View Full Version : Asus EEE Video nero
The_Matrix_Has_You
12-01-2013, 11:05
Salve a tutti, ho un problema al monitor del mio netbook, un Asus EEE 1015PD
Se provo ad avviare il pc, la situazione attualmente è questa.
http://www.youtube.com/watch?v=MPx0dCar39Q&feature=youtu.be
Se premo F2 per entrare nel BIOS, continuo a non vedere nulla ma il PC entra effettivamente nel BIOS perché se successivamente premo il tasto di accensione/spegnimento, lo spegnimento avviene in modo istantaneo, tipico appunto di quando il PC è in quella modalità
Se premo F9 per provare a far partire il ripristino all'avvio, continuo a non vedere nulla ma non sono sicuro che questa modalità sia utilizzabile perché potrei aver impostato il PC per saltare la modalità BIOS (Boot Booster) che andrebbe disattivato, ma come faccio a disattivarlo se quando entro nel BIOS il monitor è invisibile?
Se lancio l'avvio normalmente, come vedete dal video si vede solo una brevissima schermata di windows XP e poco altro.
Se fosse un problema di driver, almeno il BIOS dovrebbe caricarlo correttamente invece nulla. Non posso escludere di avere installato un driver sbagliato perché alcuni giorni fa l'ho aggiornato...però uso il netbook raramente quindi non ricordo quando. Inoltre, sempre da un po' di tempo, il video a volte si vedeva verde, anche se è stato un problema saltuario.
Se fosse un problema al cavo, perché vedo sempre le stesse cose indipendentemente da come muovo il monitor?
Insomma, secondo voi cos'è? Come posso fare per farlo ripartire, anche sovrascrivendo tutto tanto non c'è nulla di importante in questo HD?
HoFattoSoloCosi
12-01-2013, 11:29
Potresti provare fisicamente a smontare l'hard disk e vedere se cambia qualcosa..In teoria al posto di Windows XP dovrebbe mostrarti una finestra diversa in cui dice di non esser riuscito a trovare il sistema operativo..se appare potresti a quel punto provare a entrare nel BIOS, o, sempre se non riesci ad accedervi, provare a usare una distribuzione live CD di linux, avviabile da chiavetta USB.
The_Matrix_Has_You
14-01-2013, 09:20
Sono riuscito a collegare un monitor all'uscita video: così riesco a vedere tutto. Tra l'altro, ho controllato, il BIOS viene caricato correttamente quindi il Boot Booster non era attivo.
Problema al monitor o alla scheda video?
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 09:43
Il monitor non fa il classico nero, anzi sembra che si illumini correttamente, quindi potrebbe non essere lui la causa. La scheda video non è, altrimenti non vedresti niente nemmeno sullo schermo esterno.
Può essere colpa del cavo flat che trasferisce le informazioni dalla scheda madre alla scheda video. Potrebbe essere piegato o in qualche punto interrotto.
The_Matrix_Has_You
14-01-2013, 09:49
Sì, ti confermo che il monitor non è nero come quando è spento, vedo chiaramente una luce che illumina il monitor...
Durante la fase di avvio ho notato che vedo sempre le stesse cose: qualche pixel del BIOS (rossi, in alto a sinistra, simbolo dell'American Megatrends) poi il logo Windows per pochi istanti, quindi mouse anche questo per pochi istanti. Sempre gli stessi, ogni volta che lo avvio.
Oserei dire si vede qualcosa per pochi istanti solo quando il monitor viene "resettato", le fasi in cui nei monitor CRT si sente il classico click
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 09:57
Sì, ti confermo che il monitor non è nero come quando è spento, vedo chiaramente una luce che illumina il monitor
Si ricordo di averlo notato dal video di youtube.
A questo punto la prova più economica (e importante ritengo) sarebbe quella di sostituire il cavo flat, che appunto collega la scheda madre al display LCD.
The_Matrix_Has_You
14-01-2013, 16:53
Ho provato a far funzionare la webcam e...funziona (sempre ovviamente su un monitor secondario).
Mi han detto che se il monitor non funziona ma la webcam sì, il problema non è il cavo ma il monitor stesso perché usano entrambi lo stesso cavo. E' vero?
:(
HoFattoSoloCosi
14-01-2013, 17:30
Non sapevo di questa prova...sicuramente il cavo è lo stesso (visto che è l'unico mezzo di comunicazione tra parte inferiore e superiore del portatile) ma penso che essendo composto da più fili diversi, potrebbe darsi che alcuni siano danneggiati e altri no. Certo, è un punto a svantaggio dell'ipotesi che sia colpa del cavo, ma mi pare ancora la più plausibile.
The_Matrix_Has_You
19-01-2013, 11:47
Eccomi di ritorno...
Ho smontato il portatile, posso dire un paio di cose
1) Il cavo della webcam è diverso da quello del monitor quindi la prova che ho fatto non funzionava
2) Toccando il cavo piatto nella zona di attacco con il monitor, questo riprende a funzionare. Direi a questo punto che con ottima probabilità è il cavo. Ora provo a staccarlo e riattaccarlo e lo uso ma se vedo che continua a dare problemi, lo cambio
HoFattoSoloCosi
19-01-2013, 12:02
Ok ottimo, facci sapere.
Il cavo della webcam è diverso da quello del monitor quindi la prova che ho fatto non funzionava
Si infatti ho consigliato questa prova ad un altro utente, e mi ha confermato che i cavi sul suo (come sul tuo) sono separati :|
The_Matrix_Has_You
20-01-2013, 10:08
Eh sì, purtroppo non tutti sono uguali....
Un'altra domanda: dove mi conviene comprare il cavo? Su ebay o avete qualche altro consiglio?
HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 10:51
Mah, io quelli che ho comprato li ho sempre trovati su eBay, controlla il feedback del venditore per assicurarti che non sia una bufala :D
The_Matrix_Has_You
20-01-2013, 10:55
Scusa per l'ennesima domanda.....ma stavo cercando il cavo e mi sto perdendo... Ho notato che la versione del mio netbook, 1015PD è poco diffusa. Inoltre ho notato che ci sono moltissimi p\n per il cavo.
Sul mio io leggo 14g2235ha10g08q05153
Devo trovare un cavo che abbia lo stesso p\n o solo le prime cifre? Alcuni vendono i cavi solo indicando 14g2235ha10g, deve corrispondere anche il resto oppure è solo un numero seriale progressivo?
:boh:
HoFattoSoloCosi
20-01-2013, 11:11
Sinceramente non saperei, io in genere scrivo il modello del PC (EEE 1015PD in questo caso) e cerco pezzi di ricambio. Purtroppo non penso di poterti aiutare più di così, non ho mai avuto a che fare con problemi del genere su un EEE.
Sicuramente il pezzo in questione viene montato su tantissimi altri modelli (sarebbe controproducente costruire computer diversi con pezzi diversi)...ma da questo a dire che modelli montino il tuo stesso cavo... :|
The_Matrix_Has_You
31-01-2013, 18:25
Ieri ho rimontato il portatile col cavo nuovo, sembra tutto ok...
Grazie a HoFattoSoloCosi per i consigli!
HoFattoSoloCosi
31-01-2013, 18:31
E' stato un piacere :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.