PDA

View Full Version : Strano 'zzzzz' di sottofondo dagli altoparlanti. Qualche aiuto?

peri4
11-01-2013, 22:30
Ho un problema con l'audio del pc. Spesso come sottofondo dagli altoparlanti (ho un tv monitor lcd 19 pollici, le casse quindi sono incorporate) si sente un fastidioso e continuo "zzzzzzz". Se provo a muovere il cavo audio che dal monitor va alla case della memoria, il suono talvolta aumenta talvolta diminuisce a seconda che io vada a far toccare o meno il filo dell'audio con altri fili vicini (ce ne sono parecchi: della stampante, alimentazione monitor, ecc ecc).

Come potrei risolvere questo problema? E' il cavo danneggiato oppure campi elettrici (dico na stronzata) possono influire sul segnale?

mentalrey
12-01-2013, 16:01
tenendo conto che l'audio e' fatto da elettricita' e anche a basso voltaggio,
e' piu' che probabile che altri cavi con segnali di natura elettrica
influiscano negativamente, se glieli metti affianco.

Vi sono diverse opzioni e di norma nessuna soluzione certa...spiacente.

Utilizzare un cavo abbastanza corto e schermato per portare audio alle casse,
spostare la presa delle casse da quella dove si agganciano altri apparecchi,
usare un cavo della corrente per le casse che NON abbia il polo centrale della terra,
usare una ciabatta filtrata per le prese di corrente,
avere uno stabilizzatore di corrente
utilizzare un disaccoppiatore di massa da mettere tra il tv e le casse
utilizzare un Disgregatore molecolare sugli elettrodomestici di casa realizzati male.... a no... questo no..

Fai qualche prova e compra un cavo di collegamento decente in un centro commerciale

peri4
13-01-2013, 02:00
tenendo conto che l'audio e' fatto da elettricita' e anche a basso voltaggio,
e' piu' che probabile che altri cavi con segnali di natura elettrica
influiscano negativamente, se glieli metti affianco.

Vi sono diverse opzioni e di norma nessuna soluzione certa...spiacente.

Utilizzare un cavo abbastanza corto e schermato per portare audio alle casse,
spostare la presa delle casse da quella dove si agganciano altri apparecchi,
usare un cavo della corrente per le casse che NON abbia il polo centrale della terra,
usare una ciabatta filtrata per le prese di corrente,
avere uno stabilizzatore di corrente
utilizzare un disaccoppiatore di massa da mettere tra il tv e le casse
utilizzare un Disgregatore molecolare sugli elettrodomestici di casa realizzati male.... a no... questo no..

Fai qualche prova e compra un cavo di collegamento decente in un centro commerciale

Grazie, vedo che te ne intendi parecchio! Anche se non ho il cavo della corrente per le casse perchè sono incorporate nella tv monitor, che intendi per cavo che non abbia il polo centrale della terra? Che intendi invece per ciabatta filtrata? Se me lo spieghi mi fai un favore.
Comunque se sposto il cavo lontanto da tutti gli altri cavi il problema quasi sparisce, mentre se ad esempio va a toccare fino per terra dove fatalità ho la ciabatta con un sacco di spine attaccate, il rumore è più intenso. Inoltre ho notato che se provo a fare contattato col jack del cavo (intendo il l'estremit che dovrebbe inserirsi dietro il case della memoria) nel retro del case della memoria, in un qualsiasi punto metallico, il rumore è fortissimo! Mi sapresti spiegare il perchè questo aumento notevole (fidati è molto forte)?

mentalrey
13-01-2013, 14:02
NON metterti a giocare con le casse accese e' il jack staccato,
puoi mandare in corto il circuito ed e' come se inviassi un suono fortissimo
e rischi anche di romperle.

La cosa migliore che puoi fare tu per il momento e' cercare di cambiare quel cavo
per qualcosa di piu' schermato.
Se non ti ricordi bene come e' fatto, te lo porti dietro in un centro commerciale
e cerchi qualcosa di identico, ma di qualita' superiore.
non si farebbe ad occhio, ma non e' difficie riconoscere un cavo sgrauso
come questo, http://www.hama.com/bilder/F3000/abb/F3043343abb.jpg

da uno qualitativamente migliore http://di1-2.shoppingshadow.com/images/pi/63/2b/99/102021674-260x260-0-0_Audiovox+Rocketfish+Subwoofer+cable+RCA+M+RCA+M+15.jpg

Corto, il minimo indispensabile come lunghezza.

alessio.84
13-01-2013, 18:49
Se vuoi un consiglio prova a fare così.

Prendi le cuffie alza il volume e cerca di individuare il fruscio. Poi vai nel risparmio energetico tra le opzioni e imposta la modalità risparmio energetico.

Dovrebbe scomparire.

Poi metti prestazioni elevate e fatti un giro per qualche pagina internet tipo youtube o facebook e scrolla alla velocità più alta possibile.

Il rumore dovrebbe aumentare.

Se così fosse ti comunico che il processore fa interferenza con l'audio.

A me lo fa e purtroppo me lo tengo. Oppure cambio scheda audio nel tentativo non sicuro di risolvere...

mentalrey
13-01-2013, 20:29
in quel caso piu' che il processore in se' e' il ciucciaggio di volt che questo fa' quando
deve lavorare a regome (e anche la ventola che c'e' agganciata sopra),
se la scheda e' integrata, oppure molto vicino al suo slot non e' cosi' difficile che accada.