PDA

View Full Version : Problema vecchi pc : non bootta

FalKo82
12-01-2013, 16:28
Salve a tutti ho un problema col mio vecchio pc fisso che volevo resuscitare x adoperarlo come NAS
Configurazione : mb asus k8n , amd sempron 2800+ sk754 , dissipatore box , grafica geforce6200 , ram 256mb ddr vdata , hd maxtor diamondmax plus 9 sata 160gb , 2 masterizzatori , ali 450w
Il pc e' andato in disuso perché al momento dell'accensione non botta , hd e drive ottici girano ma lo chermo resta nero io sono arrivato a 3 conclusioni:
-ali andato
-procio andato
-mobo andata
Voi cosa ne dite ?riusciro'a resuscitarlo?

nengistelle
12-01-2013, 16:43
Quando sia avvia fa qualche beep?
La prima prova che farei è mettere un'altro alimentatore,e staccare tutte le periferiche (hd,cd-rom).

HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 17:07
Non so perché non è nell'elenco, ma io proverei a togliere la scheda video dedicata (la 6200), e se possibile fare accendere il PC con quella dedicata (presa VGA montata sulla scheda madre).

In alternativa, se riesci, fatti prestare un alimentatore o una scheda video da un amico/collega, in modo da fare un po' di test almeno.

Prova anche a sostituire la batteria tampone -> Premi QUI (https://www.google.it/search?q=cmos+battery&hl=it&tbo=u&tbm=isch&source=univ&sa=X&ei=YpjxUIG6A8r74QT1yoFo&ved=0CDwQsAQ&biw=1280&bih=675) se non sai cos'è.

FalKo82
12-01-2013, 22:09
Niente da fare :resettato il bios , provato 4 diversi banchi di ram , provato 3 diversi alimentatori provato a farla partire con solo mobo e procio ma niente non bippa ne parte il bios , il led sulla mobo si accende come pure il chipset si scalda , mentre il procio resta gelido :confused: :confused: :confused:

ps la mobo nn ha grafiga integrata pero la 6200 funziona di sicuro , già provata su altri pc

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 01:28
E allora o provi a cambiare anche la CPU, o molto probabilmente è la scheda madre stessa che ha dato forfait...

FalKo82
13-01-2013, 10:57
L'avevo pensato anche io :( ,adesso mi tocca trovare un altro procio sk754, che sia sempron o athlon64 non importa

HoFattoSoloCosi
13-01-2013, 12:32
Eh purtroppo mi sa di si, cerca di fartelo prestare o cmq cerca di spendere pochissimo, sono ancora dei test non vogliamo avere spese folli!

nengistelle
13-01-2013, 16:47
Il led acceso sulla mobo significa che gli arriva la corrente,niente di più.Certo,se non si accendeva,eravamo sicuri che la mobo fosse rotta.
Sicuramente ci sono più probabilità che sia rotta la mobo che la cpu.
In 10 anni che sto in mezzo hai computer,di cpu rotte ne ho viste davvero poche.
In passato,mi sono capitate cpu bruciate perchè le mobo non avevano la funzione di spegnimento automatico in caso di surriscaldamento,ma parliamo di 8-9 anni fa almeno.
Voi vi ricordate le prime mobo o socket ad avere questa funzione?
Le mobo con socket A non dovrebbe averlo,sk754 non ricordo, ma penso di si.