View Full Version : Disattivare (temporaneamente) il multitasking dell'hard disk
roccia707
12-01-2013, 09:46
Ciao a tutti. ;)
IN BREVE: Qualcuno conosce un metodo (immagino un programmino) che faccia sì che, quando si sta compiendo due attività sul proprio pc, poniamo la copia di un grande file e il salvataggio di un grande immagine, Windows finisca la prima operazione prima di iniziare la seconda?
DETTAGLI: Cambiando esempio, più o meno tutti sappiamo infatti che, se inizio a copiare un grande file su un hard disk esterno, e dieci secondo dopo faccio partire una seconda copia di un altro grande file su una chiavetta USB, l'hard disk dove risiedono i due file da copiare inizia a "saltare qua e là di posizione" per compiere "contemporaneamente" le due attività, ma il tempo finale necessario diventa maggiore (a volte di moltissimo) di quello che avremmo impiegato facendo partire la seconda copia solamente dopo che la prima fosse finita.
Stesso discorso vale, per esempio, se sto convertendo un filmato in un altro formato video, e contemporaneamente lancio OpenOffice aprendo un documento di OOWriter, o Photoshop aprendo un PSD, o se apro in un browser qualsiasi 15 schede (tab).
La domanda è quindi questa: è possibile ordinare a Windows che esegua un compito alla volta? (temporaneamente magari, quando in un momento della giornata è più utile trovarsi in questa modalità piuttosto che nel solito multitasking)
Certo, si potrebbe "manualmente" far partire ogni attività singolarmente (cioè solo quando la precedente è terminata), ma il problema è che Windows non avverte quando ne finisce una e le progress bar o gli indicatori di tempo stimato, quando ci sono, non sono sempre affidabili.
Altro problema è che non si può mettere in pausa i processi (per quanto ne so). Per esempio un banale spostamento di una cartella piena di file, una volta partito, lo si può solo annullare (lasciandomi poi senza la certezza assoluta che, spostando la cartella originale semi-svuotata, si perda qualche file), e quindi ordinare a Windows lo spostamento di una seconda cartella (anch'essa piena di file) rimette l'hard disk nelle condizioni di "saltare continuamente qua e là" per eseguire contemporaneamente le due operazioni.
Grazie per l'attenzione :cool:
C'è la possibilità di impostare la priorità nel task manager, oppure ci sono programmini appositi, ma incidono sulla quantità di risorse occupate non sull'ordinamento.
x_Master_x
12-01-2013, 13:37
Windows, fortunatamente, non impone limiti all'utente riguardo al multitasking...per ora.
Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd.
Il discorso cambia se sono operazioni da schedulare che vanno fatte ogni giorno, lì esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato da y a z, ma alla fine stà sempre all'utente decidere la contemporaneità o meno.
Se arriverà il giorno in cui un computer mi dirà quante cose posso o non posso fare contemporaneamente, uccidetemi.
Se arriverà il giorno in cui un computer mi dirà quante cose posso o non posso fare contemporaneamente, uccidetemi.
x_master_x. cosa ne dici delle 2 applicazioni aperte contemporaneamente nell'interfaccia metro? la terza ipotetica è li che dorme, quindi il massimo li è 2.
:D
Total commender accoda i diversi comandi di copia e li accoda uno dopo l'altro
x_Master_x
12-01-2013, 14:03
x_master_x. cosa ne dici delle 2 applicazioni aperte contemporaneamente nell'interfaccia metro? la terza ipotetica è li che dorme, quindi il massimo li è 2.
:D
Metro ( che non si chiama più Metro ma ModernUI :asd: ) non lo considero, è un'inutile start menù gigante e le app sono fondamentalmente senza senso, nulla che non si possa fare direttamente sul desktop, dove risiedono coloro che il computer lo usano e non si piegano ad una scomoda intefaccia, totalmente sandboxata.
P.S Windows 8 non è male, ha molte novità interessanti ma se non si fosse capito la "doppia" interfaccia non la digerisco, tanto vale eliminare il desktop e lasciare solo Metro, gli switch fra un applicazione e l'altra a tutto schermo non li sopporto.
roccia707
12-01-2013, 15:30
Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd.
