PDA

View Full Version : bsod & schermo in "tilt" con ati radeon HD 4870 512mb

garmiero
11-01-2013, 19:46
salve,
è il mio primo post e volevo anche chiedervi se andava bene postare qui il mio primo messaggio o se dovevo presentarmi, non ho trovato la sezione "presentazioni" ma se è un problema potete benissimio cancellarmi il messaggio.

configurazione:
scheda amdre: asrock n68-s
ram: 2gb DDR2 1066
processore: amd athlon 64 X2 4000+ da 2,10Ghz
scheda video:nvidia nforce 720 integrata nella schedamadre
ati radeon HD4780 da 512mb (NON Xfire)
OP: windows 7 64bit

il mio problema è il seguente, se nel bios imposto come scheda (cosa che vorrei ardentemente fare) quella sulla pci-ex ossia la 4870, dopo un pò di tempo (5 minuti se non avvio niente di "INTERESSANTE") sul monitor si vedono sfarfallii o pixel di altro colore. appena provo ad avviare guild wars 2 mi accorgo che gli sfarfallii (perdonatemi se non parlo un "linguagio corretto in termini tecnici", ma sono un niubbo della cosa e se avete la pazienza di seguirmi e rispondermi ve ne sarò grato) aumentano a dismisura fino a quando BSOD. il problema è sempre il solito, "rilevata anomalia nel file:atikmpag.sys" e sono costretto a riavviare la macchina.
"aggiunta" dopo anche all'avvio del sistema potrebbe venirmi il problema dei pixel fissi.

premetto che questo problema me lo faceva anche prima di cambiare alcuni pezzi del pc, tra i quali: alimentatore e harddisk. gli ho anche cambiato OP passando al 7 a 64 bit rispetto all'XP32 che avevo.
il "tecnico" che mi ha venduto la scheda dice che "se era rotta in un qualche componente non vedevi niente già dall'avvio".

i driver sono aggiornati catalyst all'ultima versione compatibile con le serie 4000.

non mi viene a mente altro da segnalare.

grazie in anticipo per tutte le risposte che potete darmi.

giannidi54
12-01-2013, 00:13
Devi disattivare da bios la scheda video integrata GeForce 7025.
Dal tuo commento si riesce a capire poco il tuo problema.
Disinstalla i driver e poi dopo aver riavviato il pc, rifai la procedura di installazione driver con l'opzione personalizata.
Potrebbe essere un guasto alle ram della tua VGA HD 4780?
Fai una prova con una distro di Linux con avvio da CD, scaricati la distro sul sito di Ubuntu, dopo fai la masterizzazione su un CD vergine e imposta dal bios il Boot
cd-rom, e scegli prova Ubuntu, cosi vedi se la tua 4870 fa le biffe, perchè se su Ubuntu fa la stessa cosa come in windows allora la tua VGA di sicuro e difettosa, se invece e tutto ok e su linux non ci sono arteffati allora si tratta di un problema driver installati o un conflitto tra chipset VGA integrata e VGA PCI Express, mi pare che il chipset della tua mobo la VGA e all'interno del chipset, penso che ci possa essere un conflitto tra northbridge + 4870, mi pare che il southbridge chipset sia integrato con il northbridge, insomma dovrebbe esserci un solo chip con un piccolo dissi passivo sulla mobo, in poche parole stto win quando installi i driver del chipset di Nvidia installa pure il driver della scheda video integrata che potrebbe andare in conflitto con quelli della Ati, invece su Linux tutti i driver sono sviluppati come moduli, e installa in modo selettivo l'hardw. che vede.
Non è vero che una scheda video difettosa si presenta sempre con uno schermo nero, di solito come segnalato dal tuo commento il difetto bsod + artefatti delle VGA si mostra sempre per colpa delle Ram guaste della VGA, di solito succede per OC, o Ram difettose.
Ciao.

garmiero
12-01-2013, 01:21
quindi prima di fare una prova con ubuntu, posso provare a disinstallare i driver della scheda integrata isolandolala dal contesto windows.
vediamo cosa ne viene fuori.

garmiero
12-01-2013, 21:04
ok è la scheda... anche con ubuntu non funziona, anzi, ubuntu nemmeno parte, va subito in crash.
il massimo che posso mettere in un asrock con video nvidia incorporata?

matriz
13-01-2013, 12:14
salve,
è il mio primo post e volevo anche chiedervi se andava bene postare qui il mio primo messaggio o se dovevo presentarmi, non ho trovato la sezione "presentazioni" ma se è un problema potete benissimio cancellarmi il messaggio.

configurazione:
scheda amdre: asrock n68-s
ram: 2gb DDR2 1066
processore: amd athlon 64 X2 4000+ da 2,10Ghz
scheda video:nvidia nforce 720 integrata nella schedamadre
ati radeon HD4780 da 512mb (NON Xfire)
OP: windows 7 64bit

il mio problema è il seguente, se nel bios imposto come scheda (cosa che vorrei ardentemente fare) quella sulla pci-ex ossia la 4870, dopo un pò di tempo (5 minuti se non avvio niente di "INTERESSANTE") sul monitor si vedono sfarfallii o pixel di altro colore. appena provo ad avviare guild wars 2 mi accorgo che gli sfarfallii (perdonatemi se non parlo un "linguagio corretto in termini tecnici", ma sono un niubbo della cosa e se avete la pazienza di seguirmi e rispondermi ve ne sarò grato) aumentano a dismisura fino a quando BSOD. il problema è sempre il solito, "rilevata anomalia nel file:atikmpag.sys" e sono costretto a riavviare la macchina.
"aggiunta" dopo anche all'avvio del sistema potrebbe venirmi il problema dei pixel fissi.

premetto che questo problema me lo faceva anche prima di cambiare alcuni pezzi del pc, tra i quali: alimentatore e harddisk. gli ho anche cambiato OP passando al 7 a 64 bit rispetto all'XP32 che avevo.
il "tecnico" che mi ha venduto la scheda dice che "se era rotta in un qualche componente non vedevi niente già dall'avvio".

i driver sono aggiornati catalyst all'ultima versione compatibile con le serie 4000.

non mi viene a mente altro da segnalare.

grazie in anticipo per tutte le risposte che potete darmi.

ciao, ho il tuo stesso identico problema con la stessa cheda video. Non ascoltare il tecnico, possono esserci dei componenti che sono malfunzionanti e che causano gli artefatti(sfarfallii) sullo schermo.

Non ci sono soluzioni a livello software, anche io ho provato a formattare, reinstallare, pulire ecc... niente ha funzionato.

Ho notato una cosa che avvalora la mia tesi secondo cui la temperatura è un fattore fondamentale in questi crash/artefatti.
Se avvio il pc da freddo avrò questi artefatti/crash il 99% delle volte, mentre se avvio il pc, lo lascio fermo nel bios per 10/15 min e riavvio, gli artefatti scompaiono e il pc si avvia normalmente riuscendo a giocare anche per ore.

Sono sicuro al 100% che questi arfetatti/bsod siano dovuti a un problema di componenti che devono essere risaldati (vedi topic sulle schede messe in forno per essere rigenerate) e questo è confermato dalle prove che ho effettuato a diverse temperature.

Tutto questo ovviamente non è una bella notizia perchè mi sa che sia io che te dovremo cambiare la scheda a breve.