PDA

View Full Version : Alimentatore Corsair ha distrutto 2 pc.

massis87
12-01-2013, 12:49
Ciao a tutti. Ieri finalmente mi arriva il glo rioso pacco da Ekey. Completo di alimentatore Corsair 750 bronze, case titus , scheda madre asrock estreme 3 scheda video 7970 ssd Samsung 840 pro. Collego tutto perfettamente con altri pezzi del mio vecchio pc cioe i7 2600k hard disk ecc ecc. Accendo. Luce bianca.
Non funziona nulla. Inizio a impaurirmi infatti scopro che alimentatore ha qualcosa che non va. Ha bruciato il processore scheda madre scheda video e non so che altro ancora. Ora non ho modo effettivamente di testare tutto è sapere effettivamente cosa si è rotto. E Cmq non so cosa fare in questo momento dato che mi ritrovo con componenti difettati .
Quindi la mia domanda e. Cosa devo fare? Rimandare tutto indietro a Ekey? Cosa gli dico? Come mi comportò? Cosa fareste al mio posto? Io sinceramente non so proprio che fare e dire mi sento tremendamente depresso per la situazione sebbene non voglio perdere componenti e soldi che ho comprato con un occhio della testa.
Aiutatemi.

Defqon1
12-01-2013, 13:03
Prima verifica se si sono davvero bruciati come dici.
Può darsi che è solo l'alimentatore che non funziona.
Dovresti verificare con un altro alimentatore, se hai un amico col computer o un tecnico di fiducia puoi fare le prove.
Poi quando hai identificato i pezzi difettosi, li rimandi a echiave.

massis87
12-01-2013, 13:11
Già fatto... Ho provato a collegare un altro Corsair al mio pc. Morto non si accende. Mentre provando a collegare il mio Corsair al pc del mio amico ha fatto la stessa cosa. Poi rimontando tutto coi suoi pezzi gli ha bruciato qualcosa perche non gli carica piu il sistema operativo. Il pc ecc si accende. Al contrario mio ma non carica nulla e non si riesce a spegnere. Si spegne solo staccando la spina. Deve aver fatto meno danni sul suo avendolo provato solo una volta. Mentre sul mio di test ne son stati fatti di piu.

Mr.xxxxxxxxxx17
12-01-2013, 13:25
Sembra che abbia rovinato le schede madri... nel tuo primo caso però posso dirti che è successo anche a me la stessa cosa, e poi scoprii invece che entrambe le schede video che avevo provato non funzionavano piu e che la scheda madre andava...
In questi ultimi giorni ne ho riparate già due con la tecnica del phon industriale, fa miracoli ma è davvero l'ultima spiaggia.
e comunque prima di tutto chiama quelli di ekey e spiegagli cosa è successo, ovvero tu hai montato il pc con i componenti e uno di questi è difettoso (l'alimentatore), perchè se dicono che è colpa tua (il massimo che puoi aver fatto è mandato in corto i cavi) gli rispondi che sia l'alimentatore che la scheda madre hanno dei sistemi di sicurezza che servono proprio a evitare questi problemi, soprattutto dei componenti cosi costosi.

io fossi in te (non so quante prove hai fatto) riporoverei i vari componenti singolarmente, anche perchè mi risulta difficile credere che perfino la cpu e la scheda video siano partite...! (soprattutto la prima)

belalugosi
12-01-2013, 13:28
certo che è proprio sfiga questa:mad: comunque secondo me male che vada un'alimentatore difettoso i danni grossi li può fare sopratutto sulla scheda madre(se gli spara corrente più alta di quella che dovrebbe) a meno che anche sulla linea da 12V non habbia spalato, ma ti ripeto mi sembra molto strano e sarebbe una cosa molto rara. prova a vedere se almeno la VGA funziona normalmente su un'altro pc

massis87
12-01-2013, 13:35
Come ultima prova avevo rimontato il mio pc Vecchio esattamente com era. Per vedere cosa succedeva e i danni. Alla fine stesso problema del mio amico, pc si accendeva se mettevo il monitor sulle uscite le riconosceva ma non dava segnale. Hard disk non caricava. Si accendeva tutto ma non caricava l hard disk.
Quindi dico che l alimentatore sicuro ha bruciato la cpu l mio pc e del mio amico. E sull upgrade coi pezzi nuovi ha fatto fuori altra roba. Ma adesso potrei farmi valere sui pezzi tipo la cpu che mi ha rotto l alimentatore?

