PDA

View Full Version : Grave problema scheda video, improvvisamente schermo nero e niente audio

peppemav
12-01-2013, 11:49
Ciao a tutti l'altro ieri ho assemblato il mio nuovo pc (Mobo Asrock Extreme Pro 7, FX 6300, XFX PRO450W, MSI HD7770) e ha subito presentato qualche problema che io credo sia ascrivibile alla scheda video, procediamo con ordine:

Giovedì sera-> mentre installo windows 7 x64 ad uno dei riavvi lo schermo rimane nero, ma il computer è acceso e continua a lavorare infatti dopo aver aspettato ore e ore per essere sicuro che finisse l'istallazione ho staccato la spina e riacceso il pc che aveva effettivamente finito l'istallazione.

venerdì pomeriggio-> mentre guardavo un telefilm .mkv con vlc avviene il primo crack: un improvviso rumore d'errore proveniente dalle casse interrompe l'audio del film e pochi secondi dopo sparisce l'immagine e lo schermo rimane nero. Il computer è però sempre accesso.

venerdì notte-> tornato a casa guardavo l'ultimo episodio della stessa serie su nowvideo e proprio sul finale lo schermo diventa nero, mentre l'audio continua a sentirsi per qualche secondo con lo schermo nero per poi sparire.

Da tutti gli indizi direi che è qualche problema di scheda video/cavo hdmi (che trasporta video e audio).
-I driver della gpu sono aggiornati
-La collego al monitor (un panasonic TX-32LXD85F 32 pollici) tramite cavo hdmi

peppemav
14-01-2013, 10:51
mi è capitato di nuovo ieri mentre vedevo un video su youtube in full screen...forse è proprio il full screen che lo scatena...

belalugosi
14-01-2013, 15:43
a me sembra più un problema di cavo HDMI, ho già sentito di altri che hanno risolto sostituendo il cavetto. però se vuoi essere sicuro dovresti provare con un monitor che abbia uscita DVI e vedi se il problema scompare

cloudin
18-01-2013, 06:18
Quoto belalugosi!