppiarne 20 sono un'altra.
Il fatto poi che per abitudine una voce ricordi altri personaggi non è affatto un problema e si riduce al caso personale. Ad esempio la Pacotto Bulma o non Bulma ha fatto un'Imoen spelndida in BG2, nonchè quasi identica all'originale anche come timbro di voce. La classe non è acqua.
Infatti, qui si sta un po' facendo di tutta l'erba un fascio, cosa che non è mai bella.
L'abilità di un doppiatore è una cosa, problemi come i personaggi che gli vengono assegnati o il fatto che debba doppiarne 20 sono un'altra.
Il fatto poi che per abitudine una voce ricordi altri personaggi non è affatto un problema e si riduce al caso personale. Ad esempio la Pacotto Bulma o non Bulma ha fato un'Imoen spelndida in BG2, nonchè quasi identica all'originale anche come timbro di voce. La classe non è acqua.
Quoto, i nostri doppiatori sono eccezionali quando li mettono! Balzarotti, iacono, rovatti, sono solo alcuni tra quelli che mi hanno fatto crescere fin dai tempi di warcraft 2 doppiato tutto da balzarotti :D
Inviato con Tapatalk HD
Scusate, ma una discussione che inizia in maniera così personale tende ad essere:
1) pesantemente OT
2) diventare una lista di cattivi, con possibile perdita del senso della misura
Io quindi chiudo.
Una discussione sui doppiatori nei videogames mi sembrerebbe più consona a questa sezione e con presupposti più "sereni" da cui partire anche per fare critiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.