PDA

View Full Version : Aggiornamento configurazione per poker grinding e altro

- Lke -
12-01-2013, 15:36
Ciao a tutti!
Volevo farmi un'idea su come potrei aggiornare il sistema attuale che vedete in firma (che mi è stato fatto sempre qua, più di 4 anni fa :)).
Qua una discussione simile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2471000

Il budget è flessibile, diciamo intorno ai 1000€.

Non avrei altri sistemi attivi, quindi su questo farei un po' di tutto: 60% poker, 15% gaming, 15% composizione musicale, 10% grafica, più la solita navigazione internet, visione film, ecc.

Per quanto riguarda il grinding, considerate che si usa un database di un paio di GB e alcuni programmi di aiuto abbastanza pesanti (Holdem Manager 2).
Invece per la composizione servirebbe molta RAM, io pensavo addirittura 16 GB.
Quindi la mia idea era i7 e almeno 8 GB di ram.

Manterrei il mio 20" (Samsung SyncMaster T200) e pensavo di affiancarlo ad un dell 24" 1.920 x 1.200 (U2412M), che devo comprare.
Manterrei i miei HD, SSD, lettore DVD e direi anche l'alimentatore (Tagan PipeRock 600W), che dovrebbe bastare. Me lo assemblo da solo e non mi interessa il S.O. .

Ovvero in pratica cambierei:
processore (+dissi),
mobo,
ram,
scheda video (mi accontento),
case

Con il case si apre un capitolo, lo vorrei abbastanza silenzioso, mi piace un sacco il case nero all'interno e sono un po' fissato con il cable management. Ho puntato il Fractal Design Define R4, ma sono un po' indeciso.
Non abbiate paura a proporre modifiche di qualsiasi tipo, consigli, ecc.
So che sono in buone mani... :D
A voi la parola!

Angeland
12-01-2013, 23:10
Ciao,per me puoi risparmiare alla grande, io direi:

CPU:FX 6300 (se usi molti programmi multithread,puoi esagerare e mettere 8350)
Dissipatore: Hyper 412s
Modo: Asrock extreme 3 970, anchi qui,se vuoi spendere qualcosa in piu',pui mettere una Mobo con il nuovo chipset 990fx
Ram:Per me 8 gb bastano,altrimenti 16 gb (low profile),stai su corsair o g skill 1600 mhz
Scheda video: visto il budget,una 7870 2 gb (sapphire,gigabyte) e giochi tranquillo a tutto,anche in full hd

Case: l'R4 mi piace molto,ma non lo conosco,ti consiglio la serie carbide/obsidian della corsair.

:)

- Lke -
13-01-2013, 15:10
Ciao,per me puoi risparmiare alla grande, io direi:

CPU:FX 6300 (se usi molti programmi multithread,puoi esagerare e mettere 8350)
Dissipatore: Hyper 412s
Modo: Asrock extreme 3 970, anchi qui,se vuoi spendere qualcosa in piu',pui mettere una Mobo con il nuovo chipset 990fx
Ram:Per me 8 gb bastano,altrimenti 16 gb (low profile),stai su corsair o g skill 1600 mhz
Scheda video: visto il budget,una 7870 2 gb (sapphire,gigabyte) e giochi tranquillo a tutto,anche in full hd

Case: l'R4 mi piace molto,ma non lo conosco,ti consiglio la serie carbide/obsidian della corsair.

:)
Ciao Angeland, grazie della risposta.
Parto subito dal case: considera che il primo post l'ho editato per sostituire ad un case serie Obsidian (o Carbide) questo modello particolare di Fractal Design (soprattutto per la silenziosità). Resto indeciso, visto che il tuo in firma mi attira, anche se non mi fa impazzire l'estetica. :)
Mi sa che il case sarà l'ultimo che deciderò! :D
Edit: sono preoccupato per la compatibilità tra il mio alimentatore e il case: il tagan ha un ventolone sotto e una griglia leggermente sporgente, dite che è un problema metterlo a contatto con il fondo del case?

Per la scheda video direi che può andare, vada per la 7870.

Quel modello di CPU non l'avevo preso in considerazione, però non sembra male! E' che leggo di molti con i7 e vorrei capire quanto effettivamente è sovradimensionato per il mio uso. Controprova: sentire l'opinione di chi usa questo AMD. Sguinzaglio i segugi :p

Angeland
13-01-2013, 17:11
Ciao Angeland, grazie della risposta.
Parto subito dal case: considera che il primo post l'ho editato per sostituire ad un case serie Obsidian (o Carbide) questo modello particolare di Fractal Design (soprattutto per la silenziosità). Resto indeciso, visto che il tuo in firma mi attira, anche se non mi fa impazzire l'estetica. :)
Mi sa che il case sarà l'ultimo che deciderò! :D
Edit: sono preoccupato per la compatibilità tra il mio alimentatore e il case: il tagan ha un ventolone sotto e una griglia leggermente sporgente, dite che è un problema metterlo a contatto con il fondo del case?

Per la scheda video direi che può andare, vada per la 7870.