belalugosi
12-01-2013, 13:52
Come ultima prova avevo rimontato il mio pc Vecchio esattamente com era. Per vedere cosa succedeva e i danni. Alla fine stesso problema del mio amico, pc si accendeva se mettevo il monitor sulle uscite le riconosceva ma non dava segnale. Hard disk non caricava. Si accendeva tutto ma non caricava l hard disk.
Quindi dico che l alimentatore sicuro ha bruciato la cpu l mio pc e del mio amico. E sull upgrade coi pezzi nuovi ha fatto fuori altra roba. Ma adesso potrei farmi valere sui pezzi tipo la cpu che mi ha rotto l alimentatore?

beh come minimo! testando l'alimentatore e dimostrato ed eventualmente dimostrato che manda corrente sbagliata ai componenti hai tutto il diritto di farti risarcire i danni, ci mancherebbe

zip87
12-01-2013, 19:05
Probabile che abbia fatto danni solo alla scheda madre. Io comunque proverei solo la nuova scheda video su un altro pc per vedere se funziona correttamente. Se funziona, rimanderei tutto il resto indietro, spiegando in dettaglio cosa è successo e che probabilmente l'alimentatore è il responsabile.
Loro faranno prove per verificare cosa si è bruciato e cosa no.

bluv
12-01-2013, 19:20
come vi spiegate che un ali certificato faccia saltare tutto!?
immesso nel mercato fallato?

massis87
12-01-2013, 19:29
Quante probabilità ci sono che un alimentare e scheda madre brucino un processore scheda video ssd e ram?

belalugosi
12-01-2013, 19:32
come vi spiegate che un ali certificato faccia saltare tutto!?
immesso nel mercato fallato?

infatti sembra assurdo, però da quando ho sentito che hanno messo sul mercato anche delle hd7800 con condensatori scadenti(e le suddette non funzionano a dovere) non mi sorprendo più di nulla. certo che comunque per un'alimentatore che è quello che distribuisce la corrente ai sistemi, la cosa sarebbe molto più grave. sopratutto per un marchio affidabile e consolidato come Corsair

bluv
12-01-2013, 19:51
anche qualche modello Enermax o Cooler Master
ma il caso era diverso visto riguardava un'intera serie poco riuscita
uno su tanti, colpa di un esemplare fallato

massis87
12-01-2013, 20:42
vabbè, ho portato ssd della samsung 840 pro, 7970, scheda madre asrock z77 extreme 3, processore i7 2600, 2 banchi di ram da 4 gb l uno, ad un tecnico per vedere i danni che ha fatto. L unica cosa che si è salvata è l hard disk da 2 tera, il lettore dvd, 2 ventole a led da 120x120, e forse il case. Il case è un titus. Non ho modo di testarlo purtroppo il case... Ma dubito abbia fatto malanni anche a lui... Spero...
Cmq per il fatto della corsair ok... Marca leader, però sulla maggior parte dei pc con problemi di alimentazione montano tutti corsair... Mah... Certificata o no se si parla di guasti su internet si vede solo quel nome. Mi sa che il prox alimentatore nei limiti del possibile eviterò la corsair dopo questa vicenda. Ha perso la sua affidabilità e dubito che la riguadagnerà.

zip87
13-01-2013, 11:49
Rimanda tutto al negozio!

massis87
16-01-2013, 00:50
Ecco i danni:
I7 2600 ko
Vga gigAbyte 7970 ko
Asrock z77 e3 ko
Corsair cx 750 ko

.ho mandato oggi la merce incriminata in garanzia sperando la accettino altrimenti sono tanti soldini buttati. Il processore mi tocca comprarlo nuovo invece. Non è coperto da garanzia essendo mio personale.

Vi farò sapere cosa mi diranno.

Mr.xxxxxxxxxx17
16-01-2013, 09:44
se ti mostri abbastanza aggressivo e convinto forse ottieni qualcosa dalla corsair per la cpu, i processori boxxati in teoria hanno 3 anni di garanzia, è cosi vecchia la tua cpu??

massis87
16-01-2013, 10:43
la cpu ha meno di un anno ma è stata smontata da un oem.

Mr.xxxxxxxxxx17
16-01-2013, 18:41
la cpu ha meno di un anno ma è stata smontata da un oem.

allora non ti resta che sperare nella magnanimità della corsair...

zip87
17-01-2013, 08:56
cioè un alimentatore ha fatto tutti questi danni in un colpo solo? E' la prima volta che sento una cosa del genere...che sfiga!