View Full Version : trasformatore
Salve, mi sono appena iscritto.
Vedo che nel forum non c'è una discussione inerente il mio problema.
Può darsi che non venga trattato.
Comunque chiedo scusa se posto in un sito non adatto.
Il problema è il seguente:
Ho un caricabatteria da auto che non funziona.
In pratica all'uscita non leggo nessun valore e presumo sia bruciato dall'odore che sento.
Il problema è che non vi è scritto nulla o meglio forse c'era scritto qualcosa ma è completamente illeggibile. Neanche con una lente riesco a leggere qualcosa.
Siccome è qualcosa appartenuta ai miei vorrei ricomprare il trasformatore ma non so che tipo dovrei acquistare, che caratteristiche dovrebbe avere.
Il suo lavoro è quello di ricaricare batterie per auto o moto.
Grazie a quanti possono rispondere e chiedo scusa se la mia richiesta non è consona alla finalità del sito.
Doraneko
12-01-2013, 15:36
Salve, mi sono appena iscritto.
Vedo che nel forum non c'è una discussione inerente il mio problema.
Può darsi che non venga trattato.
Comunque chiedo scusa se posto in un sito non adatto.
Il problema è il seguente:
Ho un caricabatteria da auto che non funziona.
In pratica all'uscita non leggo nessun valore e presumo sia bruciato dall'odore che sento.
Il problema è che non vi è scritto nulla o meglio forse c'era scritto qualcosa ma è completamente illeggibile. Neanche con una lente riesco a leggere qualcosa.
Siccome è qualcosa appartenuta ai miei vorrei ricomprare il trasformatore ma non so che tipo dovrei acquistare, che caratteristiche dovrebbe avere.
Il suo lavoro è quello di ricaricare batterie per auto o moto.
Grazie a quanti possono rispondere e chiedo scusa se la mia richiesta non è consona alla finalità del sito.
Ciao e benvenuto.
Secondo me non serve che sai le caratteristiche specifiche, se dici che il suo lavoro è ricaricare (o mantenere?) batterie per auto e moto basta che vai in un negozio che venda roba di quel genere e dici ad un commesso cosa ti serve e per fare cosa.
Al massimo penso che dovresti sapere da quanti Ah è la batteria più grande che tu devi ricaricare (o mantenere) con quell'apparecchio.
Dumah Brazorf
13-01-2013, 00:20
Meglio se ti spieghi meglio su cosa vuoi fare e magari posti qualche foto.
Meglio se ti spieghi meglio su cosa vuoi fare e magari posti qualche foto.
In pratica ho il caricabatteria che non va più. Come dicevo inizialmente.
In pratica c'è il pannellino con un voltometro e amperometro (amperometro non funziona a causa della rottura della lancetta...ma credo che se ne puo fare a meno)
All'interno c'è il ponte raddrizzatore con un condensatore.
Il trasformatore puzza di bruciato.
Siccome non riesco a leggere nulla delle sue caratteristiche vorrei comprarlo e quindi sto chiedendo con quali caratteristiche comprarlo affinche possa ricaricare una batteria di un'auto da 50-60 A.
Giustamente, come mi suggeriva chi mi ha risposto, vai da un rivenditore spieghi ilproblema e lui ti da il trasformatore adatto.
Siccome ho l'occasione di conoscere uno che raccoglie un po di tutto...ferraglie, vecchi televisori, frigo ecc.... ed ha un mucchietto di trasformatori.....se vado con delle indicazioni/caratteristiche potrei trovare l'occasione.
Dumah Brazorf
13-01-2013, 18:07
Secondo me rischi di farti del male.
Potresti tenere il caricatore così com'è come cimelio e comprare qualcosa di più pratico e sicuro.
In commercio trovi dei caricabatterie elettronici molto piccoli ed economici (non più di 20-30euro) ed in grado di caricare sia le batterie delle moto che quelle delle auto oltre ad avere la funzione di mantenimento di carica.
i caricabatterie elettronici per accumulatori al piombo li trovi addirittura nei supermercati per qualche decina di euro, ed hanno addirittura la corrente di mantenimento.
Io lascerei perdere l'ammennicolo.
ok....ascolterò i vostri consigli
grazie!!!
si ti conviene comprarlo nuovo. Se si è bruciato il trasformatore, ciao ciao... è la parte più costosa :asd: non ti conviene la riparazione.
UtenteSospeso
14-01-2013, 18:15
Se vuoi provare il trasformatore basta che ne misuri l'uscita con il tester, e controli eventualmente se c'è il fusibile sull'ingresso o sull'uscita.
Che il trasformatore sia aperto ho qualche dubbio.
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.