Quel modello di CPU non l'avevo preso in considerazione, però non sembra male! E' che leggo di molti con i7 e vorrei capire quanto effettivamente è sovradimensionato per il mio uso. Controprova: sentire l'opinione di chi usa questo AMD. Sguinzaglio i segugi :p

Dunque,si,il case è una questione abbastanza delicata,perchè è molto soggettivo,io di posso dire che sono soddisfatto dell'Obsidian.
Per la psu,non ci dovrebbero essere problemi,perchè le dimensioni sono standard,però, non essendo di una marca conosciuta, non mi posso sbilanciare.
Per farti un'idea sulla cpu,puoi guardare qualche bench,sicuramente gli intel sono mediamente superiori (soprattutto per l'hardcore-gaming in full hd),ma gli AMD sono ottimi,ti assicuro che per il tuo uso non noteresti molta differenza,io stesso ho fatto un pc per la sorella con un amd 6300.
Per altri dubbi,a disposizione :D

- Lke -
13-01-2013, 20:38
Se proponessi:

Intel i7 3770 240€
ASrock z77 pro4 87€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 94 €

Come ti pare?

Angeland
13-01-2013, 21:01
Se proponessi:

Intel i7 3770 240€
ASrock z77 pro4 87€
RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9Q-16GAO 1600MHz 16GB (4x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 94 €

Come ti pare?

Sono tutte ottime componenti, (magari prenderei la asrock z77 extreme 4,dovrebbe costare sui 10 euro in piu') le ram,con quel kit occuperesto tutti i banchi della mobo,magari prendi un 2x8 gb (tipo le mie)

Però sinceramente mi sembrano componenti "esagerate" per l'uso che ne dovresti fare :)

- Lke -
13-01-2013, 21:19
Sono tutte ottime componenti, (magari prenderei la asrock z77 extreme 4,dovrebbe costare sui 10 euro in piu') le ram,con quel kit occuperesto tutti i banchi della mobo,magari prendi un 2x8 gb (tipo le mie)

Però sinceramente mi sembrano componenti "esagerate" per l'uso che ne dovresti fare :)
Ok per la mobo.
Prima infatti avevo messo questi due banchi di ram:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10
Che sono un po' meno prestanti (risparmiavo 20€).

Mi rendo conto che l'i7 costa il doppio dell'AMD, ma mi voglio togliere questo sfizio :D
Il dissi rimane valido, no? L'ho visto in altre configurazioni abbinato ad altri i7. Pasta termica invece?

Il case fractal è eccezionale, più ne leggo e più mi piace.

Direi che ormai ci siamo...tempo qualche giorno al max e ordino. ;)

Grazie ancora Angeland!

Angeland
13-01-2013, 21:32
Ok per la mobo.
Prima infatti avevo messo questi due banchi di ram:
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10
Che sono un po' meno prestanti (risparmiavo 20€).

Mi rendo conto che l'i7 costa il doppio dell'AMD, ma mi voglio togliere questo sfizio :D
Il dissi rimane valido, no? L'ho visto in altre configurazioni abbinato ad altri i7. Pasta termica invece?

Il case fractal è eccezionale, più ne leggo e più mi piace.

Direi che ormai ci siamo...tempo qualche giorno al max e ordino. ;)

Grazie ancora Angeland!
Le ram hanno una latenza maggiore,poichè ogni banco è di 8 gb,ma non noti assolutamente la differenza (tranne forse sui bench),ed inoltre risparmi 20 euro.
Per l'i7,che posso dirti,togliti questo sfizio :D
per il dissi,se intendi l'hyper 412 plus,vai tranquillo,la pasta termica dovrebbe essere inclusa nella confezione,altrimenti vai di : gelid extreme (esagerata :D ),revoltec diamond (ottima,inoltre ha il "pennellino" per l'applicazione) mx-4,artic silver 5.
Il case piace pure a me :)

E' un piacere aiutare. ;)

- Lke -
13-01-2013, 23:43
Ho già ordinato, non ho resistito :oink:
Appena arriva e lo assemblo posto una bella foto ;)

Buona notte!

Angeland
13-01-2013, 23:51
Ho già ordinato, non ho resistito :oink:
Appena arriva e lo assemblo posto una bella foto ;)

Buona notte!

Ha prevalso la super scimmia :D (ne so qualcosa pure io)
Attendo la foto :)
Notte

- Lke -
02-04-2014, 19:57
Domandina veloce, non creo una nuova discussione a meno che non ce ne sia bisogno, comunque scusate se ripesco questo vecchio thread.

Vorrei ripristinare il vecchio pc, da cui ho preso in prestito l'alimentatore (Tagan PipeRock 600W), di conseguenza ne dovrei comprare uno nuovo per la configurazione qua presente (vedasi firma).

Cosa mi consigliate, spendendo una cifra umana? Pensavo ad una PSU da 650 W...

Grazie come sempre!

P.S. la foto non è più arrivata perchè non ho fatto un gran cable management, sorry :(

Edit: secondo i calcoli di Power Supply Calculator (http://extreme.outervision.com/PSUEngine) sono sui 370 W.