PDA

View Full Version : Basta col doppiatore dei pupazzi televisivi nei videogiochi ( PIETRO UBALDI )

Blu-Vector
12-01-2013, 16:42
Ragazzi non so voi, ma a me questo Pietro Ubaldi mi sta dando davvero il volta stomaco, a ogni gioco che fai c'è la sua voce carina e simpatica, da pupazzo televisivo, affibbiata a cazzutissimi nemici con gatling gun ( deus ex ) o addirittura a bos come Chrono in God of War... davvero, questa più che una protesta è uno sfogo. Non se ne può più, ottima voce per ubriachi e gatti parlanti si legge da qualche parte, ma perchè devono infilarla su ogni videogame?

Basta...

https://www.youtube.com/watch?v=yNEzF2ahR-k&feature=player_detailpage#t=235s

https://www.youtube.com/watch?v=lcc3puXVD8Q

https://www.youtube.com/watch?v=_xZ_2YaggKY

fherendil
12-01-2013, 17:00
Ti dico una cosa a mio parere,preferisco avere le voci comiche ma riuscirmi a gustare il gioco per bene,almeno se non riesco a laggere i sottotilo capisco di cosa parlano.

Io half life lo giocato tutti in ita,con i sottotitoli attivi in ita cosi non mi perdevo manco una virgola

Blu-Vector
12-01-2013, 17:02
Ti dico una cosa a mio parere,preferisco avere le voci comiche ma riuscirmi a gustare il gioco per bene,almeno se non riesco a laggere i sottotilo capisco di cosa parlano.

Io half life lo giocato tutti in ita,con i sottotitoli attivi in ita cosi non mi perdevo manco una virgola

No ma io non è che ci faccia cosi tanto caso, inglese o italiano il gioco lo capisco ugualmente, non è un problema doppiaggio si, doppiaggio no, è sto doppiatore che proprio non se ne può più, ha monopolizzato il mondo dei giochi, ce lo ficcano sempre, eccheccazz!!

john18
12-01-2013, 17:10
Non ho capito,tu vorresti togliere uno dei doppiatori migliori che abbiamo?:stordita:

Darkless
12-01-2013, 17:17
Premesso che Ubaldi come doppiatore è eccezionale, ha solo un piccolo problema: ha per l'appunto una voce sempre abbastanza "farlocca" da pupazzo.
Se per certi personaggi ci sta benissimo (Vedere Oswald in Icewind Dale, o lo gnomo in Baldur's Gate 2, nonche il più famoso Barbosa ne I pirati dei Caraibi) altre volte sentirlo, indipendentemente dall'abilità di recitazione (che ribadisco essere davvero ottima), è come un pugno nello stomaco.
Il problema non è Ubaldi ma chi decide il casting e gli assegna personaggi che non dovrebbe vedere manco con il binocolo. Messo in conto che doppiatori del calibro di Ward, Amendola, Fuoco o De Palma nei vg ce li possiamo scordare e che le voci che girano sono sempre quelle 4 o 5, alcune anche davvero ottime come l'onnipresente Pacotto, credo ci sia cmq abbastanza varietà per evitare certe scelte davvero fuoriluogo.

john18
12-01-2013, 17:43
Premesso che Ubaldi come doppiatore è eccezionale, ha solo un piccolo problema: ha per l'appunto una voce sempre abbastanza "farlocca" da pupazzo.
Se per certi personaggi ci sta benissimo (Vedere Oswald in Icewind Dale, o lo gnomo in Baldur's Gate 2, nonche il più famoso Barbosa ne I pirati dei Caraibi) altre volte sentirlo, indipendentemente dall'abilità di recitazione (che ribadisco essere davvero ottima), è come un pugno nello stomaco.
Il problema non è Ubaldi ma chi decide il casting e gli assegna personaggi che non dovrebbe vedere manco con il binocolo. Messo in conto che doppiatori del calibro di Ward, Amendola, Fuoco o De Palma nei vg ce li possiamo scordare e che le voci che girano sono sempre quelle 4 o 5, alcune anche davvero ottime come l'onnipresente Pacotto, credo ci sia cmq abbastanza varietà per evitare certe scelte davvero fuoriluogo.

Ward in realtà ha doppiato diversi splinter cell,poi probabilmente è stato escluso a causa delle richieste economiche eccessive. D'altronde una SH non penso si possa permettere di spendere più di un tot,considerate gia le spese eccessive dovute allo sviluppo del gioco vero e proprio. Comunque di doppiatori bravi che magari non si conoscono,penso ce ne siano abbastanza,solo che gli individui i quali dovrebbero occuparsi di rilevare talenti,si occupano di altro.:asd: Sul discorso della scelta del casting adeguato sono d'accordo,d'altronde nemmeno Ward è sempre adatto a tutti i ruoli,eppure ce lo piazzano.