Mi sarebbe piaciuta una risposta meno sarcastica e più costruttiva. I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici.
roccia707
12-01-2013, 15:31
Total commender accoda i diversi comandi di copia e li accoda uno dopo l'altro
Grazie !fazz, ho scoperto e scaricato TC proprio oggi per altri motivi, e la notizia che mi dai è piuttosto piacevole :)
x_Master_x
12-01-2013, 15:56
Mi sarebbe piaciuta una risposta meno sarcastica e più costruttiva. I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici.
Hai quotato la parte sarcastica e non costruttiva...
Se leggevi due righe sotto:
Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato da y a z, ma alla fine stà sempre all'utente decidere la contemporaneità o meno
Leggere il complesso e non la parte sarebbe meglio ;)
roccia707
12-01-2013, 20:13
Hai quotato la parte sarcastica e non costruttiva...
Se leggevi due righe sotto: [...]
Leggere il complesso e non la parte sarebbe meglio ;)
Immagino che qualsiasi cosa io risponda vorrai di nuovo avere ragione. Quindi rinuncio.
allora ti rispondo io.
Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler,
oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato, copierà da y a z.
poi mi devi dire "cosa c'è di irrealistico nell'utilità di pianificazione" e "cosa c'è di irrealistico in uno script batch". sono 2 metodi correntemente usati da qualsiasi utenza per qualsasi motivo, certe volte proprio quello che stai argomentando. sai com'è, "un servizio che non può partire prima di un altro...." eccetera.
mi spiace tanto ma Windows è multitasking, non puoi negarglielo. o ti costruisci un kernel Linux che non lo sia solo per l'utente (perché un sistema senza multitasking è morto) ma.....
Master, stretta di mano.
roccia707
13-01-2013, 07:37
Esiste la possibilità di avviare un'applicazione per volta usando ad esempio il task scheduler, oppure un semplice batch che copia da x a y e quando ha terminato, copierà da y a z.
Ok, vedrò di provarlo, grazie infinite.
poi mi devi dire "cosa c'è di irrealistico nell'utilità di pianificazione" e "cosa c'è di irrealistico in uno script batch".
Veramente quando ho scritto "I tuoi esempi sono ovviamente irrealistici." mi riferivo ovviamente alla frase di x_Master_x che avevo quotato immediatamente sopra, ossia "Visto che abbiamo un cervello che dovrebbe funzionare a dovere, stà all'utente decidere se effettuare 1000 copie su 1000 dispositivi diversi oppure una copia alla volta, oppure aprire un browser con 15 schede e contemporaneamente vedere un film bluray full-hd."
Forse hai letto velocemente e non te ne sei reso conto, fa niente.
Comunque non mi piace il sarcasmo, lo trovo un approccio al dialogo piuttosto sterile e indisponente... Ma come si dice, de gustibus non est disputandum :)
domine escu biscum, quan'ta vedi me stremiscum
roccia707
14-01-2013, 10:33
Non è neppure possibile lasciare attivo il multitasking di applicazioni e processi ma costringere Windows a non leggere/scrivere un file finché non ha terminato di leggere/scrivere il precedente?
Lo scopo sarebbe quello di evitare che, inventando di nuovo un esempio su due piedi, se apro a distanza di due secondi due grossi file, un .doc e un .xls, l'hard disk non saltelli qua e là in continuazione per leggerli "in contemporanea", quando proprio questi saltellamenti fanno sì che il tempo totale per aprire i due file diventi più lungo del tempo che avrebbe impiegato aprendone prima uno e poi l'altro.
Perdonate l'insistenza, sono curioso :Prrr:
questo può succedere solo se i programmi che apri inviano un feedback di qualsiasi tipo dicendoti "ho finito di leggere".
ma è una cosa che va progettata e scriptata a dovere.
negli ultimi batch, il comando
start
comprende solo /wait , che però aspetta "che il programma invocato venga CHIUSO".
roccia707
17-04-2013, 15:49
Riprendo questo thread per condividere una scoperta che ho fatto molte settimane fa, quella del programma DTaskManager, che mi è molto utile quando voglio mettere in pausa non processo, come la copia in corso di un file molto grande (o di tanti file e/o cartelle) o la conversione di un filmato video.
Si trova a circa metà della pagina seguente:
http://dimio.altervista.org/ita/index.html
Ringrazio con l'occasione Dimio, pur non conoscendolo di persona, per la gratuità del programma. Grazie! :)
Ciao!
P.S.: Funziona anche su Windows 7 (Ultimate).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.