View Full Version : Perchè agganciando il cavo di rete perdo 2 mega?
federico1
12-01-2013, 14:16
Salve a tutti vi illustro la mia situazione sono connesso ad un router con un cavo di circa 3 metri e questi sono i valori del router
Mode:	ADSL2+ 
Line Coding:	Trellis On 
Status:	No Defect 
Link Power State:	L0 

Downstream	Upstream
SNR Margin (dB):	7.9 	            29.8 
Attenuation (dB):	38.0          	19.3 
Output Power (dBm):	18.9    	12.5 
Attainable Rate (Kbps):8900 	1015 
Rate (Kbps):	        8127   	476 
Se (senza riavviare) stacco il cavo di rete e mi collego in wifi diventano questi

Downstream	Upstream
SNR Margin (dB):	12.4 	           29.6
Attenuation (dB):	38.0 	           19.3 
Output Power (dBm):	19.1	               12.5 
Attainable Rate (Kbps):10840 	1008 
Rate (Kbps):	         8127 	476 
Se riaggangio il cavetto scendono
Come mai questa differenza?  Con i secondi valori una 10 mega sarebbe fattibile credo.
Robecate
12-01-2013, 16:11
Se ho capito bene, lasciando il router e il pc accesi, e variando solo il metodo di connessione router->PC hai riscontrato variazioni significative di rumore e  di "attainable rate" ma non di portante effettiva.
Per me ci sono quattro spiegazioni:
a) è un effetto casuale e quindi l'esperimento va ripetuto varie volte a distanza di tempo.
b) il router è vecchio e i condensatori elettrolitici della parte elettronica delle porte ethernet stanno perdendo isolamento e quindi introducono rumore nella circuiteria del router.
c) come b) ma per la porta del PC.
d) il cavo ethernet fa da antenna e raccoglie rumore che poi trasferisce dove vuole.
Vai a sapere...
federico1
12-01-2013, 16:15
Se ho capito bene, lasciando il router e il pc accesi, e variando solo il metodo di connessione router->PC hai riscontrato variazioni significative di rumore e  di "attainable rate" ma non di portante effettiva.
Per me ci sono quattro spiegazioni:
a) è un effetto casuale e quindi l'esperimento va ripetuto varie volte a distanza di tempo.
b) il router è vecchio e i condensatori elettrolitici della parte elettronica delle porte ethernet stanno perdendo isolamento e quindi introducono rumore nella circuiteria del router.
c) come b) ma per la porta del PC.
d) il cavo ethernet fa da antenna e raccoglie rumore che poi trasferisce dove vuole.
Vai a sapere...
La seconda mi pare quella giusta. Esco, compro un nuovo tplink e vi posto i valori
federico1
12-01-2013, 16:46
Nuovo router tplink TD W8151
questi i valori che non cambiano:D 
  ADSL Firmware Version FwVer:3.12.8.31_TC3086 HwVer:T14.F7_7.0

Line State:	Showtime

Modulation:ADSL2 PLUS

Annex Mode:ANNEX_A

Downstream	Upstream	 

SNR Margin:   16.1 	        29.0	db

Line Attenuation:	39.8 	        21.0 	db

Data Rate:  	8128 	             476 	kbps

Max Rate:        	11196 	957 	kbps
Era il classico dg834 arrivato alla fine dei suoi giorni?
federico1
12-01-2013, 17:09
Era il classico dg834 arrivato alla fine dei suoi giorni?

No era un tplink 8841.
Noto i valori migliorati (credo) tranne l'attenuazione da questa linea cosa ci posso ricavare?
Il snrm non è malvagio ma l'attenuazione comunque è abbastanza importante....una 10 mega senza problemi, magari una 20 mega che impostando un profilo a 6 db ti aggancia sui 15.
In quest'ultimo caso però ci sono diverse variabili, prima fra tutte la vendibilità.
Salve a tutti vi illustro la mia situazione sono connesso ad un router con un cavo di circa 3 metri e questi sono i valori del router

Downstream	Upstream
SNR Margin (dB):	7.9 	            29.8 
Attenuation (dB):	38.0          	19.3 
Output Power (dBm):	18.9    	12.5 
Attainable Rate (Kbps):8900 	1015 
Rate (Kbps):	        8127   	476 
Se (senza riavviare) stacco il cavo di rete e mi collego in wifi diventano questi

Downstream	Upstream
SNR Margin (dB):	12.4 	           29.6
Attenuation (dB):	38.0 	           19.3 
Output Power (dBm):	19.1	               12.5 
Attainable Rate (Kbps):10840 	1008 
Rate (Kbps):	         8127 	476 
Se riaggangio il cavetto scendono
Come mai questa differenza?  Con i secondi valori una 10 mega sarebbe fattibile credo.
A me succedeva una cosa simile collegando un hd esterno al pc anzi a volte mi faceva saltare pure la connesione adsl dal router :eek: :eek: 
Cambiato case del hd tutto risolto si vede che era a bassa isolazione e creava un interferenza nell'usb che poi veniva distribuota dal pc al cavo di rete e quindi poi al router
federico1
12-01-2013, 18:55
Beh sì classica linea lunghetta ma tutto sommato non troppo rumorosa.
Se vuoi lasciarmi in privato il numero, controlliamo la vendibilità LIDO in primis, poi proviamo qualche profilo così ti fa un'idea delle cose.
Fatto grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.