IL_mante
12-01-2013, 18:08
vogliamo parlare di Gianluca Iacono? (vegeta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Iacono#Videogiochi
ad esempio in skyrim sembra di essere in dragon ball lo trovi ovunque :asd:
jarl, cittadini, poveri, banditi, il 60% dei maschi è doppiato da lui :asd:

Darkless
12-01-2013, 18:25
Iacono è bravissimo ed ha una voce eccezionale, ce ne fosero di più come lui.
Che per risparmiare gli facciano fare nmila personaggi è tutto un altro discorso.

IL_mante
12-01-2013, 19:11
Iacono è bravissimo ed ha una voce eccezionale, ce ne fosero di più come lui.
Che per risparmiare gli facciano fare nmila personaggi è tutto un altro discorso.

sono d'accordo dicevo appunto che lo si trova in molti giochi, un po' imbarazzante girare in una città a skyrim e sentire che tutti parlano come lui :fagiano:

M@Rk0
12-01-2013, 19:34
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lfyub9Ohf51qfjej5o1_250.gif

(Sta sul culo anche a me come voce quella di Ubaldi comunque :asd:)

Darkless
12-01-2013, 20:13
sono d'accordo dicevo appunto che lo si trova in molti giochi, un po' imbarazzante girare in una città a skyrim e sentire che tutti parlano come lui :fagiano:

vuoi mettere con oblivion fatto tutto con un solo doppiatore ?

IL_mante
12-01-2013, 22:46
vuoi mettere con oblivion fatto tutto con un solo doppiatore ?

sai che non lo ricordo? :confused:
troppo tempo e troppi giochi fa :fagiano:

Blu-Vector
13-01-2013, 01:39
Però è anche un problema di sintetizzazione, una voce come la sua su determinati personaggi non la puoi usare pura , la devi sintetizzare con qualche effetto, per dirvi su urdnot wrex con questo effetto di pich+delay è bellissima e mi ci ritrovo molto col personaggio.

https://www.youtube.com/watch?v=QxEqzYvPLVE&feature=player_detailpage#t=51s

Fantasma diablo 2
13-01-2013, 08:20
http://24.media.tumblr.com/tumblr_lfyub9Ohf51qfjej5o1_250.gif

(Sta sul culo anche a me come voce quella di Ubaldi comunque :asd:)

Tra l'altro qualcuno gli dica che si pronuncia "top ghiar" e non "top gheer" :asd:

Fantasma diablo 2
13-01-2013, 08:25
vogliamo parlare di Gianluca Iacono? (vegeta)
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluca_Iacono#Videogiochi
ad esempio in skyrim sembra di essere in dragon ball lo trovi ovunque :asd:
jarl, cittadini, poveri, banditi, il 60% dei maschi è doppiato da lui :asd:

Già, secondo me ci saranno dieci doppiatori per tutti i giochi usciti. Adesso non ricordo i nomi ma i doppiatori di majinbu e bulma sempre di dragon ball li propinano dappertutto. Anche quello non scherza come voce da pupazzo.

arxangel
13-01-2013, 12:11
Per il gatto del Cheshire in Alice madness return's era perfetto.

Darkless
13-01-2013, 12:40
Infatti, qui si sta un po' facendo di tutta l'erba un fascio, cosa che non è mai bella.
L'abilità di un doppiatore è una cosa, problemi come i personaggi che gli vengono assegnati o il fatto che debba doppiarne 20 sono un'altra.
Il fatto poi che per abitudine una voce ricordi altri personaggi non è affatto un problema e si riduce al caso personale. Ad esempio la Pacotto Bulma o non Bulma ha fatto un'Imoen spelndida in BG2, nonchè quasi identica all'originale anche come timbro di voce. La classe non è acqua.

World
13-01-2013, 20:40
Infatti, qui si sta un po' facendo di tutta l'erba un fascio, cosa che non è mai bella.
L'abilità di un doppiatore è una cosa, problemi come i personaggi che gli vengono assegnati o il fatto che debba doppiarne 20 sono un'altra.
Il fatto poi che per abitudine una voce ricordi altri personaggi non è affatto un problema e si riduce al caso personale. Ad esempio la Pacotto Bulma o non Bulma ha fato un'Imoen spelndida in BG2, nonchè quasi identica all'originale anche come timbro di voce. La classe non è acqua.

Quoto, i nostri doppiatori sono eccezionali quando li mettono! Balzarotti, iacono, rovatti, sono solo alcuni tra quelli che mi hanno fatto crescere fin dai tempi di warcraft 2 doppiato tutto da balzarotti :D

Inviato con Tapatalk HD

cerbert
14-01-2013, 08:55
Scusate, ma una discussione che inizia in maniera così personale tende ad essere:
1) pesantemente OT
2) diventare una lista di cattivi, con possibile perdita del senso della misura

Io quindi chiudo.
Una discussione sui doppiatori nei videogames mi sembrerebbe più consona a questa sezione e con presupposti più "sereni" da cui partire anche per fare critiche.